17mag 2018
DA PARCO NORD A CHIARAVALLE LA MUSICA DI PIANO CITY MILANO DILAGA
Articolo di: CityLightsNews

Piano City Milano, di cui abbiamo scritto qui,  rafforza ancora di più la sua presenza nei quartieri più lontani dal centro, con un programma rivolto alla valorizzazione e alla riscoperta delle periferie della città: da via Padova al Corvetto, da Parco Nord a Dergano, Bovisa e Chiaravalle.

In collaborazione con Lacittàintorno (lacittaintorno.fondazionecariplo.it), il programma di rigenerazione urbana di Fondazione Cariplo, le note del pianoforte arrivano nella zona di via Padova e al Corvetto.

Tantissime sono le esibizioni che verranno proposte nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 Maggio:

Sabato 19 Maggio

Piano City Milano accompagnerà il pubblico in un percorso alla scoperta di Parco Nord, con partenza allealle ore 11.00 dal Bunker Breda (rifugio antiaereo risalente alla seconda Guerra Mondiale) doveAntonietta Loffredo eseguirà musica contemporanea su Toy Piano. Segue Piano Tandem, con quattro concerti itineranti tra classica e jazz in diversi luoghi del parco.

Alle ore 17.00 la musica di Brahms risuonerà all'interno della Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci, luogo di ospitalità e di inclusione sociale, grazie ad Alice Baccalini, Gabrilele Carcano e Luca Schieppatiche suoneranno brani del grande compositore tedesco. Alle ore 16.00 sarà possibile per il pubblico una visita su prenotazione alla Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci.

Alle ore 18.00 appuntamento a Corvetto presso il Mercato Comunale di piazza Ferrara con Ettore Boveche propone un programma omaggio ai grandi cantautori italiani.

Alle ore 18.30 nel cuore di Dergano, polo musicale dedicato alle grandi donne del pianoforte, con lacollaborazione di Nuovo Armenia ed Asnada nel cortile della Cascina di via Livigno Maria Grazia Ritrovatosuonerà Fanny Mendelssohn e Olga Sirignano.

Alle 19.30 il pubblico potrà spostarsi a Cascina Nosedo per ascoltare Hugo Silver in un repertorio dimusiche rock e pop.

Domenica 20 Maggio

Piano Bici porta la musica itinerante a Parco Trotter, con un concerto spettacolare per quattro pianoforti, che occuperà pacificamente via Padova. A partire dalle ore 18.30 infatti avrà luogo il concerto di musica classica “a otto mani” di Ensemble Klavier. Quattro giovani pianisti arrivati appositamente dalla Corea si esibiranno per tutti coloro che vorranno essere presenti.

Nel quartiere Turro tre concerti animeranno il Giardino della Madia: alle ore 17.00 Riccardo Rijoff si esibirà in un repertorio di musica classica, da Beethoven, a Debussy, a Schumann. Alle ore 18.00 musica jazz con Antonio Vivenzio e alle ore 20.00 musiche originali e jazz con Marcello Bonanno.

Apre la prima volta le porte al pubblico in occasione di Piano City Milano Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata in Lombardia e oggi trasformato in luogo di accoglienza.
Alle ore 18.30 si terrà il concerto di Marcelo Cesena, con musiche originali e colonne sonore tra Hollywood e Cinecittà.
L'evento è inserito nella rassegna “insieme senza muri” dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano.

 

La città intorno
Lacittàintorno è il programma di Fondazione Cariplo che si propone di sviluppare e migliorare il benessere e la qualità della vita per gli abitanti dei quartieri intorno al centro storico di Milano. Come? Aumentando le iniziative culturali, economiche, creative. Rendendo la comunità locale attiva e partecipe, protagonista del proprio quartiere.

Lacittàntorno è un programma di rigenerazione urbana, che non punta semplicemente agli spazi nuovi in città, ma a dare spazio nuovo a idee, relazioni, culture, economie. Il programma si basa sulla collaborazione e il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni e tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla creazione di una nuova mappa culturale, economica e sociale. Vogliamo offrire nuove opportunità e connessioni, aumentare le possibilità aggregative e di benessere. Una nuova sfida da cogliere insieme, per rendere la città ancora più vicina alle esigenze di ciascuno. E Milano sarà solo l'inizio...

Lacittàintorno è un programma triennale, con un investimento complessivo di 10 milioni di euro, per favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, in particolare nelle aree periferiche. Una sfida ambiziosa, che ha preso il via nel mese di ottobre 2017 a Milano, in alcuni quartieri “pilota”: Adriano, Via Padova e Corvetto/Chiaravalle, nelle aree nord-est e sud-est della città. È in queste zone, dove accanto alle criticità è presente un ricco tessuto di associazioni, cooperative sociali e gruppi informali, che Lacittàintorno vuole ampliare le opportunità, promuovere il protagonismo delle comunità nello sviluppo delle aree e “accendere le luci” con nuovi progetti artistici e di aggregazione, iniziative culturali e di dibattito al fine di renderle attrattive nel contesto cittadino.
Fulcro del programma sono i Puntidicomunità, centri di gravità aperti e plurali, dove le persone potranno incontrarsi, fruire di servizi e partecipare ad attività culturali, aggregative, formative, orientate al lavoro e alla cittadinanza attiva. Luoghi polifunzionali in cui il tema universale del cibo verrà declinato in un’offerta di attività culturali, sociali e di condivisione.

Per avere informazioni sul programma più vasto e sulle diverse azioni di rigenerazione urbana cheLacittàintorno di Fondazione Cariplo, distribuisce nei primi quartieri a partire da Milano, ckuccare quii consultare:
 fb tw ig @lacittaintorno

1

Articoli Simili
I più letti del mese
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.