07mar 2021
LA GIORNATA/FESTA DELLA DONNA 2021: SPECIALITÀ, CURIOSITÀ, OGGETTI (2/2)
Articolo di: Michele Pizzillo

LA GIORNATA/FESTA DELLA DONNA: SPECIALITÀ, OGGETTI, CURIOSITÀ

Nell'articolo precedente vi abbiamo parlato degli eventi e vi abbiamo proposto la nostra selezione di vini che potete trovare  clicando qui

Ora vi parliamo di specialità, oggetti e curiosità.

 

Le specialità

Acqua Sant’Anna
Come regalare la bellezza alle donne della tua vita! L’idea è di Acqua Sant’Anna, che in occasione della festa di tutte le donne... per coccolarle come solo chi le ama sa fare, mette a disposizione una linea dedicata al benessere e alla bellezza nata dalla ricerca di prodotti unici:
Sant’Anna Beauty Collagene è la prima bevanda analcolica in Italia al collagene addizionata con zinco disponibile in tre gusti per soddisfare i palati di tutti: rosa + frutti rossi, kiwi + lime + menta e pesca + pepe nero. Il comune denominatore è l’Acqua Sant’Anna, a cui si aggiungono 2g di collagene idrolizzato e zinco. Il collagene è una delle più importanti proteine strutturali che il nostro corpo produce e conferisce tono, consistenza ed elasticità alla pelle.
Sant’Anna Beauty Hyaluronic Acid, invece, è un integratore alimentare con acido ialuronico e zinco nel pratico formato da 150ml e dalla peculiarità esclusive: pronto da bere; con 135 mg di acido ialuronico; con zinco; completamente vegan; senza zucchero; senza glutine, senza conservanti, senza coloranti.
La linea Sant’Anna Beauty si arricchisce di tutti i benefici dell’acido ialuronico, una molecola che è presente negli occhi, pelle, articolazioni e tessuto connettivo, capace di legare l’acqua, preservando l’idratazione dei tessuti e la lubrificazione delle articolazioni. Con l’avanzare dell’età, tuttavia, la sua concentrazione nei tessuti diminuisce e così la progressiva comparsa di rughe e inestetismi. Studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di acido ialuronico aumenta l’idratazione, diminuisce la profondità delle rughe, migliora la lucentezza e la morbidezza della pelle.

Exquisa (foto 2)
La sua attenzione verso il consumatore è, possiamo dire, proverbiale, visto che propone prodotti che soddisfino le scelte alimentari più diverse, anche in caso di intolleranze alimentari e in base allo stile di vita. Un sodalizio che si rivela prezioso soprattutto per mamme, mogli e single di tutte le età che affrontano la sfida quotidiana di dover conciliare innumerevoli impegni con la ricerca di un’alimentazione sana e genuina, per sé e per i propri cari; un patto di fiducia e complicità che EXQUISA, alleata di bontà e benessere, mantiene con tutte le donne da oltre 100 anni! Così, per la festa della donna propone i Bocconcini Mimosa, perfetti per allestire il buffet dell’8 marzo: una vera coccola, gustosa e dal colore raggiante, pensata proprio per rendere omaggio alle magiche vibrazioni della femminilità e alla gioia di essere donna. Preparata con ingredienti semplici come uova, zucchine e pane in cassetta, e farcita con Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio, dal sapore così morbido e delicato che dà forma a un manicaretto stuzzicante, coreografico e delizioso, per accompagnare un divertente brindisi…al femminile!
La Specialista dei Freschi Cremosi, offre una varietà di proposte di altissima qualità, che spaziano dai morbidi formaggi spalmabili, i fiocchi di latte freschi, il superfood Exquisa Skyr, gli Hummus di Ceci NOA e le varietà di basi dolci e salate Mulino Bertotti. Tutte le sue linee sono OGM free, senza conservanti e prodotte nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. Il Fresco Cremoso dalle Prealpi Bavaresi Senza Lattosio è disponibile nel formato da 175g presso le più importanti catene gdo.
La ricetta dei Bocconcini di Mimosa, come tutte le ricette di Exquisa, è stata realizzata da Tiziana Colombo, in arte social @nonnapaperina.

