13apr 2019
LA MOSTRA HEINEKEN E ALESSI ALLA FABBRICA DI GHIACCIO E BIRRA
Articolo di: Michele Pizzillo

Domenica 14 è l’ultimo giorno del grande movimento di popoli – sì, di popoli, perché in questi tutti abbiamo potuto ascoltare idiomi di ogni parte del mondo – che ruota attorno alla Milano Design Week. Ed è, anche – e purtroppo – l’ultimo giorno per poter ammirare una bellissima collezione di bottiglie di design uniche e numerate in versione “unlimited”, con la quale Heineken® - oltre ad essere il brand di birra premium più amato al mondo è anche presente in 192 paesi -, celebra il suo legame con il design con un’inedita veste dell’iconica bottiglia verde e un progetto speciale in collaborazione con Alessi, storico marchio italiano di oggetti per la tavola e per la casa.

 

Il cuore dell’evento della novità Heineken è il Lambrate Design District, dove l’azienda birraria ha aperto la sua “Fabbrica di ghiaccio e birra”. Qui, la stella rossa di Heineken®, simbolo distintivo del brand, e l’”icona pop” Girotondo di Alessi, creata dal duo King-Kong (alias Stefano Giovannoni e Guido Venturini) che quest’anno celebra i suoi 30 anni, sono diventate protagoniste di un progetto espositivo che racchiude elementi valoriali e iconici che da generazioni sono espressioni del mondo del design. Nella “Fabbrica di Ghiaccio e Birra”, nel Lambrate Design District, il visitatore vive un’esperienza completa nel mondo Heineken®, lasciandosi guidare da un percorso che racconta lo storico legame del brand con il design e, contestualmente, ammirare alcuni degli oggetti che hanno reso celebre Alessi in tutto il mondo. Con questo progetto Heineken® sottolinea l’importanza che il design ha nella sua storia, che da oltre 140 anni mette al centro l’innovazione.

 

Da WOBO, World Bottle, la bottiglia riutilizzabile come “mattoncino” per costruire banconi ed edifici, alla prima bottiglia in alluminio che rivela forme e suggestioni nella notte se illuminata con luci UV creata in collaborazione con il designer Ora ïto. Fino a “The Sub”, la prima design machine che permette di gustare anche a casa una birra spillata a regola d’arte, nata dalla collaborazione con Krups, azienda leader nella produzione di elettrodomestici, e Marc Newson, uno tra i massimi esponenti del panorama internazionale del design. Sede della mostra Heineken® e Alessi organizzata nell’ambito della Milano Design Week è la “Fabbrica di Ghiaccio e Birra”, via dei Canzi 19, nel “cuore” del Lambrate Design District. L’orario dell’esperienza espositiva Heineken è dalle 10 alle 22. A beneficio di quanti non fossero a conoscenza della storia della famiglia Heineken che, in Olanda, 140 anni fa cominciò a produrre birra, ricordiamo che è un prodotto realizzato ovunque con la stessa ricetta che unisce l’esperienza dei mastri birrai a ingredienti di alta qualità: orzo, luppolo, acqua e l'esclusivo Lievito A®, responsabile del ricco gusto equilibrato e delle leggere note fruttate. Il lungo processo produttivo di 28 giorni consente di ottenere un’equilibrata ricchezza del gusto, una rinfrescante limpidezza e un bel colore giallo dorato.

 

La fermentazione in tini orizzontali assicura la giusta pressione per valorizzare il prezioso lievito A®. Inoltre, nel tempo, Heineken® ha saputo affrontare le sfide dell’innovazione sviluppando nuovi prodotti e formati per ogni occasione di consumo, come Heineken® MINI, la prima birra in bottiglia da 15 cl e l’ultima nata tra le lager Heineken® 0.0, la birra analcolica dal gusto unico. Pioniera tra le aziende birrarie, da 15 anni HEINEKEN Italia è impegnata nel promuovere il consumo responsabile. L’ultima campagna Heineken® “When You Drive Never Drink” è stata lanciata in occasione del Gran Premio Heineken d’Italia nel 2016. A giugno 2018 il nuovo episodio “No Compromise” vede protagonista il campione tedesco-finlandese Nico Rosberg che, seguendo l’esempio del suo predecessore Jackie Stewart, rifiuta una birra e non accetta compromessi al volante, né dentro né fuori dalla pista.

1

2

Indirizzo : via dei Canzi 19 Milano
Articoli Simili
I più letti del mese
L’EGITTO VA IN SCENA AL MUDEC
La nuova stagione autunnale del Mudec, in linea con la sua vocazione di luogo in cui si raccontano la Storia e le sue trasformazioni, le culture antiche e le civiltà native, le migrazioni dei popoli e gli scambi cultural... Leggi di più
ORNELLAIA VENDEMMIA D’ARTISTA | ORNELLAIA 2015 IL CARISMA
Si rinnova per il decimo anno l’edizione progetto Vendemmia d’Artista Ornellaia che coincide con il XXX anniversario Ornellaia.  Il progetto Vendemmia d’Artista celebra il carattere esclusivo di ogni nu... Leggi di più
BOTTEGA MELON SPRITZ: IL COCKTAIL DELL’ESTATE
Bottega Melon Spritz è un cocktail fresco e gustoso, a base di liquore di Melone e di Prosecco spumante, che va servito in un calice ampio da vino bianco. La carica aromatica del melone si sposa egregiamente alla fresche... Leggi di più
Minestra di salmone, okra, topinambur, funghi al cocco
MERCATINI DI NATALE E FOOD TRUCK NETWOTK CON I SUOI CIBI DI STRADA
Sabato 3 e domenica 4 dicembre arriverà a Melzo, insieme agli imperdibili e suggestivi mercatini di Natale, tutto il bello (e il buono) del cibo di strada grazie a Food Truck Network. L’inedita rete di truck nasce dal... Leggi di più
Verrigni, la pasta trafilata in oro
Da cosa dipende la bontà della pasta? Dalla materia prima, dalla trafila utilizzata e dalla modalità d’essiccazione, ossia dall’intero ciclo produttivo. La semola di grano duro deve essere di prima qualità, ma non basta;... Leggi di più
ATTESA PER IL TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE IN DUOMO DEDICATO ALLE PIU’ BELLE “AVE MARIA”
Irrinunciabile appuntamento in Duomo a Milano il 20 dicembre per il consueto concerto che celebra la Natività. Promosso dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano, il programma musicale di quest’anno (sotto la... Leggi di più
ITALIA BEER FESTIVAL: TORNA LA 12° EDIZIONE DURANTE IL FUORISALONE
Italia Beer Festival: torna la 12° edizione dal 7 al 9 aprile durante il FuoriSalone . A Milano i migliori birrifici artigianali con oltre 300 birre in degustazione   Il weekend che va dal 7 al 9 aprile per gli appass... Leggi di più
BACCALÀ ALL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA
“SHARE A MEAL”: IN TAVOLA I TEMI DELLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Si è concluso venerdì 1 Febbraio il progetto didattico Share a Meal promosso da Knorr, con la partecipazione di importanti partner quali Costa Crociere, Unilever Food Solutions, Ballarini e World Food Programme Italia. O... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.