19nov 2017
BOOKCITY MILANO 2017: HANNO PARTECIPATO PIÙ 175.000 LETTORI
Articolo di: CityLightsNews

Bookcity Milano annuncia la data dell’edizione 2018: 8-11 novembre.

Fra le tue pietre e le tue nebbie faccio villeggiatura.
Mi riposo in Piazza del Duomo.
Invece di stelle ogni sera si accendono parole.
Nulla riposa della vita come la vita.
(Umberto Saba)
La spontaneità e la leggerezza della sua presenza e diffusione su tutto il territorio urbano, nei musei, nei teatri, nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche, nei palazzi storici, nelle librerie, nelle associazioni, nei negozi, negli spazi pubblici e privati, è la vera formula vincente di BOOKCITY MILANO. Più di 175.000 lettori hanno partecipato alle numerose iniziative dell’edizione 2017 di BOOKCITY, frequentando incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre e scoprendo insieme nuovi modi di leggere e piccoli misteri della scrittura e del mestiere dell'editoria. BOOKCITY MILANO è una manifestazione dedicata al libro e alla lettura che negli anni è cresciuta passando dalle 80.000 persone del primo anno (2012) alle 175.000 di quest’anno. È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BOOKCITY MILANO, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri. "Con questa nuova edizione, BOOKCITY si conferma una piattaforma di dibattito pubblico capace di dare la garanzia che la pluralità delle idee, di tutte le idee, possa essere espressa, raccontata e discussa. - dichiara l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno - Anche per questo BOOKCITY è ormai entrata nel cuore dei milanesi e si è diffusa a macchia d'olio sul territorio grazie alla sempre più ampia partecipazione delle associazioni in tutta la città metropolitana.” Il comitato promotore di BOOKCITY MILANO dichiara: “La città metropolitana ha risposto con entusiasmo agli oltre mille eventi di BOOKCITY. Il libro ha popolato cento e più luoghi in tutta la città, ma altrettante sono state le sedi dove in maniera spontanea sono state organizzate iniziative capaci di attrarre pubblico. Il passaparola ed i commenti sui social network hanno comunicato la ricchezza del programma e coinvolto gli amanti del libro e della lettura. Università e scuole sono state in primo piano, protagoniste della prima giornata della manifestazione. Milano si è confermata città motore di crescita basata sul sapere. Il successo di nuovi progetti, oltre alle numerose iniziative in tutti i quartieri della città, ha rafforzato una delle caratteristiche di BOOKCITY: portare i libri e la lettura verso chi legge, ma anche verso chi ancora non legge.”
A BOOKCITY MILANO 2017 sono stati proposti più di 1.100 eventi, promossi da 430 soggetti tra editori, associazioni e fondazioni, più di 2.000 ospiti, 200 sedi (in tutti i quartieri di Milano e della Città Metropolitana).
BOOKCITY Scuole ha lanciato 170 progetti presentati da 90 promotori che hanno coinvolto più di 1200 classi di ogni ordine e grado; 89 sono stati gli incontri nelle Università.
BOOKCITY MILANO 2017 sui social Facebook è cresciuto del 25% rispetto ai dati dell’ultima edizione. Nel periodo compreso tra ottobre e novembre: copertura totale 5.941.298 persone; visualizzazioni delle attività della pagina 30.612.818; persone che hanno interagito con la pagina 459.264. Le pagine evento, create o co-organizzate da BOOKCITY MILANO, hanno raggiunto 1.132.000 persone. Twitter è cresciuto del 12% rispetto alla chiusura della scorsa edizione.
Nel periodo tra ottobre e novembre i tweet hanno avuto circa 360.000 visualizzazioni.
Già nei giorni antecedenti, e in tutti quelli della manifestazione, l’hashtag #BCM17 è stato trending topic.
Instagram è cresciuto dell’80% rispetto ai dati dell’ultima edizione.
Nessun social ha mai beneficiato di promozioni a pagamento da parte di BOOKCITY.
Dalla conferenza stampa (18 ottobre) il sito ha registrato 129.866 sessioni e 483.278 pagine visualizzate.
Più di 5.600 utenti hanno ricevuto la newsletter di BOOKCITY MILANO con aggiornamenti e news.
I media hanno seguito con grande attenzione la manifestazione con più di 2.500 articoli usciti e oltre 200 servizi
radio-televisivi locali e nazionali.
BOOKCITY MILANO è stata resa possibile anche grazie alle numerose persone che hanno lavorato alla sua
riuscita, tra cui oltre 450 volontari.
BOOKCITY MILANO è sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner) e da Fondazione Cariplo. Partecipano inoltre
Borsa Italiana, Lavazza, Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Fiera Milano, Fondazione Fiera
Milano e Treccani Cultura. Collaborano il Teatro alla Scala, Intesa Sanpaolo Assicura, Cavanna, Fpe, Ricoh,
Bird&Bird, Bauer, Campari, Scuola Holden, Società Esercizi Aeroportuali.
BOOKCITY MILANO è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE
(Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM
(Librerie Indipendenti Milano).
#BCM17 Facebook: BookCity Milano | Twitter: @BOOKCITYMILANO | Instagram: @bookcitymilano
segreteria organizzativa: segreteria@bookcitymilano.it

