03lug 2019
A MILANO, GRAZIE A HEINEKEN, LA BIRRA HA LA SUA UNIVERSITÀ
Articolo di: Clara Mennella

È nata lo scorso anno da un importante progetto del gruppo Heineken, il colosso multibrand leader del settore birrario, e qui si sono “laureati” già 960 studenti durante il 2018 e, viste le iscrizioni e le frequenze di questi primi mesi, nel 2019 il numero sarà con tutta probabilità raddoppiato. Il nome ridondante di Università della Birra non è così esagerato se si varca il portone di questa struttura in via dei Canzi a Milano periferia sud, una location dove dominano i colori istituzionali, il verde in primis con il bianco e un tocco di rosso. Sembra di essere in un campus, con spazi green, aule, laboratori, aree ricreative e tanta tecnologia.


Le motivazioni che hanno spinto Heineken a dare vita a questo luogo di divulgazione sono state la necessità di far crescere il valore dei propri dipendenti ed interlocutori attraverso la formazione e l’ampliamento delle competenze, cosa che giova sia alla qualità che quantità del business del comparto. Infatti, l’Università della Birra non si rivolge al pubblico, ma il suo target sono gli operatori del settore, anche quelli non strettamente in collaborazione con il Gruppo. I percorsi formativi sono strutturati su tre tematiche fondamentali: La Cultura Birraria, La Sales Capability e la Gestione Aziendale e hanno la durata di 1 - 2 giorni, proprio perché rivolti a persone impegnate in attività lavorative.


Il metodo didattico mixa la parte teorica alla parte pratica e sensoriale dell’assaggio e si avvale di un futuristico percorso in Virtual Reality, formulato in collaborazione con Acer, che permette un’esperienza di completa immersione in uno stabilimento di produzione birrario, perfettamente ricostruito in maniera virtuale, con la sensazione di vivere sul campo tutte le fasi, dalla scelta delle materie prime alla spillatura.
Gli studenti potranno poi, alla fine del corso, continuare ad accrescere la propria cultura birraria attraverso la piattaforma online evoluta che offre video, test e strumenti di simulazione.

1

2

3

4

5

6

7

Articoli Simili
I più letti del mese
IN ARRIVO KNAM CHOCOLATE EXPERIENCE PER CONOSCERE IL CIOCCOLATO A 360°
Knam  Chocolate Experience: quattro giorni  per conoscere il cioccolato a 360°. Golosi, curiosi, appassionati, adepti, addicted, professionisti e tutti quelli che per vari motivi sentono un brivido correre lunga la schie... Leggi di più
FOOD INNOVATION E SOSTENIBILITÀ: LA RICETTA VINCENTE PER LA CRESCITA
ENEA sarà Advisor Scientifico di Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit. Al via la partnership tra ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Seeds&Chips -... Leggi di più
Roner
La Roner è una distilleria altoatesina che produce grappe in purezza e aromatizzate con bacche, radici, piccoli frutti, e distillati di frutta, ossia ottenuti dalla distillazione di frutta opportunamente macerata. La pri... Leggi di più
iFOODQ UN NUOVO MODO DI INTENDERE LA QUALITÀ
E’ nato iFOODQ, il primo Food Quality Web Hub Italiano. Disquisire di qualità alimentare... ben venga, in quanto è il presupposto imprescindibile che deve caratterizzare qualsiasi prodotto. Le tutele teoricamente n... Leggi di più
IL GARDA DOC DEBUTTA AL FESTIVAL LETTERATURA DI MANTOVA 2017
Il nuovo spumante Garda Doc, creato dal Consorzio di tutela omonimo, è stato presentato ieri in anteprima a Mantova al Festival Letteratura, quest'anno alla sua 21esima edizione, e dove, per tutta la durata dell'evento, ... Leggi di più
ESCLUSIVA MOËT & CHANDON AL TEMPORARY LOUNGE @ LARINASCENTE
Lo spazio Temporary Lounge @ laRinascente  al primo piano in piazza del Duomo a Milano sino all'11 gennaio  sarà interamente ed esclusivamente dedicato agli Champagne Moët & Chandon per essere luogo di incontro dove con... Leggi di più
GRANDE CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER LA VODKA BELUGA
La Vodka russa Beluga lancia in novembre una grande campagna affissioni, che coinvolge le metropoli di tutti i suoi principali mercati internazionali. Per l’Italia, le due città prescelte per la pubblicità outdoor sarann... Leggi di più
PIOVRA CONFIT E GRIGLIATA CON POMODORINI ASCIUGATI AL FORNO CREMA DI MELANZANE E BURRATA
DA AIMO E NADIA CON THEATRUM DEI SAPORI LA CUCINA ENTRA IN SALA
Abbiamo già scritto qui del recente restyling del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia dove parlammo del Theatrum dei Sapori, una cucina in sala. Dalla foto del Theatrum che pubblicammo (foto 2) si può vedere come il tavo... Leggi di più
Negroamaro
Si è tenuto allo showroom JVstore di Jannelli&Volpi a Milano un percorso sensoriale condotto dall’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) Lombardia sul Negroamaro e altri vini salentini. Numerose e qualificate ... Leggi di più

 berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.