Roberto Rondelli: passione enologica a Dolceacqua
Abbiamo incontrato Roberto Rondelli, proprietario dell’omonima azienda agricola, piccola realtà, con una produzione destinata a una nicchia di wine lover, in un press lunch organizzato a Milano dall’agenzia d...
Read More
Le bomboniere solidali di Fondazione Dottor Sorriso
Rendi speciale ogni ricorrenza della tua vita: scegli le bomboniere solidali di Fondazione Dottor Sorriso e contribuirai a regalare attimi di gioia e serenità ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria degli ospedali...
Read More
Tasting in The Dark, una diversa narrazione sensoriale
Il Fuorisalone riserva sempre delle belle sorprese a quanti vivono con molta intensità la Milano Design Week. Come l’appuntamento di giovedì 18, alle ore 16, sulla Terrazza Prosecco, presso House of Mediterraneo (V...
Read More
Springmania il Villaggio dei Fiori di PuraVida Farm
Un parco a tema tutto dedicato alla primavera: aprirà i battenti sabato 20 Aprile la prima edizione di SpringMania, la nuova idea di PuraVida Farm per il tempo libero da vivere in famiglia. Appuntamento per 3 fine settim...
Read More
La tecnologia NEFF e la cucina sostenibile di Michele Lazzarini
NEFF è un brand con 145 anni di storia che produce elettrodomestici di alta gamma progettati e realizzati per gli appassionati di cucina. È un marchio che merita di essere raccontato; onorerà questo compito il suo nuovo ...
Read More
Da Simply the best 2024 otto chicche
Simply the best, di cui abbiamo scritto qui, riunisce in un unico banco di assaggio le cantine più premiate dalla critica enologica nazionale e i vincitori di WOW! The Italian Wine Competition.   Pertanto, tra i best d...
Read More

 

Cristina Rodocanachi, medico, ha lavorato per vent’anni in un ospedale; da dieci anni ha però lasciato il suo incarico perché di fatto ritiene che gli ospedali siano diventati delle aziende e non più dei posti dove si curano i malati, in quanto devono guardare al profitto.

Ha cominciato quindi a lavorare nell’organizzazione di corsi, convegni, eventi su salute e ambiente partendo dal concetto che non ci può essere salute nell’uomo se non c’è salute nella terra in cui vive. Ha collaborato con varie associazioni nell’organizzazione di eventi, poi ha cominciato a muoversi da sola. Ha organizzato l’evento Api in Comune che si terrà a Milano martedì 21 giugno.

 

Perché è grave la moria delle api ? 

Senza api non c’è vita. Einstein aveva detto che quando morirà l’ultima ape all’uomo resteranno quattro anni di vita perché le api servono per l’impollinazione (ne abbiamo parlato qui n.d.r.).  I pesticidi e soprattutto il Clifosato, che è l’erbicida totale più usato al mondo, fanno morire le api. La moria di api è spaventosa: muoiono ogni anno milioni di alveari per i pesticidi. Addirittura in alcune regioni della Cina il polline viene venduto al mercato nero e gli alberi sono impollinati a mano dai contadini ed è agghiacciante. 

 

Perché un evento sulle api? 

La situazione è questa da tanto, e in particolare  a giugno l'Europa dovrà decidere se riautorizzare l’uso del glifosato che è il pesticida più utilizzato. E’ uscito un lavoro, qualche anno fa, dell’Agency for Research on Cancer – IARC (Agenzia per la Ricerca sul Cancro n.d.r.) che classifica il glifosato come sostanza probabilmente cancerogena. Questo ovviamente ha fatto sì che le associazioni ambientaliste levassero gli scudi per fermarne l’uso. Poco dopo è uscito un altro lavoro dell’EFSA, Agenzia europea sulla sicurezza alimentare che sostiene, per contro, che il glifosato probabilmente non è cancerogeno, però questa seconda ricerca è stata commissionata dalle stesse aziende produttrici di glifosato e

non è mai stata resa pubblica. Il brevetto della Monsanto (società produttrice del glifosato) è scaduto, ma  la società detiene l'esclusiva sul nome commerciale.

Vytenis Andriukaitis, commissario europeo per la Sicurezza Alimentare e la Salute, viste le conclusioni opposte tra i risultati della ricerca dello IARC e quelli della ricerca dell'EFSA, che non ha reso pubblico il lavoro su cui si basa, e viste le richieste di 96 scienziati, si è detto sconcertato e ha chiesto maggiori garanzie.

Di fatto la ricerca dell’Agenzia europea non mostra i dati, una delle multinazionali che ha finanziato la ricerca è quella che produce il pesticida quindi vi è un palese conflitto di interesse. 

 

Da qui l’evento?