1

Articoli Simili
I più letti del mese
L’UNIONE RISTORANTI DEL BUON RICORDO FESTEGGIA IL LIV COMPLEANNO
Saranno festeggiati i 54 anni di storia ma, anche le nuove 14 specialità e le nove new entry, all’appuntamento del 4 dicembre a Milano (Officine del Volo, via Mecenate 76/5) dell’Unione Ristoranti del Buon Ri... Leggi di più
Vini La Canosa: territorialità marchigiana
Riccardo Reina e la figlia Alberica (foto 1), proprietari della cantina marchigiana La Canosa, hanno presentato in un press lunch alla Locanda alla Scala, una selezione dei vini aziendali e, tra questi, le new entry ossi... Leggi di più
DIANELLA SERENO E NUVOLE | VERMENTINO VINCIANO
Dianella è il nome di un borgo toscano tardo cinquecentesco, e si colloca sulle colline di Vinci nella sottozona chiantigiana denominata Montalbano. Il territorio venne riconosciuto come area per la produzione del Chiant... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
ECOTURISMO E DONNE DEL VINO: SOSTE IN CAMPER CON VISTA VIGNA
Siglata un’alleanza tra Le Donne del Vino e il Touring Club Italiano per un Progetto Camper Friendly: in oltre 50 cantine d’Italia si offrono soste di una notte e sconti sullo shopping di vino, si organizzano... Leggi di più
“SEI UN VERMUT”: LA NUOVA ETICHETTA DI CANTINE COLOSI
Fresco, versatile e dall’inconfondibile gusto mediterraneo, il nuovo Vermut Colosi è la rivisitazione siciliana del grande classico italiano: un prodotto unico e originale perfetto per i brindisi estivi, in un rinf... Leggi di più
EAST MARKET IL MERCATO DELLE PULCI MILANESE RIAPRE
E’ arrivato alla centesima edizione East Market,  il mercato del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, e per il mese di settembre raddoppia gli appu... Leggi di più
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
LA BOTTIGLIA DEL CHIANTI TRASFORMATA IN OPERA D'ARTE DA SETTE ARTISTI
Il Chianti Classico ispira artisti dai tempi di Vasari e Leonardo, che lo hanno immortalato e reso famoso già nel 1500. È stato il celebre biografo dei grandi artisti a suggellare il binomio arte – Gallo Nero, con ... Leggi di più
PLANETA E L’ENOLOGIA SICILIANA ODIERNA – LA NARRAZIONE (1/2)
Proponiamo un articolo sui vini Planeta in rapporto alla storia recente dell’enologia siciliana che pubblichiamo in due puntate. Abbiamo incontrato Francesca, Alessio e Santi Planeta (nella foto a sinistra Santi),... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.