29ott 2017
iFOODQ UN NUOVO MODO DI INTENDERE LA QUALITÀ
Articolo di: Fabiano Guatteri

E’ nato iFOODQ, il primo Food Quality Web Hub Italiano. Disquisire di qualità alimentare... ben venga, in quanto è il presupposto imprescindibile che deve caratterizzare qualsiasi prodotto. Le tutele teoricamente non mancano, ma non sono sempre esaustive. La qualità va di pari passo con l’informazione, che di un prodotto significa avere gli elementi di conoscenza che permettono di conoscerlo e valutarlo. Qualità e informazione hanno a che fare con iFOODQ che ha per mission far conoscere al mercato internazionale le caratteristiche di alcuni prodotti italiani. Come? Scandendo con lo smartphone il qr code posto sull’etichetta del prodotto, il consumatore ha tutte le informazioni necessarie per poter procedere all’acquisto. Può così approfondirne le caratteristiche e del processo produttivo oltre che del territorio perché dietro a ogni specialità c’è una storia da raccontare. Gli ideatori e realizzatori del progetto sono Eros Picco e Valerio Sarti (foto 2). Pur provenendo da ambienti diversi si son posti lo stesso obiettivo, ossia conseguire la Qualità “a ogni costo”. Picco è titolare e chef stellato del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, e nelle numerose esperienze all’estero ha sempre percepito quanto sia diffusa la grande voglia di Italia e soprattutto di cibo Italia. Sarti, tecnologo alimentare, grazie al proprio lavoro di certificazioni, ha grande esperienza dei processi produttivi aziendali, e anch’egli, come Picchi, ha spesso avvertito il desiderio di Made in Italy presente in molti paesi esteri anche lontani. Insieme, hanno pertanto deciso di dare vita a iFOODQ coinvolgendo persone qualificate e di esperienza capaci di fornire un contributo rilevante e di rispondere in modo soddisfacente ai bisogni delle aziende e dei consumatori. Va detto, ed è fondamentale per comprendere l’essenza del progetto, che questa piattaforma non è aperta a tutte le aziende agro-alimentari, beverage e ristorative, ma unicamente a chi possieda i requisiti necessari. Il regolamento è una sorta di disciplinare che prevede diversi criteri di valutazione che potranno dare una o più coccarde di certificazione:

T per il territorio, per quei prodotti che hanno un forte legame per

metodo, materie prime o tradizione; 

O per l’organolettico, per quei prodotti che

ottengono un elevato riscontro di gradevolezza da parte dei consumatori; 

P per i processi, per quei prodotti soggetti a certificazioni di qualità conformi a schemi

predefiniti. 

Il conseguimento delle tre coccarde, permette di potersi fregiare della denominazione TOP. Successivamente, a seconda delle coccarde conseguite, verrà apposta un’etichetta contenente anche un qr code che sarà appunto la chiave di accesso per tutti i contenuti realizzati ad hoc per azienda e prodotto. Il sito di iFOODQ, di conseguenza, non è una vetrina ma un grande bacino di contenuti in costante aggiornamento che raccoglie, qualifica e promuove la qualità agro-alimentare italiana. Parallelamente, verrà aperto un  Magazine online; questo realizzerà focus con un taglio decisamente originale su personaggi, professionisti, territori e storie dell’enogastronomia del nostro paese. Ogni azienda aderente potrà così disporre di un Marketing comunicativo completo, della visibilità necessaria su tutti i canali iFOODQ e soprattutto sul network di vendita, di una miriade di servizi dedicati tra i quali un ufficio commerciale worldwide e, last but not least, della possibilità di tradurre i propri contenuti per avviarsi ad un percorso di Internazionalizzazione. Un panel di strumenti particolarmente interessante soprattutto per quelle realtà di piccole e medie dimensioni che non hanno le risorse necessarie per comunicare in modo forte e incisivo e accedere a nuovi mercati.

iFOODQ

Facebook: iFOODQ

Instagram: ifoodq_it

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
PIZZE SURGELATE. EVITARLE O TENERNE SEMPRE UNA NEL FREEZER?
Quando si parla di pizze surgelate, è quasi spontaneo arricciare il naso. E’ che il surgelato… già il nome non convince. Va bene il minestrone, i piselli novelli a novembre o gli spinaci tutto l’anno, ma quando si tratt... Leggi di più
Cozze, fagioli, cotenne
TORNA IL GRANDE CONCERTO DI NATALE IN DUOMO A MILANO
Natale a Milano quest’anno prevede anche un emozionante appuntamento aperto a tutti: il 20 dicembre (h. 19.30) il Duomo torna a ospitare il concerto di Natale offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune. Il... Leggi di più
IL VIAGGIO DELLA NATURA DI AGRIMONTANA FRA RAGIONE, ESTETICA E SENTIMENTO
Azienda Agrimontana spa, impegnata da oltre quarant’anni a preservare l'identità della frutta nella produzione d'ingredienti per la pasticceria, si presenta per il terzo anno consecutivo a Identità Golose a testimoniare ... Leggi di più
INTERPRETAZIONI ITALIANE DELLA CARNE WAGYU | CHEF E FOOD BLOGGER AI FORNELLI
Quando i primi sushi bar alla fine degli anni ottanta hanno sostituito, quantomeno a Milano, i ristoranti giapponesi “storici” frequentati da una piccola, qualificata nicchia, riscontrarono in breve tempo un ... Leggi di più
Fish-balls
STREET CHEF 2018 | GRANDI CHEF A CORTONA
Piazza Garibaldi, 26-27 luglio Cortona celebra l’Anno del Cibo Italiano Grandi Chef scendono in Piazza per una serata di Alta Cucina. Tra le novità dell’edizione 2018, Pizza in Piazza: giovedì 26 luglio un&rs... Leggi di più
SCHWEPPES PROPONE IL COCKTAIL PERFETTO PER L’ESTATE 2017
Schweppervescence à la Page, con l’inconfondibile gasatura della nuova Tonica Hibiscus rende l’aperitivo “l’ora della Schweppes” Con l’arrivo del caldo estivo non c’è niente di ... Leggi di più
15 GENNAIO, MORIMONDO SALUTA L’ANNO NUOVO CON IL FALÒ DI SANT’ANTONIO
Mercatino dei sapori pavesi con il MEC e borgo in festa: chiacchiere, dolci, cioccolata e vin brulè per tutti Il borgo sede della stupenda abbazia con l’evento di domenica prossima dà il via  ad un anno ricco di festosi... Leggi di più
LIVE WINE: IL VINO ARTIGIANALE A MILANO
Oltre cento produttori da tutta Italia e dall’estero vengono a far conoscere i loro vini, tutti in degustazione con il solo biglietto d’ingresso. Un salone-mercato rivolto sia al grande pubblico sia ai professionisti al... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.