Grezzo Raw Chocolate (foto 3)
Per la festa della donna, il dolce come simbolo della cura per se stesse, perché è una celebrazione che non smetterà mai di avere significato per rappresentare il grande valore della donna nella società moderna. E, perciò, non può mancare un dolce all’altezza della situazione per festeggiare in modo adeguato. In questo caso un prodotto particolare perché Grezzo Raw Chocolate è il punto di riferimento del mondo della pasticceria crudista e, quindi, propone una versione della classica Torta Mimosa in chiave crudista vegana e senza glutine, con ingredienti biologici, per andare incontro alle scelte di alimentazione più moderne.
La Torta Mimosa Crudista, con base di mandorle e anacardi, il suo profumo di limone e la crema con cioccolato bianco, realizzata a freddo e a mano, ha tutte le caratteristiche per rendere questa festa speciale. Dolcificata solo con sciroppo d’agave e colorata con la curcuma, può essere consumata anche da chi è a dieta.
I dessert per la Festa della Donna di Grezzo Raw Chocolate si possono acquistare nei negozi di Roma (Via Urbana 130 e Piazza Mattei 14) e Milano (Via Pastrengo 2).

Pastiglie Leone
Sono accompagnati da simpatici messaggi le deliziose Pastiglie Leone dedicate alle donne nel giorno della loro festa. Come, nel caso “Sfumature Leone Fondente al 70% gusto deciso” proprio come le donne: una tavoletta di purissimo cioccolato racchiusa in una busta all'interno della quale è possibile inserire un messaggio personalizzato. Esiste un modo migliore per fare gli auguri per la Festa della Donna? Secondo Pastiglie Leone, no. E, via con “… ci sono piccoli gesti che fanno sentire speciali le donne intorno a te!”, accompagnati dalle piccole delizie di Pastiglie Leone nelle loro numerosi varianti.

Peck – Milano
Per la Giornata Internazionale della Donna il pastry chef di Peck, Galileo Reposo stupisce con 4 nuove creazioni di alta pasticceria: opere di cioccolato che sembrano delle sculture, raffinate torte e tavolette dal sapore inaspettato. Un vero e proprio viaggio attraverso forme, colori e gusti per celebrare l’universo femminile.
Torta pink flavor: realizzata con pompelmo rosa, vaniglia e nocciola, si distingue per il suo colore rosa. La morbidezza e rotondità della vaniglia di Tahiti e la croccantezza della nocciola piemontese si fondono con il pompelmo rosa della Florida. Il risultato è una sinfonia di gusti perfettamente bilanciati sublimati dal tocco amaro e deciso del pompelmo.
Mimosa di cioccolato: il fiore simbolo dell’8 marzo si trasforma in un’elegante opera di cioccolato. Una creazione di alta pasticceria in cui tecnica, creatività e gusto si incontrano.
Tavoletta women’s day: una profumata tavoletta di cioccolato custodisce al suo interno sale, scorza di arancia fresca elime. Dall’apparenza classica rinchiude un’inaspettata esplosione di gusti.
Torta mimosa: grande classico dell’offerta Peck, la torta mimosa è realizzata con pan di spagna aromatizzato al limone con all’interno ananas sciroppato al lime. Una golosità irrinunciabile da regalare a tutte ledonne che contano nella propria vita.
Le creazioni di Peck sono realizzati a mano con materie prime di stagione, pregiate e rare, tra cui un blend delle migliori fave di cacao. Possono essere acquistate presso i 3 negozi Peck di Milano - il Flagship di via Spadari 9; Peck CityLife in Piazza Tre Torri; Peck Porta Venezia in via Salvini 3 (Metro Palestro) - oppure online sull’e-commerce di Peck (cliccare qui) nella sezione dedicata alla “Festa della Donna”.

