19nov 2019
PELLEGRINI OPEN DAY VILLA CAROLI ZANCHI DI STEZZANO: 10 CHICCHE DA RICORDARE
Articolo di: Fabiano Guatteri

Pellegrini Spa  è un’azienda specializzata nella selezione, importazione e distribuzione di vini e di distillati di elevata qualità: si tratta di prodotti sia italiani sia esteri. Le aziende selezionate sono rappresentative del proprio territorio, ma oltre a questo presupposto devono rispondere ai requisiti non solo di bontà, ma anche di unicità.

 

L’azienda ha organizzato una giornata dedicata alla degustazione dei propri prodotti aperta a giornalisti e professionisti del settore. Per l’occasione 80 prestigiose cantine e distillerie provenienti da tutto il mondo hanno stappato le proprie bottiglie nella prestigiosa Villa Caroli Zanchi di Stezzano.

 

Tra i vini degustati, che vi presentiamo in ordine alfabetico ricordiamo con piacere non solo e non tanto i più blasonati, ma anche quelli immediati ma non banali.

 

Cavalier

Di questa realtà presente dai primi del 900 nonostante la produzione predominante sia di Verdicchio, abbiamo voluto segnalare un vino rosso da uve sangiovese. La conduzione aziendale è biologica

 

Marche Sangiovese 2018 (foto 2) dopo la macerazione il vino è travasato per gravità in botti di rovere poste in una grotta naturale dove affina 15-18 mesi. Ha spiccati profumi varietali cui si uniscono sentori di lampone. In bocca è immediato, fresco, di piacevole beva.

 

Ceraudo 

La tenuta è stata acquistata dall’attuale proprietà nel 1973 nella zona di Strongoli in provincia di Crotone, che digrada verso il Mar Ionio.

 

Grayasusi Rosato IGT Val di Neto (foto 3) prodotto con uve gaglioppo, affina in barrique per 6 mesi. Di colore corallino con riflessi ramati, al naso si riconoscono ciliegia e lampone maturi e in composta. In bocca è morbido, dotato di una nota tannica molto leggera, fresco, sapido e lungo.

 

Dattilo Rosso IGT Val di Neto  (foto 4) da uve gaglioppo affina 24 mesi in botte di rovere quindi un anno in bottiglia. Alla degustazione apre con sentori di ciliegia e prugna mature, con ricordi di olive e di spezie. In bocca possiede ampia struttura, complessità: vino materico ripropone sensazioni fruttate e speziate, con più che buona persistenza.

 

Cerbaiona 

Cerbaiona, si trova a 400 metri sul livello del mare, a Nord Est di Montalcino. Con l'annata 1981, Cerbaiona è diventata un marchio di vino, con debutto sui mercati quattro anni dopo.
Dal 2015 è di proprietà di un gruppo di investitori guidato dall'americano Gary Rieschel. Produce Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino.

 

Rosso di Montalcino 2017 (foto 5), da uve sangiovese, fermenta in acciaio e affina in botti grandi di Slavonia. Profuma di prugna matura e di macchia mediterranea e in bocca ha un impatto morbido con nuance mentolate e lunga persistenza.

 

 

Ferrero
L’azienda agricola si trova in località Podere Pascena, a sud del comune di Montalcino. Il cuore aziendale è un edificio di pietra costruito agli inizi del 900 e ristrutturato negli anni 80.


Brunello di Montalcino 2014 (foto 6) da uve sangiovese localmente denominate brunello; il pigiato macera in vasche di acciaio e affina 4 anni in legni di diversa capacità quindi 2 anni in bottiglia. Al naso alla frutta si uniscono note balsamiche. In bocca è suadente, con tannini morbidi, armonico e sapido.

Fürst Löwenstein
La tenuta del Principe di Löwenstein da generazioni è associata alle eccellenze enologiche della Franconia. Le uve vengono prodotte nei migliori vigneti del basso fiume Meno dove nel Medioevo venne messo a dimora il Cru Homburg "Kallmuth".

 

Asphodill Homburg Kallmuth Silvaner GG dry – Franken (foto 7) ammalia grazie all’impatto olfattivo garbatamente fruttato con ricordi netti di pera , di mela cotogna e di papaya. In bocca una vena fresca vivacizza la pienezza gustativa dotata di buona mineralità.

 

I Fauri 

L’azienda, a conduzione familiare, si trova in Abruzzo, nel cuore di Chieti, la provincia più a Sud, tra le colline che dalla Maiella scendono fino all’Adriatico.

 

Montepulciano d’Abruzzo Ottobre Rosso (foto 8); la fermentazione macerativa ha luogo in vasi vinari di cementi così come l’affinamento che si protrae per 9 mesi. Alla commercializzazione è un vino franco, con prevalente nota fruttata che ricorda la ciliegia, l’amarena e poi sfumature floreali. In bocca rivela un’ampia struttura e tannini composti con finale lungo.


Graci 

L’azienda ha svolto un ruolo di promozione della rinascita enologica dell’Etna d è situata sul versante Nord Nord-Est del vulcano con viti che radicano da 600 a 1.000 metri d’altitudine, con presenza di piante a piede franco. I vigneti sono allevati a conduzione biologica.

 

Etna Rosso 2017 (foto 9) da uve nerello mascalese sottoposte a lunga macerazione, circa un mese, in vasche di cemento e affinamento sempre in cemento dove ha luogo la fermentazione maoloattica. Alla degustazione al bel colore rosso rubino, associa la tipicità di quest’uva che comunica al naso note floreali e di ribes nero, e in bocca è sapido, minerale con tannino presente e nota fresca.

 

Greywacke
Kevin Judd (foto 10), inglese di nascita, fondatore di Cloudy Bay, tenuta australiana che produce vini rinomatissimi, nel 2009 fonda in Zuova Zelanda Greywacke, dove produce vini perfetti, che suscitano forti emozioni, vini transitivi, che non passano inosservati.

 

Marlborough Chardonnay 2014 (foto 11), con fermentazione alcolica e affinamento in legno è ricco, opulento, con note fruttate in cui si riconoscono sentori di pesca noce, di agrumi, tra cui pompelmo, pasta di nocciola e con le caratteristiche note dolci, burrose proprie dei vini che hanno svolto la fermentazione malolattica. E’ un bianco materico, consistente, ma dotato di piacevole freschezza.

 

Marlborough Pinot Noir 2016 (foto 12), affinato in barrique possiede colore rubino profondo; al naso si percepiscono profumi fruttati che vanno dal mirtillo nero alla confettura di prugna passando per la mora cui si uniscono nuance speziate. In bocca è ben strutturato, con tannini soffici. ricordi fruttati e lungo finale speziato.


 Ethan Zhan da Pixabay 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

Photo Credits

Photo 1 : Ethan Zhan da Pixabay
Articoli Simili
I più letti del mese
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.