09mag 2021
FESTA DELLA MAMMA 2021: LE MIGLIORI DOLCEZZE E IL PICNIC CHIC
Articolo di: Laura Biffi

Per la festa della mamma la pasticceria anche quesť anno la fa da padrona: imperdibili rose, gioielli golosi, biscotti e sculture in cioccolato e se si vuole vivere un momento speciale e bucolico il picnic chic con cestini gourmand nel giardino di una villa storica alle porte di Milano.

 

Ernst Knam: il re del cioccolato per la festa della mamma ha creato una golosa scultura: Love realizzata interamente in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% rivestita di una glassa rosso intenso, simbolo delľ amore materno. Non potevano mancare dei colorati cofanetti con cuori in cioccolato fondente dai motivi floreali dipinti a mano che contengono delle pepite di cioccolato fondente, lollipop in cioccolato a forma di cuore e praline a tema in diversi colori. ( Foto 2,3 )

 

Roberto Rinaldini: è la Rosa che ha ispiraro il maestro Rinaldini per la festa della mamma, nasce così la torta Mamy, un dolce goloso e delicato a base di pan di Spagna alla vaniglia, croccantino di wafer al gianduia bianco, cremoso ai frutti esotici, purea di frutti rossi, crema leggera al lampone e una meravigliosa glassa al cioccolato bianco e lamponi.
Sulla torta, realizzata completamente a mano, una rosa rosso scarlatto in finissimo cioccolato bianco impreziosita da piccole gocce di rugiada. 
La Torta Mamy è disponibile in tutti i punti vendita Rinaldini a Rimini, Milano e Roma e sul sito cliccare qui  per le città di Milano e Roma. ( Foto 4 )

 

Farage Cioccolato: non poteva mancare ľ eleganza di Farage Cioccolato per ľ appuntamento annuale della festa della mamma. Le confezioni, fatte a mano, sempre di gran classe, contengono praline a forma di cuore ai tre cioccolati, i mendiants con petali di rosa o violetta, le deliziose tavolette di cioccolato ruby o bianco variegato alla fragola, solo per citarne alcune. Alle dolcezze quesť anno si è aggiunta una bella collezione di finissime porcellane con tema la rosa: Limoges pink rose . Si trova tutto cliccando qui. ( Foto 5 )

 

Peck: Galileo Reposo, Pastry Chef di Peck, ha creato un dolce in edizione limitata, il suo nome è “Mamm’arena“: una nuvola di meringhe rosa in cui la dolcezza dell’amarena si fonde con la freschezza dello yogurt aromatizzato al limone. La torta è disponibile anche in monoporzione presso  i  tre negozi Peck di Milano (via Spadari, Citylife e via Salvini). In delivery a Milano e provincia sull’e-commerce di Peck ( Foto 6 )

 

Carlo Cracco: Tra le varie proposte di Carlo Cracco per la festa della mamma, le torte come quella al pistacchio, cioccolato e amarene o i baci del pastry chef Marco Pedron. La novità assoluta di quesť anno è il kit fai-da-te, nella box di latta che comprende il necessario per preparare e decorare una torta. C›è tutto : la ricetta, le farine già pronte, ľolio, i decori, fino al sac à poche, al pirottino e anche tre mini-confetture (pesche, albicocche e susine) dell’azienda agricola di famiglia Vistamare. ( Foto 7 )

 

Marchesi 1842: É ancora la rosa protagonista della festa della mamma per la pasticceria Marchesi 1842 che per quesť anno ha creato una torta golosa e delicata a base di pan di Spagna con una profumata crema ai limoni di Sorrento ricoperta da una lieve glassa rosa pastello e da una rosa in cioccolato bianco simbolo di eleganza e amore, in abbinamento biscotti a forma di cuore finemente decorati, fondant alle fragoline, monoporzioni, meringhette e ginevrine alla fragola. ( Foto 8 )


Pasticceria Martesana: Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente hanno realizzato la torta Annabelle ispirandosi alľ omonima pregiata varietà di fragole. Pasta frolla e pan di Spagna meringato alle mandorle avvolgono una deliziosa mousse al mascarpone, dai sentori di vaniglia, la decorazione si gioca su piccoli cuori rossi di gelèe di fragole e fragoline di bosco, gialli con mousse al mascarpone e vaniglia e bianchi a base di panna montata. ( Foto 9 )

 

Pasticceria Biasetto: il pluripremiato pasticcere Luigi Biasetto ha creato Mamma Mia ! Una linea di dolci bijoux per non farsi mancare eleganza e dolcezza in un› occasione speciale: golosissimi il collier, bracciale e anello in perle di cioccolato bianco profumati alla preziosa rosa bulgara che nascondono un morbido cuore di cremino alle mandorle. ( Foto 10 )

 

Picnic chic a Villa Terzaghi: La sede dell Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco nel cuore di Robecco sul Naviglio per la festa della mamma apre le porte per un picnic speciale: lo chic-nic con golosi cestini da asporto da gustare nei giardini di Villa Terzaghi o per un' avventura all'avanscoperta del Parco del Ticino seguendo itinerari in bicicletta o a piedi alla scoperta dei piccoli produttori agricoli di qualità. L’offerta degli chic-nic arricchirà l’intera stagione estiva accanto all’attività del ristorante che proporrà nel suo dehors, sotto l’elegante tenda nel parco, il venerdì, sabato e domenica, pranzi, cene e aperitivi gourmet.

 

Ľ offerta prevede tre proposte gourmet dedicate ai prodotti del territorio preparate dai migliori allievi della scuole alberghiere guidati dai loro mentori di fama internazionale:

 

CESTINO DEGLI SFORZA -  
Chips di polenta soffiate
Arancini di vialone nano Riserva San Massimo allo zafferano con ragù di ossobuco
Poke di bulgur, caponatina di verdure di stagione, trota affumicata a freddo della Fattoria del Pesce e pesto di menta e basilico
Brownies al cioccolato fondente e frutti rossi del Parco del Ticino

 

CESTINO DA VINCI -
Chips di polenta soffiate
Misticanza di stagione con pomodorini ciliegino, grana padano DOP e uova fresche del Parco del Ticino
Fusillone Monograno Felicetti, pesto di rucola, pomodorini confit e olive taggiasche
Brownies al cioccolato fondente e frutti rossi del Parco del Ticino

 

CESTINO DEL CAVALIERE (piatto unico) –
Mini milanesi di pollo, patate fondenti e maionese al pomodoro

 

DOLCE DEDICATO ALLA MAMMA –
Tortino di frolla, confettura di albicocche, crema pasticcera e mandorle

Per prenotare gli chic-nic di Villa Terzaghi è possibile scrivere cliccando qui o acquistarli direttamente in loco. I cestini potranno essere poi ritirati presso la villa, la domenica stessa. ( Foto 11 )

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

Articoli Simili
I più letti del mese
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
LA COLLEZIONE DEI VINI BIANCHI IRPINI FONZONE FIRMATA DA LUCA D’ATTOMA
L’Azienda Vitivincola Fonzone è stata fondata nel 2005 a Paternopoli, in Irpinia, provincia di Avellino, nella zona DOCG Taurasi. Oggi la tenuta, che si sviluppa su 30 ettari, produce uve aglianico, fiano, falanghi... Leggi di più
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.