03lug 2021
CHE BELLA COMPAGNIA DEL CAFFE’. GOPPION CAFFE’
Articolo di: Stefania Turato

Vale la pena raccontare questa storia come un romanzo.
I profili delle persone della storia che stiamo per descrivere sono:

Paola Goppion, responsabile Marketing della Goppion Caffè che pensa ogni giorno alla magnifica storia che vive ogni giorno;
Silvia Goppion, erede del Palato del Patron Sergio Goppion (Nel video 2  Sergio , Paola e Silvia Goppion) 
assieme a tutto il resto della Famiglia impegnata nella azienda.

 

Il lavoro esterno della Goppion Caffè è anche eseguito con attenzione dal Trainer ufficiale Denis Dzekulic che introduce la filosofia aziendale facendola conoscere a noi e a molti paesi europei, raggiungendo la clientela così fidelizzata.
Denis raggiunge i clienti per la formazione e il servizio del caffè ed è capace di entrare anche a casa nostra. Sapete come fare bene il caffè a casa (video 3)?  

 

Il caffè, una bevanda che si diffonde nel nostro paese a fine Ottocento e si fonde alla nostra nazionalità al gesto della tazzina. All’estero si diffonderà forse con più successo con il costume di scena de Il Cappuccino ma, l’originale italiano oggi chiede di essere riconosciuto patrimonio materiale dell’umanità. Oggi sono circa 800 i firmatari della richiesta Unesco.

 

Come si può degustare e apprezzare il caffè nel frattempo?
Ecco alcuni elementi di un’arte che si impara con dedizione e conoscenza.

 

Degustazione del caffe’

 

Occorrono:
cucchiaio da degustazione o cucchiaino
tazza di caffè da degustare
sputacchiera (il caffè degustato non si beve)
acqua naturale (che si beve prima della degustazione)

 

Cosa si cerca nell’assaggio del caffè?
L’esame è visivo. Il colore, la schiuma deve essere compatta e se aperta si deve richiudere attorno al cucchiaino.
L’esame olfattivo. Il naso del caffè cerca profumi come agrumi, cioccolato, fiori… (foto 4)
L’esame gustativo. Dopo aver bagnato tutto il cavo orale, si percepisce la presenza di acidità (come in ogni frutto) così come cerchiamo anche nel vino. Riepilogando, in una tazzina di caffè:
Si scopre l’acidità positiva
Si definisce il corpo e la dolcezza
Si definisce il retrogusto, come accade anche nella degustazione del vino.
C’è di più. CSC è la certificazione della miscela di caffè rilasciata fin dall’origine a ulteriore garanzia per il consumatore di Caffè Goppion.
18 chicchi inoltre certificano il gusto Goppion, cliccare qui.

Tante piccole sfumature e dettagli contenute nella quantità utilizzata per il caffè perfetto ( 7 grammi) e tanti specialisti del caffè. Infatti, la letteratura del caffè cita fonti come il testo uscito nel 2019 Mondo Caffè, autori Andre Cuono e Anna Muzio. Si tratta di un viaggio nel mondo del caffè, una lettura consigliata.

 

Poi visitate il sito di Chiara Bergonzi, cliccare qui, per fare ancora pratica e conoscenza al servizio dei professionisti del settore.
Tutto ciò vi può aiutare a scoprire i locali Caffè Specialist.

 

Abbiamo scoperto quanto il caffè sia simbolo di condivisione, di inclusione, dal momento di pausa e relax, ad attore della tavola, dal mattino, da colazione, fino alla cena.
Il caffè presente nella nostra vita quotidiana più del vino e non privo di abbinamenti ci fa pensare al consumo pro-capite della bevanda, il giro d’affari e gli operatori impiegati nel settore; molte son donne.

 

Consiglio e-state con noi
Vi consigliamo una preparazione fresca per la vostra Estate; l’abbiamo assaggiata nella sala di formazione Goppion.
Se vengono miscelati, caffè espresso ristretto da tipologia singola Etiopia, acqua tonica e sciroppo di rose, otteniamo il cocktail Caffè Tonic (foto 5)

 

Il chicco del caffè che arriva verde (foto 6) alla Goppion, acquistato da Etiopia, Brasile e India, selezionato da mani femminili, viene tostato sapientemente (foto 7): 15 minuti che conferiranno il profumo, l’aroma che noi itailani desideriamo e riconosciamo in tutto il mondo.

Diversi assemblaggi , diverse tostature definiscono stili, gusti, abbinamenti in cui il Cliente, sempre al centro dell’attenzione, si riconosce e propone in caffetteria.

 

Grazie alla cura costante assicurazione della qualità richiesta da ognuno dei propri Clienti, la storia della Goppion ha accompagnato gli anni che vanno dal 1948 ad oggi. La differenza la fanno il terroir di provenienza, il clima, la selezione e proprio il Cliente, aggiungiamo noi.
Il nome della famiglia Goppion nasce però ancora prima del 1948, già dal 1859 con Luigi.

 

Poi, Sergio Goppion nasce in Etiopia e la Torrefazione n.O 1 apre a Treviso.

L’azienda di torrefazione (foto 9 ) sorge  sulla strada napoleonica che collega Venezia a Treviso e proprio a Venezia è sbarcato il caffè.
Oggi la generazione che porterà avanti il nome ed è la seconda della Famiglia Goppion.

 

Si è bevuto caffè al Caffè Florian a Venezia e Goldoni ha scritto la Bottega del Caffè oggi, il caffè Goppion è una bevanda inclusiva con 13 caffetterie a marchio.

 

Proprio perché possiamo considerare il caffè una bevanda inclusiva, vanno compresi anche i diversi modi di infusione e dei modi di bere caffè rispetto a quello dello stile italiano, identificativo del nostro popolo.

 

E’ bene conoscere le differenze tra tipologia Arabica o Robusta e la Goppion fornisce corsi molto entusiasmanti per scoprire un mondo che ci sembra conosciuto, ma svela segreti anche per la preparazione della moka a casa.
Per cercare di fare cultura, si utilizzano confezioni, packaging il più possibile riconoscibili e descrittivi del prodotto, aiurando il consumatore nella scelta.

 

Poi ci sono confezioni deliziosamente pensate per sostenere la cultura e la Goppion lo fa grazie al progetto condiviso con la Ca’ d’Oro , sì la famosa dimora di Venezia. Con Ca’ d’Oro la Goppion propone l’ opera di Francesco Guardi, dalla Galleria Franchetti, a Venezia e riprodotta sulle latte in edizione limitata. Con l’acquisto della confezione, si contribuisce alla salvaguardia di un palazzo prezioso come la Ca’ d’Oro con un messaggio quotidiano: quello del caffè.

 

Pensare che la storia della Goppion è nata dalla nostalgia per la patria italiana degli antenati Goppion che in Etiopia scoprono il chicco a cui potremmo dare il nome di chicco del buon ricordo, tanto capace di riuscire a richiamare il senso di casa e di italianità nel mondo.

 

E’ bastato un chicco all’origine, oggi basta sempre un chicco.

1

2

3

4

5

6

7

Articoli Simili
I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.