13dic 2016
HENNESSY VERY SPECIALI LIMITED EDITION WITH SCOTT CAMPBELL
Articolo di: CityLightsNews

Per creare ogni anno la nuova Limited Edition di Hennessy Very Special, la Maison da tempo chiama a raccolta grandi artisti internazionali, chiedendo loro di re-interpretare questo iconico cognac con i propri codici espressivi.

Nel 2016 l’invito è stato esteso a Scott Cambpell, uno dei più famosi tatuatori del mondo. Le sue creazioni sono incise sulla pelle di celebrità hollywoodiane, star del rap, anticonformisti, intellettuali e bikers. Scott è anche una delle nuove voci dell’arte contemporanea, presente con i propri lavori pionieristici in alcune delle gallerie più esclusive di New York, Los Angeles, Miami, Londra, Singapore e Tokyo.

Hennessy ha voluto coinvolgere Scott Campbell non solo perché è un anticonformista del mondo dell'arte, ma anche perché il suo approccio sarebbe stato onesto e genuino: "A essere sincero, non sapevo molto di Hennessy prima di partecipare in questo progetto e questo mi ha permesso di approcciare il tutto con curiosità e apertura", ha dichiarato Campbell.

Per iniziare il proprio lavoro, Scott è volato in Cognac per scoprire il mondo Hennessy e i suoi archivi: “Poter vedere le lettere, i disegni e i documenti di personaggi come Richard, James e Maurice Hennessy mi ha aperto delle finestre sulle loro personalità e mi ha ispirato” ha dichiarato l’artista. Scott ha anche potuto assistere alla creazione del cognac Hennessy Very Special, individuando dei parallelismi con la sua pratica di tatuatore: “Ci sono similitudini tra il processo produttivo di Hennessy e il mio processo creativo. L’artigianalità che lo contraddistingue è la stessa che si riscontra nelle mie opere. Entrambi consideriamo fondamentale il valore della manualità e c’è qualcosa di davvero speciale in ciascuno dei nostri lavori”.

Da sempre impegnato a fondere la propria arte con il simbolismo e le narrazioni del tatuaggio, l’etichetta elaborata dall’artista parte da un paio di ali, un motivo tradizionale della cultura del tattoo: “Le ali hanno significati differenti, ma credo che sia un’universale interpretazione del concetto di libertà, viaggio e capacità di decidere che cosa si vuole. Era questo che volevo trasmettere nel disegno dell’etichetta”.

Libertà, spirito di conquista e intimo desiderio di spingersi oltre i propri limiti: ecco ciò che accomuna sia Hennessy che Scott Campbell, come l’artista ha potuto imparare durante il soggiorno in Cognac.

Mentre passava in rassegna l’archivio Hennessy, Scott ha scoperto che nel 1865 Very Special venne etichettato come “Hennessy 3 stelle”. Inventato da Maurice Hennessy, questo pionieristico sistema di catalogazione del cognac impiegava una classificazione semplice ma efficace: da una stella, per cognac giovani e  poco elaborati, a tre stelle per cognac molto raffinati. Il particolare ha colpito l’artista, che spesso lavora con le stelle e il numero tre: “Adoro il numero tre. Lo uso anche in maniera scaramantica all’interno dei miei lavori, quindi incorporare le tre stelle nell’etichetta della Very Special mi è sembrato assolutamente logico e naturale”.

 

SU HENNESSY VERY SPECIAL

Hennessy Very Special è l’incarnazione moderna di “Hennessy tre stelle”. L’unione di sapori calorosi e avvolgenti rende Hennessy Very Special la scelta giusta per i conoisseurs alla ricerca di momenti unici.

 

Note di degustazione

Al naso, Hennessy Very Special unisce al carattere intenso e fruttato piacevoli sentori di nocciola.

Al palato, ricorda mandorle tostate, sostenute dalle note vivaci e fresche delle viti.

Espressione del know-how Hennessy, la personalità audace di Very Special è il risultato di una selezione accurata dei più intensi e caratteristici eaux-de-vie. Dopo anni di maturazione nei barili di quercia francese, le acquaviti sono poi miscelate con la maestria e l’abilità unica della Maison Hennessy.

 

SU SCOTT CAMPBELL

Campbell nasce nel 1977 e cresce in Louisiana. Dopo aver abbandonato gli studi di biochimica all’Università del Texas decide di volare a San Francisco, dove viene introdotto nel mondo del tattoo – quasi per caso – da un amico. Da quel momento, Campbell impara il proprio mestiere formandosi presso i maestri tatuatori della California.

Dopo essersi trasferito a New York nel 2001, Scott Campbell fonda il  “Saved Tattoo” nel 2005, con l’intento di creare uno nuovo spazio che onori l’antica arte del tatuaggio: “Uno dei nostri obiettivi è rivendicare le origini culturali del tatuaggio, ridefinendole come una vera e propria arte”.

Più o meno nello stesso periodo, Scott Campbell inizia la propria avventura come pittore e scultore, grazie all’invito di un collettivo di artisti di New York. Campbell inizia così a sperimentare con una nuovi strumenti e modalità, diventando ben presto una figura di riferimento dell’arte contemporanea. Pur celebrato in tutto il pianeta per le sue elaborate opere, lo spirito di Campbell è però profondamente legato al tatuaggio.

Con il tatuaggio, Scott Campbell sceglie volutamente una forma d’arte che può essere tramandata solo attraverso la tradizione orale. Sperimentare è un’altra parola chiave negli esperimenti di Scott Campbell. Con l’uso di supporti diversi come tele, pannelli di legno, biglietti da 100 dollari, gusci di ostrica e addirittura macchine della polizia, Campbell ama recuperare alcune delle immagini e dei racconti più iconici del tatuaggio, elaborandoli in contesti diversi e con un atteggiamento giocoso.

La versatilità e l’attenzione al dettaglio che Scott Campbell dedica sia alle sue opere d’arte che ai suoi tatuaggi è la ragione per cui Hennessy l’ha scelto per customizzare il design di Hennessy Very Special Limited Edition nel 2016.

 

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.