27mar 2019
STORIE DI CIBO DIETRO LE SBARRE: LE CENE GALEOTTE A VOLTERRA
Articolo di: Nadia Toppino

Esiste un mondo di cibo consumato e prodotto nelle carceri italiane, lo stiamo scoprendo con le nostre Storie di cibo Dietro le Sbarre.

 

Una lodevole e splendida iniziativa in questo senso sono le Cene Galeotte, organizzate da anni nel carcere di Volterra.

 

Cene in cui chef e detenuti si ritrovano a essere i protagonisti di serate in cui tutti, cittadini e turisti, hanno l’opportunità di entrare nelle mura della casa di reclusione di Volterra e cenare “tra le sbarre”.

 

E’ ormai dal 2006 che la Casa di Reclusione di Volterra (PI) cerca di creare al proprio interno un luogo unico di integrazione e solidarietà. In questi anni oltre 16.000 i partecipanti, tanti i piatti, numerosi gli chef che gratuitamente hanno prestato e prestano il loro tempo per una giornata con i detenuti, trasferendo le loro competenze in una cucina “galeotta”!

 

Le Cene Galeotte, oltre a fornire formazione e crescita ai detenuti, hanno una forte connotazione solidale: il ricavato di ogni serata – circa 120 i posti disponibili - è interamente devoluto dalla Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus a progetti di beneficenza realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico.

 

Questa edizione in particolare andrà a sostenere organizzazioni onlus e iniziative di solidarietà di respiro nazionale ed internazionale dedicate al mondo dell'infanzia.

 

Ogni anno prendo parte ad almeno una di queste iniziative, sia per “raccogliere materiale” per il progetto, e soprattutto per vivere ogni volta un’esperienza unica, forte e totalizzante!

 

Si uniscono emozioni di persone che quasi impaurite si avvicinano per la prima volta (e in molti casi unica!) all’ingresso di un carcere, con il coinvolgimento dei detenuti, che grazie al lavoro di sala e cucina acquisiscono un vero e proprio bagaglio professionale (foto 2); si fondono sapori di piatti non di certo da classica cucina di un carcere, a vini serviti da veri sommelier che, come gli chef, cercano di dare una lezione completa e ricca ai detenuti che studiano all’interno dell’istituto alberghiero interno al carcere (foto 3).

 

In oltre trenta casi questa esperienza si è tradotta in impiego presso ristoranti e strutture esterne, a pena terminata o secondo l'art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.

 

Le Cene Galeotte sono possibili grazie al sostegno economico di Unicoop Firenze, al fianco della struttura carceraria di Volterra fin dalla nascita del progetto, che oltre a fornire gratuitamente le materie prime necessarie alla preparazione dei menu assume regolarmente i detenuti per le giornate in cui sono impegnati nella realizzazione dell’evento.

 

Per info e prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, Argonauta Viaggi (Gruppo Robintur), Tel. 055.2345040 Costo: 35 euro Soci Coop, 45 euro per i non soci .

 

Questo il calendario delle cene Galeotte 2019, con i rispettivi chef e cantine coinvolte:

 

Venerdì 5 Aprile 2019 Fabio Barbaglini - La Ménagère, Firenze Vini: Tenuta Di Valgiano, Lucca
Venerdì 10 Maggio 2019 Luca Landi - Lunasia Green Park Resort, Tirrenia (PI) Vini: Il Colombaio Di Santa Chiara, San Gimignano (SI)
Venerdì 7 Giugno 2019 Stefano Dai e Liu Kunshan - Ristorante Fulin, Firenze Vini: Tenuta di Ghizzano, Peccioli (PI)
Venerdì 5 Luglio 2019 Errico Recanati - Ristorante Andreina, Loreto (AN) Vini: Terre Stregate, Benevento
Venerdì 9 Agosto 2019 Fabrizio Marino - Ristorante Maggese, San Miniato (PI) Vini: Fattoria Nittardi, Castellina in Chianti (SI)

 

E anche queste esperienze galeotte rientreranno nelle nostre Storie di cibo Dietro le Sbarre, così come nelle nostre più forte Storie di Vita!

 

Nel centro della foto 4 in primo piano la direttrice del carcere Maria Grazia Giampiccolo, nella foto 6 la direttrice con  Nadia Toppino.

 

1

2

3

4

5

Articoli Simili
I più letti del mese
L’EGITTO VA IN SCENA AL MUDEC
La nuova stagione autunnale del Mudec, in linea con la sua vocazione di luogo in cui si raccontano la Storia e le sue trasformazioni, le culture antiche e le civiltà native, le migrazioni dei popoli e gli scambi cultural... Leggi di più
ORNELLAIA VENDEMMIA D’ARTISTA | ORNELLAIA 2015 IL CARISMA
Si rinnova per il decimo anno l’edizione progetto Vendemmia d’Artista Ornellaia che coincide con il XXX anniversario Ornellaia.  Il progetto Vendemmia d’Artista celebra il carattere esclusivo di ogni nu... Leggi di più
BOTTEGA MELON SPRITZ: IL COCKTAIL DELL’ESTATE
Bottega Melon Spritz è un cocktail fresco e gustoso, a base di liquore di Melone e di Prosecco spumante, che va servito in un calice ampio da vino bianco. La carica aromatica del melone si sposa egregiamente alla fresche... Leggi di più
Minestra di salmone, okra, topinambur, funghi al cocco
MERCATINI DI NATALE E FOOD TRUCK NETWOTK CON I SUOI CIBI DI STRADA
Sabato 3 e domenica 4 dicembre arriverà a Melzo, insieme agli imperdibili e suggestivi mercatini di Natale, tutto il bello (e il buono) del cibo di strada grazie a Food Truck Network. L’inedita rete di truck nasce dal... Leggi di più
Verrigni, la pasta trafilata in oro
Da cosa dipende la bontà della pasta? Dalla materia prima, dalla trafila utilizzata e dalla modalità d’essiccazione, ossia dall’intero ciclo produttivo. La semola di grano duro deve essere di prima qualità, ma non basta;... Leggi di più
ATTESA PER IL TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE IN DUOMO DEDICATO ALLE PIU’ BELLE “AVE MARIA”
Irrinunciabile appuntamento in Duomo a Milano il 20 dicembre per il consueto concerto che celebra la Natività. Promosso dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano, il programma musicale di quest’anno (sotto la... Leggi di più
ITALIA BEER FESTIVAL: TORNA LA 12° EDIZIONE DURANTE IL FUORISALONE
Italia Beer Festival: torna la 12° edizione dal 7 al 9 aprile durante il FuoriSalone . A Milano i migliori birrifici artigianali con oltre 300 birre in degustazione   Il weekend che va dal 7 al 9 aprile per gli appass... Leggi di più
BACCALÀ ALL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA
“SHARE A MEAL”: IN TAVOLA I TEMI DELLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Si è concluso venerdì 1 Febbraio il progetto didattico Share a Meal promosso da Knorr, con la partecipazione di importanti partner quali Costa Crociere, Unilever Food Solutions, Ballarini e World Food Programme Italia. O... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.