Prugne della California (foto 4-5)
Il California Prune Board - consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di Prugne della California - ha realizzato con il maître chocolatier Stefano Collomb, i cioccolatini “Flower Power” ispirati alle note fiorite e all’energia della stagione primaverile, che oltre ad essere un pensiero goloso e fiorito, sono perfetti per addolcire la festa della donna. I Flower Power , con doppio ripieno di Prugne della California e una squisita ganache preparata con pasta di mandorle tostate, cioccolato bianco, fiori caramellati, tra cui rosa, viola, gelsomino ed essenza di rosa, li ha Collomb, titolare della storica pasticceria-cioccolateria “Chocolat” a La Thuile, in Valle d’Aosta. Che, dice: "Questi cioccolatini dall’aspetto così delicato e floreale sono anche una vera e propria esplosione di gusto, grazie alla perfetta combinazione dei sapori delicati delle mandorle tostate con il cioccolato bianco e la croccantezza dei fiori caramellati, esaltata dall'assenza di panna e burro all'interno della ganache. Con la morbida consistenza e il sapore piacevolmente intenso, le Prugne della California giocano un ruolo fondamentale di contrasto, donando ai cioccolatini una nota fresca e primaverile” che, com’è noto, sono prive di grassi e di zuccheri aggiunti, e hanno un alto contenuto di fibre, vitamina K e potassio, sono eccellenti fonti di vitamina B6 rame e manganese: nutrienti fondamentali per il benessere e il buon umore quotidiano.


Scaldasole
Con la festa della donna debuttano anche gli yogurt interi biologici alla frutta che permette a Scaldasole di raccontare di un mondo sostenibile, in armonia con la natura. Praticamente un sogno diventato storia che ha il sapore genuino del latte proveniente da fattorie biologiche italiane, il gusto naturale della frutta biologica, la semplicità di una ricetta autentica. Fin dall’inizio, cioè il 1987, che Fattoria Scaldasole ha abbracciato i principi del metodo biologico, utilizzando solo latte italiano e frutta biologica senza aggiunta di aromi. Le novità di questo 8 marzo sono gli yogurt intero biologico limone (fresco, profumato, dissetante, evoca le calde atmosfere d’estate), mango (un’esplosione di cremosità e freschezza che riporta a terre isole tropicali e lagune dalle profondità turchesi), ribes nero (una combinazione di sentori inebrianti che sanno di sentieri di montagna, di cespugli aromatici), cocco (la sua nota fresca ed esotica ci accompagna lungo una distesa di sabbia bianca, accompagnati dalla brezza marina e dal rumore ipnotico delle onde dell’Oceano).


Gli oggetti


AMC (foto 6)
Qualche settimana fa ha pensato alla pentola EasyQuick come regalo perfetto per gli amanti dell'alimentazione sana, ma che non rinunciano al gusto. Ma, anche, il regalo giusto per il proprio partner, visto che l’evento era San Valentino. E, quindi, per entrare ulteriormente nelle grazie di chi si ama non c’è niente di meglio che regalare un oggetto che ne rispecchi non solo i gusti, ma anche le passioni, dicevano ad AMC, perché con le loro pentole la cottura a temperatura controllata è possibile creare ricette sane e gustose risparmiando fino all'80% di tempo rispetto ai metodi di cottura tradizionali. Utilizzando, poi, EasyQuick, con il suo coperchio per la cottura a Super Vapore, si può cucinare in modo pratico e veloce a una temperatura tra i 97 a 99°C, mantenendo il gusto e preservando i nutrienti, le vitamine e i minerali degli alimenti. Questa particolare cottura è l’ideale per esaltare gli aromi e i sapori delle pietanze, inoltre, consente di risparmiare fino al 50% del tempo di cottura e, nello stesso tempo, trasformare in vaporiere tutte le pentole AMC con diametro 20 cm e 24 cm o ovale.
Adesso AMC, leader di mercato nel settore dei sistemi di cottura in acciaio inox di alta qualità, ha ricevuto il premio “Kitchen Innovation Award 2021” per il suo sistema premium nei criteri di funzionalità, innovazione, vantaggi di prodotto, design e qualità dei materiali, nonché il “Golden Award - Best of the Best” nella categoria piccoli elettrodomestici. Un premio viene assegnato una volta all'anno per premiare i migliori prodotti in cucina e nelle attrezzature di cottura attraverso il coinvolgimento di consumatori e una giuria di esperti nel processo di selezione del vincitore. Una conferma che lo slogan “Mangiare meglio. Vivere Meglio” che racchiude la filosofia di AMC, è basato su una cucina sana e, quindi, il regalo giusto per omaggiare la donna.

