15dic 2018
DONNAFUGATA SULL’ETNA | FRAGORE, VINO ROSSO FIGLIO DI VULCANO
Articolo di: Fabiano Guatteri

La casa vinicola Donnafugata ben rappresenta, con le sue numerose produzioni, la Sicilia enologica. Recentemente ha organizzato per la stampa a Milano a Palazzo Visconti il focus Donnafugata sull’Etna (foto 1).

 

L’evento ha visto per protagonista Fragore (foto 2 e 4), l’ultimo vino nato della maison siciliana, degustato per l’occasione insieme con Vulcano (foto 3 e 4) altro vino etneo che ha esordito anch’esso quest’anno (foto 4).

 

Sono entrambi vini rossi da uve nerello mascalese annata 2016, prodotti in due diverse contrade. Il nome del primo richiama la voce del vulcano, il suo rombo: Fragore Etna Rosso Doc nasce in contrada Montelaguardia, sul versante nord dell’Etna a 750 metri di altitudine in vigneti che si estendono su quattro ettari con piante prossime ai 70 anni di età. Il microclima locale vede precipitazioni inferiori rispetto a quella degli altri versanti del vulcano. E’ un’area vocata alla viticoltura, definita, grazie all’altitudine, da forti escursioni termiche tra la notte e il dì soprattutto nel periodo estivo, e ciò a tutto vantaggio del corredo aromatico delle uve e quindi del vino.

 

La raccolta delle uve, manuale, è avvenuta tra il 10 e il 14 ottobre.  In cantina i grappoli sono stati diraspati e solo gli acini in perfetto stato sono stati selezionati scartando quelli verdi o quelli troppo maturi.

 

Dopo la pigiatura la macerazione del mosto sulle bucce è avvenuta in acciaio e si è protratta per una decina di giorni a 25 °C. Il vino ottenuto ha affinato in barrique di secondo e terzo passaggio per 14 mesi quindi l’invecchiamento è proseguito in bottiglia per almeno 10 mesi.

 

Nel calice riflette colore rosso rubino chiaro.

 

Degustandolo si coglie pienamente l’eleganza vulcanica che si esprime attraverso una notevole complessità polifenolica.

 

Odorandolo si avverte l’importante ampiezza aromatica in cui si distinguono sentori fruttati di ribes rosso, di fragoline di bosco e poi floreali di viola e di rosa e note speziate, balsamiche.

 

In bocca il vino rivela tannini importanti molto ben levigati, evidenzia una piacevole mineralità con ricordi di pietra focaia e possiede un lungo finale.

 

E’ un vino verticale dal bouquet ampio e profondo che rispecchia totalmente lo stile Donnafugata in quanto nitido, ampio, profondo e passionale. La produzione è di 15 mila bottiglie.

 

Vulcano Etna Rosso Doc nasce sul versante nord dell’Etna tra Randazzo e Passopisciaro a 730-750 metri di altitudine, con raccolta delle uve dal 14 al 28 ottobre. Come per Fragore sono selezionati solo gli acini che hanno raggiunto la piena maturità.

 

Macerazione come per Fragore, ma affinamento parte in vasca e parte in barrique di secondo e terzo passaggio poi sette mesi in bottiglia.

 

Rispetto a Fragore possiede colore meno intenso. Al naso si riconoscono oltre sentori fruttati e floreali note speziate di cannella e di noce moscata. In bocca è armonico con tannini ben intessuti ed è piacevolmente fresco con lungo finale.

 

Alla presentazione è seguito un pranzo curato  dall'estroso chef Cristiano Tomei de L'Imbuto di Lucca con  preparazioni  abbinate a vini Donnafugata (foto 5) ossia Lighea, bianco secco da uve zibibbo,  Fragore e i dessert con Ben Ryé, passito di Pantelleria. 

Alcuni piatti:  L'orto siciliano d'Inverno (foto 6) con verdure fermentate, lo sgombro cotto agli infrrossi (foto 7), l'insalata di mare su ossobuco (foto 8).

1

2

3

4

5

6

7

8

Articoli Simili
I più letti del mese
HENNESSY VERY SPECIALI LIMITED EDITION WITH SCOTT CAMPBELL
Per creare ogni anno la nuova Limited Edition di Hennessy Very Special, la Maison da tempo chiama a raccolta grandi artisti internazionali, chiedendo loro di re-interpretare questo iconico cognac con i propri codici espr... Leggi di più
Prosciutto cotto
Il prosciutto cotto Lenti&Lode dell'azienda Lenti si differenzia da quelli di altri competitor sia per il tipo di lavorazione, sia per il sapore. La lavorazione prevede che la coscia suina di grossa pezzatura, provenient... Leggi di più
DEBUTTA MOSER ROSÉ 2011 TRENTODOC, PINOT NERO IN PUREZZA
Era il 1984 quando Francesco Moser a Città del Messico stabilì il record dell’ora su pista e lo stesso anno produsse il suo primo MetodoClassico battezzandolo Moser 51,151. Un nome facile da ricordare, basta pensare ai c... Leggi di più
CONTAMINAFRO, IDENTITÀ IN EVOLUZIONE 2017 - “I GESTI DELLA BELLEZZA”
A mare culturale urbano dal 20 al 24 settembre 2017 la IV edizione di di Contaminafro, il festival delle culture contemporanee africane. Si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2017 a mare culturale urbano la IV edizione di C... Leggi di più
ERIDANIA LANCIA LO SCIROPPO D’AGAVE 100% DI ORIGINE NATURALE E BIOLOGICO
Il marchio icona della dolcificazione in Italia risponde alle richieste dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti che coniugano salute, natura e benessere, e lancia lo Sciroppo d’Agave Biologico. Riduzione del... Leggi di più
RESTYLING PER EMPORIO ARMANI CAFFÈ
Attesa l’inaugurazione dell’anno dell'Emporio Armanii uno dei locali più cool di Milano avvenuta ieri giovedì 21 febbraio.   Al pubblico riapre oggi ed è subito favoloso, pronto a deliziare i clienti dalla ... Leggi di più
CINQUE ASSAGGI DI MUSICA PER CINQUE CHAMPAGNE
La letteratura enologica ci ha spiegato che i vini si possono abbinare ai cibi, e quando l’accostamento è sintonico vino e cibo si apprezzano al meglio.. Ogni grande vino possiede caratteristiche sensoriali che com... Leggi di più
LA LOCANDINA DELLA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “I VINI DEL PO”
La locandina seconda edizione della rassegna "I vini del Po" è in programma a Boretto (Re) sabato 29 ottobre. Si tratta di un evento di carattere enogastronomico e culturale che vede coinvolto il Club Papillon di Reggio ... Leggi di più
UN EVENTO DI DONNE A BOOKCITY MILANO
Bookcity Milano  è una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali sono organizzati incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove prati... Leggi di più
ZUPPA DI MISO CON VERDURE ANCHE IN VERSIONE SEMPLIFICATA

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.