28dic 2018
LE BOLLICINE FRANCIACORTA DELL’ANNO SECONDO GAMBERO ROSSO E ALTRE “EMOZIONI”
Articolo di: Michele Pizzillo

Per a guida “Vini d’Italia” 2019 di Gambero Rosso, le bollicine dell’anno sono rappresentati dal Franciacorta Nature 61 della vendemmia 2011 di Guido Berlucchi. Cioè, quelle prodotte dall’azienda che ha creato il Franciacorta su impulso di uno dei fondatori – insieme a Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani – che era anche l’enologo, Franco Ziliani, che  solo l’anno scorso ha ceduto la cantina ai figli Arturo, Cristina e Paolo. 

 

Cosa hanno fatto i tre eredi di Franco Ziliani in occasione di queste festività? Hanno racchiuso, in un elegante cofanetto in legno,  “l’anima più pura del Franciacorta Berlucchi ’61 Nature con due annate diverse del suo prodotto millesimato e senza dosaggio, dall’impronta inconfondibile ed esuberante” e, cioè, il pluripremiato Franciacorta dal tratto deciso e raffinato per i puristi del Metodo Classico Berlucchi ’61 Franciacorta Nature 2011 (70% Chardonnay e 30% Pinot Nero) e quello della vendemmia 2010, con un anno di affinamento in più per un Franciacorta dall’eleganza e mineralità senza compromessi. Cofanetto di 2 bottiglie, logicamente reperibile nelle migliori enoteche ad un prezzo indicativo di 70 € (foto 2). 

 

Siccome nel Palazzo Lana di Corte Franca, dove sono nate le bollicine che rappresentano la più bella espressione della spumantistica nazionale, hanno avuto qualche dubbio sulla possibilità di poter soddisfare tutte le richieste degli appassionati della migliore “anima” del Franciacorta, hanno pensato di proporre anche un altro cofanetto – sempre in edizione limitata – mettendoci dentro l’iconico Berlucchi ’61 Franciacorta Satèn nella sua nuova veste - ad opera del progetto di restyling curato da Angelini Design – “in un tenue color azzurro pastello, arricchito da sinuosi elementi grafici che ricordano un macro perlage e che rimandano alla percezione di morbidezza e cremosità del Franciacorta Satèn (100% Chardonnay) al palato – si legge nella locandina presente nelle enoteche -. Un elegante presente, impreziosito da due calici serigrafati, che vede protagonista uno dei prodotti di punta della celebre maison vinicola franciacortina”.

Il cadeau è disponibile in edizione limitata presso le migliori enoteche.

Nonché il cofanetto in legno Palazzo Lana Riserva 2008, contenente le due espressioni di una delle migliori annate dell’ultimo decennio: Palazzo Lana Extrême Franciacorta Riserva 2008  (100% Pinot Nero proveniente dai vigneti Quindicipiò e Brolo), prodotto di punta della Berlucchi e Palazzo Lana Satèn Franciacorta Riserva 2008  (100% Chardonnay proveniente dai vigneti Arzelle, Mancapane e Castello), un grande Satèn avvolgente e cremoso in cui l’eleganza di questo vitigno in purezza viene esaltata dal perlage setoso (foro 3). 

 

Contestualmente, un’altra azienda franciacortina, Villa Franciacorta di Monticelli Brusati, ha presentato “Emozione riserva 40 anni” (foto 4), una preziosa bottiglia per ricordare il millesimo 1978, da cui si è poi sviluppata la ormai famosa etichetta del Brut Emozione, vessillo di casa Villa. “Quarant’ anni di solo millesimati, unica azienda in Franciacorta a poter vantare un simile primato, prodotti peraltro solo ed esclusivamente da uve di propria produzione, scelta sempre rispettata con coerenza in tutti questi anni”, dicono i Bianchi  (Alessandro il fondatore e la figlia Roberta). Che, aggiungono: “Emozione è da sempre la massima espressione della biodiversità di Casa Villa, frutto dell’assemblaggio dei vini provenienti da più di 20 diverse parcelle, con differenti caratteristiche microclimatiche e pedologiche. Diversi cloni, portainnesti, sesti di impianto, producono una ricca varietà di uve e vini base che d origine ad una tavolozza di sentori aromatici e gustativi capaci di creare un blend complesso e variegato”.

 

La “ricetta” è quella originale: 5% Pinot Bianco, 15% Pinot Nero, 80% Chardonnay; è diversa però nella vinificazione, con una parziale prima fermentazione in barrique e un affinamento che dai 36 mesi, periodo minimo per Villa, passa a 100 mesi sui lieviti, grazie ai quali l’Emozione diventa una grande Emozione. Oltretutto prodotta solo in 2920 esemplari, che diventano pezzi unici da collezione perché non verranno più realizzati. L’etichetta in stoffa, novità assoluta, è prodotta da un’azienda che lavora per l’alta moda e che ha realizzato, su idea di Roberta Bianchi, questa preziosa veste : etichetta e collare tessuti in un intreccio di trama e ordito con filo oro a riprodurre un abito raffinato ed elegante per questa limited edition. A completare il tutto, un cofanetto anch’esso bianco, un certificato di garanzia che riporta il nome del fortunato proprietario, il cui nome verrà trascritto su un grande libro dedicato all’Emozione Riserva 40 anni.

 

Di riflesso, di questa Emozione, se ne avvantaggeranno anche i meno fortunati, attraverso i grandi progetti umanitari della Fondazione Rava, a cui Villa è da anni vicina, come “Bollicina per un sorriso” ideato nel 2010 per festeggiare i 50 anni dell’azienda agricola, donando parte dei proventi della vendita della riserva per costruire un’aula dove i bambini di Haiti da tempo possono studiare, mangiare e godere di  momenti di svago lontani dalle miserie degli slums. Parte dei proventi della vendita di Emozione andranno sempre ad Haiti, per costruire un’aula della nuova scuola di strada St.Paul, a St Louis du Sud, una comunità molto povera ed isolata vicino a Les Cayes, frequentata da 300 bambini dai 6 ai 14 anni. Un progetto molto importante della Fondazione Rava perché questa area rurale è priva di tutto, dall’acqua potabile all’energia elettrica, dalla scuola all’ospedale. 

E, quindi, “Bollicina per un sorriso” continua.

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.