18ott 2019
I MIGLIORI 25 PANETTONI D’ITALIA PER UN MESE NEL CUORE DI MILANO!
Articolo di: CityLightsNews

A Milano ha riaperto il Temporary Store Panettone Day (foto 2), uno spazio dedicato a un’icona della pasticceria italiana. 25 declinazioni di panettone selezionate da Iginio Massari su oltre 500 in gara.

 

Un’offerta unica quella del Temporary Store Panettone Day che, a partire dal 7 ottobre fino al 3 novembre, riapre le sue porte in Corso Garibaldi 42 a Milano per dare vita a uno spazio unico, dove acquistare e scoprire i panettoni firmati dai migliori artigiani d’Italia. All’interno dello store sono in vendita curiose e raffinate varianti del panettone tra ricette tradizionali e creative per una proposta di qualità in grado di conquistare e incuriosire il palato dei buongustai milanesi.

 

“La creatività nel nostro lavoro rappresenta un elemento fondamentale, ma bisogna saper stupire con intelligenza e avere sempre come obiettivo la ricerca di un sapore in grado di conquistare il cliente. – racconta Iginio Massari presidente della giuria del concorso Panettone Day - Il pasticcere è un artista in grado di far incontrare poesia, abilità e tecnica nella sue creazioni.”

 

L’inaugurazione si è svolta giovedì 10 ottobre alla presenza della star della pasticceria italiana Iginio Massari, che ha presentato i 25 panettoni dei finalisti dando risalto a quelli dei vincitori:

Francesco Bertolini per la categoria tradizionale, Matteo Frigeni nella categoria creativa e Domenico Napoleone con la sua proposta al cioccolato Ruby (foto 1).

 

Anche quest’anno il Temporary Store presenta un programma ricco di novità ed eventi, a partire dalla serata benefica del 17 ottobre organizzata in collaborazione con il produttore belga di cioccolato Callebaut e finalizzata a supportare la LILT - Lega Italiana di Lotta ai Tumori - il cui ricavato andrà in beneficienza alle iniziative promosse dall’associazione. Fare il panettone rappresenta una grande sfida che richiede competenza, conoscenza e rispetto delle materie prime e che ormai sta diventando tradizione in un numero crescente di paesi: oggi ben 36 paesi nel mondo producono panettone. Per questo l’apertura del Temporary Store rappresenta un’iniziativa di sicuro interesse per una città cosmopolita come Milano grazie a un indirizzo dove poter scoprire e acquistare prodotti di qualità, artigianali con ricette e ingredienti che si ispirano alle tradizioni dell’intera Penisola. Non solo uno store quindi, il Temporary Panettone Day è soprattutto uno spazio dove sperimentare e scoprire nuovi abbinamenti grazie a un ricco calendario di appuntamenti finalizzati a fare cultura e valorizzare in modo contemporaneo un prodotto ricco di storia come il panettone, che ormai risulta essere un dolce amato e apprezzato tutto l’anno e in ogni momento della giornata.

 

I panettoni in vendita

Panettone cioccolato ruby e amarene con scorza di arancia grattugiata di Barbara Veronica Braghero, Pasticceria Storie di un Chicco di Grano di Fiumefreddo (CT)

Panettone cioccolato fondente, pistacchio di bronte dop e mandarino candito di Francesco Cantarella, Pasticceria Caffè Scandura di Biancavilla (CT)

Panettone al cioccolato di Andrea Galvagno, Pasticceria Stark’s Cafè di Catania

Panettone al pistacchio di Santo Giarrusso, Pasticceria Pasubio di Catania

Panettone fragole semicandite, cioccolato ruby e meringhe di Piero Bertoli, Pasticceria Bertoli di Varallo (VC)

Panettone della tradizione Mazzocchi di Samuele Mazzocchi, Panificio Lavelli di Borgonovo V.T. (PC)

Panettone ai frutti di bosco di Antonio Di Bari, Pasticceria Cooperativa Sociale alle Cascine Onlus di San Giuliano Milanese (MI)

Panettone pan bön di Elio Mattiauda, Pasticceria Dolce Idea di Boves (CN)

Panettone della tradizione Musso di Andrea Musso di Pasticceria Il Paradiso del Goloso di Alba (CN)

Panettone della tradizione Bertolini di Francesco Bertolini, Pasticceria Casa del Dolce di San Bonifacio (VR)