Sì, ho pertanto deciso di organizzare l’evento sulle api e ho avuto l’appoggio incondizionato dell’UNA-API Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani, che ha per presidente Francesco Panella, una delle persone più attive nelle commissioni del Parlamento Europeo in qualità di esperto, nella battaglia contro i pesticidi. Ho avuto inoltre l’appoggio di CONAPI Consorzio Nazionale Apicoltori, Bee Generation e Nuova Casenovole, un’Azienda Agricola biodinamica. NaturaSì, la catena di negozi di cibi biologici e biodinamici ci ha fornito tutti gli ingredienti per organizzare un aperitivo e infine Giordano Lombardo giovanissimo vignaiolo che ha un vigneto biodinamico ci ha fornito il vino. Queste le persone e le associazioni che hanno creduto nel progetto e ci hanno aiutato fattivamente ed economicamente. Vi sono inoltre aziende e associazioni che ci hanno sostenuto comunicando con i propri siti e newsletter l’evento. Gli altri due partner importantissimi sono il Teatro Franco Parenti e il Comune di Milano. Il Teatro ci ha lasciato gratuitamente l’intera location. Il Comune di Milano ci ha dato il patrocinio perché ha dei bellissimi progetti di apicoltura didattica. Una volta a Cascina Grande (detta anche Cascina Nascosta) in Parco Sempione c’erano degli alveari didattici sul tetto della struttura e una apicoltore bravissimo, Gramattica, faceva didattica con i bambini. Da circa vent’anni questa parte è completamente in disuso; il Comune ha fatto un bando di concorso per ridar vita alla cascina, vinto da alcune associazioni di cui alcune sono di genitori e questo è molto importante perché è una democrazia che parte dal basso; e verranno rimessi gli alveari didattici. Il Comune ci ha dato il patrocinio e il nome dell’evento Api in Comune ha un doppio significato Api patrimonio comune e Api e Comune di Milano.

 

Come si articolerà l’evento?

L’evento si svilupperà in tre momenti. Nella sala A, che è la più piccola, si terrà la Tavola Rotonda con personalità del mondo accademico che parleranno del problema dei pesticidi. Nella fattispecie Giuseppe Miserotti, medico dell’ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente, parlerà del rapporto tra pesticidi, glifosato e salute umana. Il professor Taffetani è un botanico e tratterà l’argomento pesticidi e ambiente. Francesco Panella spiegherà come le api siano un indicatore biologico essenziale nel senso che le api dove ci sono pesticidi muoiono subito e quindi sono un indicatore di salute dell’ambientale.Parteciperanno inoltre Elena Grandi del Comune di Milano e Roberto Ferrari del Centro Agricoltura e Ambiente Crevalcore. La tavola rotonda sarà moderata da Salvatore Veca filosofo, Presidente Onorario della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, perché la tavola rotonda non attiri solo gli addetti ai lavori in quanto credo che la società sia abbastanza matura e consapevole per prendere parte a eventi e decisioni che ci condizionano, condizionano la salute nostra e dei nostri figli. Quindi Salvatore Veca potrà dare il giusto taglio a una tavola rotonda non solo per addetti. 

 

Per chi parteciperà ci sarà un aperitivo finanziato, come detto, dagli sponsor NaturaSì e Giordano Lombardo. Verrà a preparare l’aperitivo Anna Maria Rivera, erborista di Alessandria che ha aperto un agriturismo sopra Arquata Scrivia, che tiene corsi di erbe e di cucina con le erbe e il miele, quindi perfetta per l’evento.

 

Il terzo momento è lo spettacolo teatrale La Solitudine dell’Ape, sulla vita delle api, scritto e recitato da Andrea Pierdicca. Quarantenne, ha studiato filosofia senza però laurearsi; ha avuto un incidente in seguito al quale ha deciso di passare al teatro. Ha frequentato la Scuola di Teatro dello Stabile di Genova, dove ha recitato per qualche anno, poi ha lasciato e da allora non possiede nulla. Scrive testi di teatro sociale su temi ambientalisti, gira l’Italia, recita nei fienili, nelle piazze, nei borghi, tende il cappello, raccoglie qualche soldo e riparte. Quando non viaggia per recitare vive in un monastero dove studia e scrive. In cambio dell’ospitalità interpreta letture che poi i monaci danno per i loro convegni. Lo spettacolo sulle api nasce da un racconto bellissimo, la storia del chimico Justus Von Liebig il primo che si è dedicato alla chimica per i campi pensando di fare una cosa buona, ossia aumentare la resa dei contadini. Tornando a casa dopo decenni, vide che i contadini erano diventati schiavi della chimica per cui dalla povertà erano passati alla miseria. Allora abiutò quanto aveva precedentemente fatto mettendo in guardia sui pericoli della chimica e allora fu archiviato come un vecchio pazzo. Da qui parte il racconto di Pierdicca; le musiche e le canzoni sono state scritte appositamente da Yo Yo Mundi, la regia è di Antonio Tancredi e vale la pena veramente vedere lo spettacolo perché è bellissimo. 

L’evento è un momento che vuole creare consapevolezza anche in previsione di fine mese quando il Parlamento Europeo si riunirà per decidere se mettere al bando o prorogare l’impiego del glifosato.

Api in Comune

TeatroFranco Parenti

via Pier Lombardo 14

20135 Milano

www.teatrofrancoparenti.it

Tavola Rotonda, Sala AcomeA ore 18

Happy Hour-Happy Homey, Café Rouge ore 20

La solitudine dell'Ape,  Sala Grande ore 21:00 durata 60 minuti, biglietti 15 euro, ridotti 8 euro.

I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.