KnIndustrie (foto 7)
La festa della donna precede di poco l’inizio della primavera, così KnIndustrie, giovane azienda del bresciano, ha scelto colori vivaci che si alternano a nuances tenui: il giallo brillante, le nuaces tenui del rosa e dell’oro antico per alcuni dei prodotti iconici come padelle e casseruole nate da una ricerca sui materiali e sulle nuove applicazioni tecnologiche, soluzioni progettuali concepite per migliorare le prestazioni di cottura di ogni cibo. Come la casseruola per salsa The Saucepan disegnata da Lara Caffi, in acciaio ad alto spessore e rivestimento interno in smalto bianco. La casseruola in rame The Rice, ideale per tostare, cuocere, mantecare e ottenere un risotto perfetto. La finitura interna in argento conferisce una maggiore resistenza all’usura, garantisce la totale assenza di cessione di sostanze agli alimenti e inibisce la proliferazione batterica. KnPot è il wok/salta pasta realizzato con la tecnica dell’anodizzazione dura che trasforma la superficie esterna mediante il connubio tra ossido anodico e ioni d’argento, rendendolo altamente resistente: pentola ideale per una cottura sana. Disponibile nell’elegante finitura oro antico può essere portato in tavola come piatto a servire grazie al pratico e funzionale manico rimovibile.

MariaVi
La fucsia è un fiore antico, esotico e dimenticato, originario del Cile, che diventa protagonista degli eleganti sottopiatti firmati MariaVi, brand milanese di tableware fondato da Maria Vittoria Albertini. Simbolo di femminilità e grazia, regalare la fucsia è un bellissimo complimento, soprattutto in questa versione "design.
Il brand di Maria Vittoria è un laboratorio artigianale dove vengono creati complementi decorativi per la tavola e per la casa veramente pregiati. Tutti i prodotti sono disegnati a mano in Italia e sono realizzati con cura nei dettagli, con passione e materiali di altissima qualità. La fonte d’ispirazione per le creazioni MariaVi è il mondo della natura con i suoi colori e le sue forme; fiori, piante e animali che decorano gli accessori d’arredo per realizzare motivi ornamentali armoniosi e ricercati.


Microplane (foto 8)
La mousse al cioccolato e peperoncino è stato fra i dolci casalinghi più apprezzati in occasione di San Valentino. A proporre la ricetta è stato Microplane, azienda americana leader mondiale nella produzione di grattugie di alta gamma grazie all’innovativo processo di fotoincisione chimica dell’acciaio che rende le lame incredibilmente affilate e precise e in grado di grattugiare qualunque tipo di alimento con una precisione quasi chirurgica. E, infatti, per il successo della preparazione della mousse, oltre agli ingredienti (con cioccolato e peperoncino considerati afrodisiaci) è fondamentale è il Macina-peperoncino prodotto da Microplane, ideale per tritare peperoncini secchi grazie alle sue originali lame che garantiscono tagli netti e precisi che permettono di preservare caratteristiche organolettiche del peperoncino, i suoi oli essenziali e il suo inconfondibile tocco. L’uso è pratico e sicuro: la lama, posta alla base del macinino, è ben protetta dalla cover in silicone, perfetta anche per mantenere ordine e pulizia in cucina; l’elegante impugnatura, piacevole al tatto, assicura comfort e stabilità durante l’utilizzo. Il suo design pulito e raffinato, inoltre, impreziosito da un dettaglio in acciaio inox, fa sì che possa essere portato in tavola per aggiungere sapore a piacere dando un tocco di eleganza.
Quella di Microplane è una storia di un successo iniziata nel 1990 quando Richard e Jeff Grace inventarono un nuovo tipo di lama per la lavorazione del legno. Poi, nel 1994, grazie all’inconsapevole gesto di una casalinga di Ottawa, un utensile da falegnameria divenne ciò che oggi è un vero e proprio accessorio di culto per chef e appassionati di cucina di tutto il mondo. E, quindi, una grattugia firmata Microplane è un regalo molto gradita dalle donne, e non solo da loro.