Panettone frutti di bosco di giancarlo maistrello, Pasticceria Maistrello di Villaverla (VI)

Panettone della tradizione Amati di Antonio Amati, pasticcria Vanilla Prelibata Gelateria di Legnano (MI)

Panettone "panstrudel" mela e cannella di Matteo Frigeni, Pasticceria Capriccio di Presezzo (BG)

Panettone fragoline di bosco e zenzero di Alessio Manfredini, Pasticceria el Furneer di Pandino (CR)

Panettone gocce di cioccolato ruby e mirtilli semicanditi di Maurizio Orsi, Pasticceria Il Forno di Orsi di Missaglia (LC)

Panettone della tradizione Poloni di Monica Poloni della Croissanteria La Rocca di Cologno al Serio (BG)

Panettone cioccolato e olive taggiasche di Mattia Premoli, Pasticceria La Primula di Treviglio (BG)

Panettone della tradizione Talpo di Matteo Talpo, Pasticceria Panificio Talpo Matteo di Padova (PD)

Panettone fichi e noci di Mario Caretto, Pasticceria Caretto di Surbo (LE)

Panettone pere e cioccolato di Tiziana Caruso di Pasticceria Caffetteria Caruso di Minturno (LT)

Panettone della tradizione Cavallaccio di Gennaro Cavallaccio, Panificio Cavallaccio di Trentola Ducenta (CE)

Panettone triplo cioccolato di Vito Freda, Pasticceria Bar Lello di Cellole (CE)

Panettone al cappuccino di Alessandro Luccero, Dolce Stil Novo di Cassino (FR)

Panettone al cioccolato con glassa di Ferdinando Tammetta, Panificio Ferdinando Tammetta di Latina Panettone "flamingo" di Domenico Napoleone, Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti (RI)

Panettone della tradizione romano di Raffaele Romano della Pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra (AV)

 

Il calendario degli eventi

Giovedì 17 ottobre:

The Pink Night Il Temporary Store Panettone Day si tinge di rosa per una charity night a favore di LILT. Durante la serata saranno in vendita presso lo store le tavolette di cioccolato ruby di Callebaut, sponsor dell’iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore della Lega Italiana di Lotta contro i Tumori. La serata sarà inoltre animata da uno showcooking organizzato da Callebaut sulla tecnica del temperaggio del cioccolato ruby e una speciale degustazione tra la nuova spalmabile di cioccolato del brand e il panettone ruby vincitore del pasticcere Domenico Napoleone.

 

Giovedì 24 ottobre:

Il sesto senso del panettone Panettone Day ospita per la prima volta Marco Pedron, Pastry Chef del ristorante Carlo Cracco, che darà vita a nuovi modi di degustare il panettone per regalare al pubblico un’esperienza sensoriale sorprendente attraverso abbinamenti e ricette originali.

 

Giovedì 31 ottobre:

Panettone o Scherzetto? Per rendere unica la notte più spaventosa dell’anno al Temporary Store Panettone Day si festeggia Halloween con dolcezza: panettone, canditi d’autunno e birra artigianale. Gli appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì a partire dalle ore 18.00 presso il temporary store Panettone Day in corso Garibaldi 42 a Milano.

1

2

Indirizzo : corso Garibaldi 42 Milano
Articoli Simili
I più letti del mese
EAST MARKET IL MERCATO DELLE PULCI MILANESE RIAPRE
E’ arrivato alla centesima edizione East Market,  il mercato del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, e per il mese di settembre raddoppia gli appu... Leggi di più
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
LA BOTTIGLIA DEL CHIANTI TRASFORMATA IN OPERA D'ARTE DA SETTE ARTISTI
Il Chianti Classico ispira artisti dai tempi di Vasari e Leonardo, che lo hanno immortalato e reso famoso già nel 1500. È stato il celebre biografo dei grandi artisti a suggellare il binomio arte – Gallo Nero, con ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
VINITALY 2023: LE DONNE DEL VINO ESPLORANO I NUOVI TRENDS
Quali sono le nuove frontiere del vino? Come potrà una delle industrie più vicine all'ambiente adeguarsi al cambiamento? Che cosa vogliono i nuovi consumatori? Domande a cui cercheranno di dare una risposta le Donne del ... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.