17feb 2020
ERA SOLO UNO SPUNTINO AL MICHELACCIO
Articolo di: Michela Brivio

Perché secondo voi in 48 ore a Genova dovrei andare due volte nello stesso posto? Provo a spiegarvelo.

 Il tempo è poco, il programma in parte già definito perché non si parte mai senza una meta se hai questa passione dentro. Ma poi è il fuori programma a stravolgerti e conquistarti, tanto che ne vuoi ancora, di sera e di giorno.

 Parlando delle possibili esperienze da fare era uscito anche Il Michelaccio, lasciato poi tra gli eventuali. Dopo il pranzo al Marin, che vi racconterò prossimamente, arriva la sera e una camminata sotto le stelle tra i caruggi fa tornare quel pensiero. In un attimo prediamo siamo seduti al banco, con un bicchiere in mano nell’attesa di divertirci a sorpresa.

 

Bistrot Gastronomico dice l’insegna. Non lasciatevi ingannare. Sarebbe riduttivo fermarsi a questa definizione perché questo locale ( foto 1) è molto di più. Tutto quello che si può desiderare c’è.

 

L’intenzione era “un paio di piattini”. Non ci credete vero? Giuro che eravamo seri e convinti prima di entrare. Poi però Fabio Fauraz ci ha contagiato con il suo virus. Saranno i piatti d’ispirazione asiatica?

 

Ora sei a Genova, in ciabatte, a casa o in un’osteria finemente classica, ora ti senti addosso un tacco 12 e con un vestito elegantissimo sei seduta in uno dei ristoranti più esclusivi, ora sei catapultata dall’altra parte del mondo, con le bacchette e un kimono. I piatti si susseguono senza interruzione e in totale libertà. Davvero difficile dare un’interruzione perché gli occhi continuano a puntare dritti alla porta della cucina, sperando arrivi altro. In tutti una grande personalità, leggerezza abbracciata a golosità, raffinatezza, pulizia e grande valorizzazione delle straordinarie materie prime.

 

Non c’è un ordine e così è anche la carta e la proposta giornaliera scritta con il gesso sulla lavagna. Il piacere diventa puro divertimento, senza formalismi. Goderne. Punto. Ci si dimentica anche delle buone maniere a tavola, non si sa che ore sono, si perde il conto del numero di piatti. Fortuna c’è una memoria fotografica a rimettermi in riga per scriverne. Quindi scorro le foto del telefono insieme a voi.
Panissa fritta. Comfort.

 

Focaccia di calamari (foto 2). “Volare oh, oh”. Dai qualche scia canora sanremese ci sta tutta. Stelle ne abbiamo? Solo una a Genova. Peccato. Ovviamente non per togliere ma aggiungere merito. L’idea di partenza è la Focaccia di Recco. Rimane il formaggio ma la sfoglia è di calamari, eterea e perfetta. Capolavoro. Sarebbe un peccato cadere dalla sedia ora. In piedi.

 

Anche perché segue un piatto che ristabilisce la calma dei sensi. Lattughe ripiene (foto 3).

 

Ma poi ancora su. ”Nel blu dipinto di blu”. Frizza di fegato e cipollotto (foto 4). Traducendo più terra a terra potrei dire una grossa polpetta di fegato avvolta nella rete di maiale, che in cottura si scioglie conferendo alla carne ancora più sapore (non che gli mancasse comunque). Insomma crépinette. Ed ecco il primo tocco orientale con l’umami della salsa e panino al vapore in accompagnamento.

 

Segue ancora musica classica, per tutti i sensi. Minestrone alla ligure (foto 5). Finito al tavolo/banco con l’aggiunta del pesto nel tegame. Inutile spiegare i profumi sprigionati con la mescolatura, non riuscirei a farveli arrivare. Ma la sorpresa vera è poi all’assaggio. C’è un amido. Non ancora codificato nella mia memoria. Troppo autoctono e raro (mi sa anche per i genovesi), soprattutto perché questa città la sto conoscendo un po’ meglio solo ora. Scucuzun, un’antica pasta da brodo dalla forma sferica il cui nome sembra essere derivato una storpiatura del più picouscous. Memorizzato. Molto bene.

 

D’obbligo ora una piccola parentesi di grande merito a Fabio. I piatti, intendo proprio l’oggetto fisico, sono tutti caldissimi, anzi attenzione. Mi dicono che è una rarità qui, ma io estenderei anche altrove. L’ABC.

 

A seguire Ravioli di carne genovesi cotti al vapore all’orientale e salsa di tocco ligure (foto 6). Simil Dim sum per rendere l’idea. Ancora una scossa etnica, senza dimenticare le solide radici.

 

Segue una sottile provocazione: Bollito misto. Dove sta la provocazione? Nel presentarlo in sfoglie sottilissime, una sopra l’altra (foto 7). Zerarìa è il suo nome, una terrina contadina, servita con foglie di broccoli e senape. Wow. Diviso in due. Mangiato tre quarti. Sono golosa lo so.

 

The end. Castagnaccio (foto 8). Che finezza. Poco dolce, poco pannoso, piacevolmente e anzi finalmente diverso.

 

Ci accompagna nel viaggio il Trebbiano di Emidio Pepe (foto 9). Avete così capito la direzione della carta dei vini, come piace a me, ampia sia nella proposta delle zone e dei vitigni sia nella profondità delle annate.

 

C’è da divertirsi anche con i grandi cocktail classici, distillati e liquori di gran livello. C’è solo da scegliere se miscelarli o berli in purezza. Prima, dopo o durante.

 

Ora capite perché l’indomani a pranzo lo desideravamo ancora? Abbiamo anche controllato che non facesse le colazioni… non si sa mai..

 

Brevemente riassumo: insalatina orientale di acquadelle secche e fritte (foto 10), crocchette di baccalà e maionese (foto 11), ramen di trippa alla ligure (foto 12), risotto alla genovese con funghi, (foto 13) comme ‘na votta, guancia brasata al vino rosso e purè di patate, panera (foyto 14). Anche a pranzo le intenzioni erano diverse.

 

Come non bere un Borgogna con tanta meraviglia? Guillemot – Michel Quintaine 2016 (foto 15). What else?

 

Superbo è l’aggettivo autoctono perfetto. Resisterò al virus?

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Indirizzo : Via Innocenzo Frugoni 49 rosso Genova
Telefono : +39 010.5704274
Articoli Simili
I più letti del mese
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.