Pintinox (foto 9-10)
Visto che per San Valentino le posate di Pintinox hanno assicurato un fascino particolare a quello che è stato chiamato Home Picnic per festeggiare gli innamorati, perché non utilizzarli anche per la giornata di esaltazione della donna, del suo ruolo di collante della famiglia? Così, abbiamo pensato che per festeggiare la donna, la propria partner, la mamma, la sorella, la nonna, è proprio il caso di rispolverare i suggerimenti dati da Pintinox, azienda specializzata nella produzione di posate e di tutto quello c è utile in cucina, dati in occasione di San Valentino. E, quindi, un’esperienza romantica un po’ diversa puntando sul binomio cibo e amore: un Home Picnic!, insomma. Come la mise en place romantica tra colori, sapori e cibo, preparata dalla stilista Barbara Perrone @tangibiliemozioni, con al centro le posate Settecento Alchimique Bronze. Così, questi due anni un po’ troppo particolari, e in attesa di poterci riconnettere, non solo ricordarli, con i nostri sentimenti, rinnovarli, nominarli, ritrovare la semplicità e il calore dell’amore – e ne abbiamo tanto bisogno -, una bella tavola romantica tra colori, sapori e cibo, il giorno dedicato alla donna, è senz’altro per ricordarci il valore delle piccole cose, del loro incanto, della poesia della semplicità, per esalta l’amore per le donne della propria casa. Un atto di attenzione verso queste donne si può esprimere anche con le posate, perchhè la mise en place delle tavole, la cura e il piacere di renderle belle e particolari, è un atto di attenzione verso se stessi e la propria famiglia. Ogni dettaglio, infatti, contribuisce a rendere particolare la tavola quotidiana e le posate giocano il loro ruolo, specialmente quando escono dall’anonimato e incontrano il design. In tal senso, le #posate di Pintinox sono dei piccoli capolavori che trasformano ogni tavola, anche la più semplice, in qualcosa di intimo e personale. Ecco alcune delle #posate più particolari di Pintinox che rendono insolite le tavole perché sono oggetti funzionali ma giocano anche un ruolo quando, come quelli di Pintinox, sono dei piccoli capolavori che trasformano ogni tavola, anche la più semplice, in qualcosa di intimo e personale. E’ il caso delle collezioni Dolphin, Euclide, Goccia, Make di Pintinox che permettono di rendere insolite le tavole.


Tescoma

Vuoi stupire le donne (mamma, consorte, figlia, sorella) della tua vita? Basta affidarsi a Tescoma e il risultato è sicuro. Se poi ti affidi alle proposte che hanno avuto successo in occasione di San Valentino, beh, è tutto da immaginare la gioia che si potrà respirare l’8 marzo. Dalla coppapasta a forma di cuore ai taglia biscotti a cuore doppio, per creare deliziose crostatine; dai pirottini in silicone ai pirottini decoro in carta; dal timbro tagliabiscotti con estrattore che è uno stampo da forno per preparare biscotti a tema alla minitortiera cuore apribile, stampo ideale per preparare dolci monoporzione.
Altri graziosi oggetti da non perdere si trovano nella linea forno e stampi , che oltre ad assicurare il gusto del cibo, permettono di cucinare più pietanze contemporaneamente. Poi ci sono le belle ed eleganti pirofile in vetro con i piedini resistenti al calore. E i pratici barbecue. Se si vuole essere inondati di proposte, basta andare sul sito www.tescoma.it per consultare il grande catalogo.


