24giu 2019
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
Masciarelli inaugura l’Estate sulla Terrazza dell’Hotel Gallia a Milano
Articolo di: Stefania Turato

I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.
Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.
In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.
In Nuova Zelanda, ad esempio il raccolto d’uva è arrivato quest’anno alla fine di un’estate particolarmente calda e capace di restituire ai viticoltori di tutte le regioni vinicole un prodotto di qualità ottima. Piccola vendemmia ma straordinaria.

(fonte Unione Italiana Vini – Milano)

 

Qui nel nostro emisfero, siamo appena arrivati ai fiori, intimoriti dalle minacce del tempo.
Cerco il profumo in vigna e quell’esalazione di vita che riempie il respiro mentre si passeggia fra i filari in vigna.

Alla Terrazza dell’Hotel Gallia a Milano invece, Marina Cvetic (foto 2), in gran forma, ha portato i suoi vini per la nostra estate 2019.
I vini in degustazione sono stati serviti alla temperatura perfetta per una calura da protocollo.

 

La novità è la proposta di alcuni cocktail a base di vino (foto 1 e 3). Ne eravamo incuriositi tempo fa e in effetti, il risultato è molto interessante, soprattutto per abbinamenti di finger food a base di pesce, verdure, germogli, rape rosse fresche (foto 4).
E dunque, il Rosato Colline Teatine IGT Linea Classica, il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gianni Masciarelli (foto 5) e il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma si son presi il palcoscenico della terrazza.
La Milano da Bere è raffinata, ricercata, attenta a soddisfare palati esigenti e per questo sempre più gradevole che sia spensierata.

Quali sono i caratteri principali di questi vini per far giocare il palato?
Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gianni Masciarelli: 11,00–15,00 €
Ottenuto da uve 100% Montepulciano vinificate in bianco, provenienti dai vigneti di Cocciapazza a Loreto Aprutino (PE), questo cerasuolo si caratterizza per un brillante colore rosso ciliegia e fragranze intense Vino che richiama anche una frittura di pesce per la sua freschezza e il suo spessore che gestisce bene la tendenza amarognola che porta il fritto. Il risultato è sorprendentemente gradevole poiché l’intensità del frutto che nel bicchiere si offre con un accenno, è la nota principe per tutto il sorso.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma: 12,00–15,00€
Il colore è il protagonista principale in questi vini, che può essere più o meno intenso, segno dell’occhio attento del vignaiolo che interpreta il frutto a sua disposizione, lo equilibra, lo esalta. Una tela, calda, estiva fragrante di profumi che inebria per raffigurare, rappresentare dalla natura quasi il profumo di quella stagione. Sta a noi ad occhi chiusi ritrovare quasi impercettibili quelle sensazioni o immaginare il nostro prossimo viaggio nel mondo del vino.

 

La storia di Masciarelli
Tenute Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli di cui abbiamo detto qui, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell'affermazione della vitivinicoltura abruzzese moderna.

L’azienda,che nello spazio di appena un trentennio si è affermata tra le realtà di maggiore prestigio nella scena vitivinicola italiana e internazionale, è oggi condotta da Miriam Lee Masciarelli e Marina Cvetic, rispettivamente figlia e moglie di Gianni Masciarelli.

 

Con sede a San Martino sulla Marrucina (CH), l’Azienda produce vino, olio extravergine di oliva e altre specialità; inoltre, attraverso la Gianni’s Selection, distribuisce in Italia i vini provenienti dalle più interessanti aeree enologiche d’Europa.

 

La Masciarelli si contraddistingue per un operato all’insegna del rispetto dell’ambiente e del giusto equilibrio tra modernità estradizione.
Emblematica in questo senso anche l'apertura dopo un lungo restauro conservativo del seicentesco Castello di Semivicoli, wine resort tra i vigneti.

 

L’appuntamento sarà da Masciarelli per la Vendemmia che tutti aspettano e prima ancora, il 6 luglio, si svolgerà al Castello una straordinaria festa con clown e artisti: giocolieri, trampolieri in cui i figlioli di Marina han messo il proprio zampino per l’organizzazione. Da non mancare e se ne vedranno delle belle. Tutto accompagnato dalla degustazione dei vini della Maison.

 

Soprattutto, una reunion, senza pensieri, con gli amici e affezionati, a fianco di Marina Cvetic che continua a dare al mondo del vino, vive e lavora nelle campagne teatine e in giro per il mondo con l’entusiasmo e la forza di una ragazza affascinata dalla vita.
Così, non si può che star bene in una estate che tutti abbiamo atteso.

 

Grande appassionata d’arte , non è difficile vedere Marina a manifestazioni e mostre d’arte.

 

Facebook:MasciarelliTenuteAgricole
Twitter:@MasciarelliVini
Instagram:@Masciarelli_Winery

1

2

3

4

5

Indirizzo : Via Gamberale 2 San Martino sulla Marrucina
Telefono : 347.2222853
Articoli Simili
I più letti del mese
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
A PANTELLERIA NASCE UN PASSITO COLLETTIVO, IL PASSITO DELLA SOLIDARIETÀ| DE BARTOLI
Quest’anno Pantelleria produrrà un esclusivo passito collettivo, il Passito della Solidarietà. De Bartolie Bartoli  è un nome più che famoso nell’ambito dell’enologia pantesca e marsalese, ma non solo p... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.