12ott 2018
PROMOZIONE DEL TERRITORIO: L’ENOTECA REGIONALE DEL ROERO
Articolo di: Clara Mennella

Il Roero è la zona geografica del Piemonte che si trova nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo e dal 2104 è entrato ufficialmente a far parte, assieme a Langhe e Monferrato, nella lista dei beni del Patrimonio dell'Umanità.

 

Un territorio disegnato da dolci colline dalla vocazione agricola, ricche di biodiversità, coltivate a nocciole, pesche e vigneti e ricchissime di cultura, con i tanti borghi storici, i castelli e le ville. Insomma un concentrato di risorse in grado di attrarre i turisti per l’intero arco dell’anno se si attua un buon piano di promozione e valorizzazione territoriale e questa è la mission che si è data da qualche anno l’Enoteca Regionale del Roero ha sede a Canale in un bellissimo palazzetto storico in condivisione con il ristorante di Davide Palluda, lo chef stellato che con la sua cucina si fa portavoce di quanto di meglio viene prodotto nella zona, e questo è già un magnifico biglietto da visita.

 

All’interno gli spazi dell’Enoteca sono stati recentemente rinnovati e l’impatto è decisamente accogliente e suggestivo; scaffali di legno e metallo lungo l’intero perimetro delle pareti che continuano sul soppalco, un numero incredibile di etichette di vino e tanti altri prodotti, praticamente l’intera produzione del territorio a portata di mano, tutto ben visibile, ben illuminato e con indicazioni di provenienza e prezzi chiari. Una chiave enogastronomica in grado di aprire una vera e propria porta sul Roero.

 

Canale fino a 30 anni fa era il polo della pesca, una qualità grossa e dolcissima ma da una quindicina d’anni, visto il trend crescente del turismo enologico, ci si è concentrati sul vino che in questa zona ha due nomi: Arneis e Roero. Un bianco e un rosso sempre più apprezzati per la versatilità e per la capacità di abbinarsi alla perfezione con i piatti e le materie del territorio. I pilastri portanti dell’enoteca sono il Presidente Pier Paolo Guelfo, imprenditore giovane, entusiasta e motivato e l’intera squadra dei produttori roerini anch’essi tutti giovani e molto collaborativi. L’Enoteca di Canale è anche sede del marchio Roero Turismo  e veicola informazioni e materiale su eventi ed iniziative di interesse ricreativo e culturale, inoltre organizza incontri e degustazioni conoscitive.

1

2

3

4

5

Photo Credits

Photo 1 : Clara Mennella
Photo 2 : Clara Mennella
Photo 3 : Clara Mennella
Photo 4 : Clara Mennella
Photo 5 : Clara Mennella
Indirizzo : Via Roma, 57 Canale
Telefono : 0173.978228
Articoli Simili
I più letti del mese
DOOF L’ALTRA FACCIA DEL FOOD: DAL LEGAME FOOD-MAFIA, ALLA DISTORSIONE...
  Mare Culturale Urbano sabato 24 giugno 2017 Il  mondo del Cibo nasconde grandi problematiche che la TV, i media e i poteri forti del settore non mostrano. Il convegno DOOF, ideato dal giornalista del Corriere della S... Leggi di più
HENNESSY VERY SPECIALI LIMITED EDITION WITH SCOTT CAMPBELL
Per creare ogni anno la nuova Limited Edition di Hennessy Very Special, la Maison da tempo chiama a raccolta grandi artisti internazionali, chiedendo loro di re-interpretare questo iconico cognac con i propri codici espr... Leggi di più
DEBUTTA MOSER ROSÉ 2011 TRENTODOC, PINOT NERO IN PUREZZA
Era il 1984 quando Francesco Moser a Città del Messico stabilì il record dell’ora su pista e lo stesso anno produsse il suo primo MetodoClassico battezzandolo Moser 51,151. Un nome facile da ricordare, basta pensare ai c... Leggi di più
Prosciutto cotto
Il prosciutto cotto Lenti&Lode dell'azienda Lenti si differenzia da quelli di altri competitor sia per il tipo di lavorazione, sia per il sapore. La lavorazione prevede che la coscia suina di grossa pezzatura, provenient... Leggi di più
CONTAMINAFRO, IDENTITÀ IN EVOLUZIONE 2017 - “I GESTI DELLA BELLEZZA”
A mare culturale urbano dal 20 al 24 settembre 2017 la IV edizione di di Contaminafro, il festival delle culture contemporanee africane. Si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2017 a mare culturale urbano la IV edizione di C... Leggi di più
ERIDANIA LANCIA LO SCIROPPO D’AGAVE 100% DI ORIGINE NATURALE E BIOLOGICO
Il marchio icona della dolcificazione in Italia risponde alle richieste dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti che coniugano salute, natura e benessere, e lancia lo Sciroppo d’Agave Biologico. Riduzione del... Leggi di più
CINQUE ASSAGGI DI MUSICA PER CINQUE CHAMPAGNE
La letteratura enologica ci ha spiegato che i vini si possono abbinare ai cibi, e quando l’accostamento è sintonico vino e cibo si apprezzano al meglio.. Ogni grande vino possiede caratteristiche sensoriali che com... Leggi di più
LA LOCANDINA DELLA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “I VINI DEL PO”
La locandina seconda edizione della rassegna "I vini del Po" è in programma a Boretto (Re) sabato 29 ottobre. Si tratta di un evento di carattere enogastronomico e culturale che vede coinvolto il Club Papillon di Reggio ... Leggi di più
UN EVENTO DI DONNE A BOOKCITY MILANO
Bookcity Milano  è una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali sono organizzati incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove prati... Leggi di più
L’OLIO PREFERITO DAGLI ITALIANI?... SE NE PARLERÀ A OLIO OFFICINA
Sei volontari (cioè marche che hanno messo a disposizione il proprio olio); 1.200 famiglie milanesi disponibili a degustare questi oli ed esprimere un proprio giudizio; una società di ricerca (Amagi-ForSurvey) che ha ela... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.