Weber (foto 11)
La festa della donna potremmo anche vederla come anticamera della primavera, visto che anticipa solo di due settimane l’inizio di una delle più belle stagioni dell’anno. E, quindi, scegliere un regalo che può essere utilizzato durante la bella stagione, è sicuramente un’ottima idea. E’ un regalo per la donna, me il partner che lo fa, pensa a tutta la famiglia perché Weber propone, per esempio, la “Pietra per pizza – 26 cm”, compatibile con tutti i bbq, ideale per cuocere pizza, pane e dolci. “Weber Connect smart grilling hub”, un vero assistente personale che dialoga direttamente con lo smartphone, comunicandoti il grado di cottura e quando è il momento di girare gli alimenti e di servirli e compatibile con tutti ibbq. “Barbecue a gas Q1200”, Bbq portatile perfetto per gite e weekend: si trasporta e si installa facilmente; “Affumicatore a freddo” che trasforma qualunque bbq in un’unità di affumicatura a freddo. E, tanto per completare l’opera, il ricettario “La Nuova Bibbia del Barbecue”: 175 ricette, 200 consigli utili, 750 foto per imparare a cucinare su tutti i tipi di bbq, e anche l’arte dell’affumicatura.
Per la festa della donna, Weber propone le “fragole caramellate con mousse al cioccolato bianco” che, per prepararla (la ricetta si può scaricare dal sito cliccare qui), bisogna utilizzare il barbecue.

 

WMF
In occasione della festa degli innamorati, WMF commissionò un’indagine per individuare lo chef con cui le italiane avrebbero voluto festeggiare San Valentino. Se, fra le domande ci fosse stata una che rivelasse l’oggetto delle cucina più desiderato, forse avrebbero avuto qualche bella sorpresa anche perché i suoi prodotti sono molto ambiti da chi piace cucinare. Anche perché, con i prodotti WMF, ogni gesto diventa speciale, sarebbe stata una delle maggiori risposte. E si capisce, anche, visto che mettersi al lavoro in cucina con gli attrezzi giusti, da soli o con gli amici è più facile. Se, poi, sono anche belli esteticamente oltre che pratici, beh, il desiderio di averli cresce. E, stiamo parlando di coltelli e utensili da taglio (grattugie e affettatori, forbici, taglieri, affilatori); utensili da cucina (presse e schiacciaverdure, macinini, sistemi per la conservazione, shaker per condimenti, sbucciatori, termometri); innovative pentole e padelle per friggere; pentole speciali e pentole a pressione. Senza dimenticare i servizi di posate con la tecnologia esclusiva cromargan protect – tecnologia che ne permette il lavaggio in lavastoviglie - posate per servire, accessori da tavola; i calici eleganti che permettono di assaporare al meglio qualsiasi bevanda, come pure i calici eleganti e le preziose tazze da caffè e da tè che aggiungono un tocco di raffinatezza a ogni pasto mentre i decanter rendono il vino una vera e propria esperienza da ricordare.

 

Le  curiosità

 

Petfood delivery
I cani ci rendono meno pesante la difficile situazione che stiamo vivendo; senza dimenticare che svolgono un ruolo importante quando c’è il lockdown al punto che qualcuno poteva anche promuovere una sorta di società di noleggio di cani per dare a la possibilità a chi non ne ha, di farsi una bella passeggiata. Più intelligentemente, il romano Luigi Bizzarri ha creato Lovbau, startup che ha ideato il primo piatto pronto per cani, surgelato da fresco completamente naturale, per venire incontro alle esigenze di chi vive in compagnia di animali domestici. Lovbau, adesso, per chi vive a Roma, Milano e Monza, ha fatto qualcosa di più: ha avviato una partnership con Glovo - l’unica piattaforma di “anything delivery” attiva in Italia che consente di ricevere e inviare qualsiasi prodotto all’interno della propria città – ha la possibilità di ordinare e ricevere a casa il piatto pronto all’uso o il dessert yogurt gelato per il proprio cane; magari scegliendo di fare un ulteriore ordine per la propria cena dal ristorante preferito. Non ci sono problemi, infatti, a consumare insieme il pasto perché Lovbau non ha il tipico odore del cibo per cani confezionato ma il profumo di un pasto cucinato in casa. Si tratta del primo esempio di petfood delivery di un piatto pronto da consumare, consegnato via Glovo.
I piatti pronti Lovbau sono mangimi complementari per cani, adatti e compatibili con qualsiasi tipo di dieta, dove ogni ingrediente viene cotto separatamente come in una cucina domestica, successivamente porzionato e congelato da fresco. Il processo di abbattimento a basse temperature è l’unico metodo di conservazione utilizzato, che consente di non aggiungere nulla agli ingredienti della ricetta e garantisce il mantenimento di tutte le proprietà organolettiche.
Il dessert Lovbau in coppetta, ideale per concludere la coccola gastronomica è disponibile in due gusti: Mela e banana e Carote e manzo; senza lattosio né zuccheri aggiunti.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

Photo Credits

Photo 1 : fratinardi132 da Pixabay 
Articoli Simili
I più letti del mese
Vini La Canosa: territorialità marchigiana
Riccardo Reina e la figlia Alberica (foto 1), proprietari della cantina marchigiana La Canosa, hanno presentato in un press lunch alla Locanda alla Scala, una selezione dei vini aziendali e, tra questi, le new entry ossi... Leggi di più
DIANELLA SERENO E NUVOLE | VERMENTINO VINCIANO
Dianella è il nome di un borgo toscano tardo cinquecentesco, e si colloca sulle colline di Vinci nella sottozona chiantigiana denominata Montalbano. Il territorio venne riconosciuto come area per la produzione del Chiant... Leggi di più
“SEI UN VERMUT”: LA NUOVA ETICHETTA DI CANTINE COLOSI
Fresco, versatile e dall’inconfondibile gusto mediterraneo, il nuovo Vermut Colosi è la rivisitazione siciliana del grande classico italiano: un prodotto unico e originale perfetto per i brindisi estivi, in un rinf... Leggi di più
ECOTURISMO E DONNE DEL VINO: SOSTE IN CAMPER CON VISTA VIGNA
Siglata un’alleanza tra Le Donne del Vino e il Touring Club Italiano per un Progetto Camper Friendly: in oltre 50 cantine d’Italia si offrono soste di una notte e sconti sullo shopping di vino, si organizzano... Leggi di più
EAST MARKET IL MERCATO DELLE PULCI MILANESE RIAPRE
E’ arrivato alla centesima edizione East Market,  il mercato del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, e per il mese di settembre raddoppia gli appu... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
La tecnologia NEFF e la cucina sostenibile di Michele Lazzarini
NEFF è un brand con 145 anni di storia che produce elettrodomestici di alta gamma progettati e realizzati per gli appassionati di cucina. È un marchio che merita di essere raccontato; onorerà questo compito il suo nuovo ... Leggi di più
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
LA BOTTIGLIA DEL CHIANTI TRASFORMATA IN OPERA D'ARTE DA SETTE ARTISTI
Il Chianti Classico ispira artisti dai tempi di Vasari e Leonardo, che lo hanno immortalato e reso famoso già nel 1500. È stato il celebre biografo dei grandi artisti a suggellare il binomio arte – Gallo Nero, con ... Leggi di più
PLANETA E L’ENOLOGIA SICILIANA ODIERNA – LA NARRAZIONE (1/2)
Proponiamo un articolo sui vini Planeta in rapporto alla storia recente dell’enologia siciliana che pubblichiamo in due puntate. Abbiamo incontrato Francesca, Alessio e Santi Planeta (nella foto a sinistra Santi),... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.