30lug 2019
NESSUN CONFINE A TAVOLA | RISTORANTE BORGOGNA DI CHICCO CORIA
Articolo di: Stefania Turato

Racconto di una serata al Ristorante Borgogna (video 2, foto 3) con il menù di chef Chicco Coria ( nella foto 4 con Stefania Turato, autrice dell'articolo) abbinato alle birre di Francesca Pagnoncelli e Massimo Barlocco prodotte con il Mastro Birraio Giovanni Marsan


Le strade si incrociano alla ricerca del gusto perfetto. Strade che percorriamo anche noi cosi, volutamente per caso siamo andati a Monticelli, comune nella provincia di Bergamo a cena da Chicco Coria nel suo nuovo ristorante Borgogna.
Si è svolta mercoledì scorso nell’ala di Villa Monticelli dedicata al Ristorante Borgogna di Chicco Coria, una serata che d’estate non ti aspetti .

 

L a serata ha celebrato l’incontro di Francesca Pagnoncelli dell’azienda Pagnoncelli Folcieri di Scanzorosciate e chef Chicco Coria, che risale ad un anno fa.

 

Il nome Borgogna non fa riferimento alla diva dei vini Borgogna in Francia bensì al torrente che attraversa Villa Monticelli, un canale che tracciò Bartolomeo Colleoni cinquecento anni fa.
Il ristorante che conta circa 30 posti, all’esterno si presenta con un dehors raccolto e raffinato.
In tavola vi troviamo sculture firmate Beppe Borella (“la materia è possente e viva e nasconde in sé ciò che l’artista ha il compito di liberare”). Le posate sono “materiose”, spesse, importanti. I bicchieri sono leggeri, i piatti sono stati scelti con geometrie ricercate: una mise en place diventa parte del gioco di sapori che ci si appresta a degustare.

 

Il Ristorante è aperto da mercoledì a sabato solo la sera. La domenica solo a pranzo.
Chicco Coria “cresce professionalmente come il prezzemolo” a fianco del padre che cucinava per passione il sabato e la domenica. Chicco che trascorreva con il papà il suo tempo libero, imparava a sminuzzare prezzemolo, a fianco a lui, sorprendendosi come da elementi e sapori separati tra loro, si potesse creare una unione, nuovi sapori, qualcosa di nuovo.

 

Quindi dall’età di 10 anni si meravigliava mentre sbattendo le uova, poteva creare la maionese. Studia all’Istituto San Pellegrino. Stravince competizioni in tutta Europa. Firma banchettistica d’autore. Dopo un anno di pausa apre il suo Ristorante Borgogna seguendo il suo talentuoso istinto. Per lui, da bambino, accade una magia, il suo palato viene allenato e oggi riesce a immaginare il piatto e l’abbinamento assaggiando prima il vino o la birra.

 

Coria è anche Cavaliere Orval (birra trappista) quindi la sua conoscenza sulla birra è vastissima, oltre che sul vino. Lo aiutano in sala due bravi sommelier, Umberto e Manuel.

 

In cucina, per Chicco Coria la tradizione è ritualità, tutto il resto parte dal suo concetto di gusto.
Un ingrediente gli richiama qualcos’altro così lui sviluppa, trasforma , crea e abbina.
Parliamo della birra prodotta dall’azienda vitivinicola Pagnoncelli Folcieri, riconosciuta innanzitutto per il suo eccezionale Moscato di Scanzo docg a Scanzorosciate dove si trova la più piccola denominazione di vino in Italia con 31 ettari totali.
Sirio. Questa nuova birra, la seconda prodotta in azienda, è una birra d’elite.
Birra da mosto di Moscato Giallo vitigno che in zona Scanzorosciate prende il nome di Sirio, appunto
8% di Moscato Giallo passito è il punto di partenza per una birra metodo classico, 92% malti d’orzo, maturazione in acciaio per due mesi (lieviti d’abbazia e inglesi) luppoli americani (simcoe): roba tosta, direte.

 

Il risultato? Splendido. Una birra chiara, 7,9% alcool, agrumata, schiuma compatta di colore bianco illibato. Colore oro chiaro. Profumatissima, sapore invitante.
Da una birra ad alta fermentazione che incontra il vino (IGA) nasce la contaminazione messa a punto dal Mastro birraio Giovanni Marsan per l’azienda Pagnoncelli Folcieri, “perché ci divertiamo” ci confessa Francesca.
Una birra di carattere; gli abbinamenti con carne e pesce riescono con successo, trovandosi a perfetto agio.
Quindi la birra passa ad un ruolo importante sulla tavola abbinata a piatti complessi.
Non solo cereali, l’aggiunta di vino conferisce autenticità del luogo, va ad arricchire e impreziosire una bevanda come la birra dalla grande diffusione, ricevendo grande consenso da tutto il pubblico a caccia di cultura della tavola e del gusto perfetto, come noi.

 

Ci ritroviamo a parlare di un viaggio in Turchia dopo un poco con chef Chicco Coria: conveniamo sul fatto che i confini non esistono, soprattutto in cucina… Sarà la cucina a renderci liberi tutti?

 

Il menù della serata 
Tartare di salmone affumicato e caprino, gnocco fritto ripieno di seppia, polpettina di cervo
Riccioli di calamari e code di gamberi con riduzione di agrumi
Risotto con cipolla essiccata con bisque di scampi  (foto 1) Abbinato alla birra Sirio
Medaglioni di cervo con amarena e pepe nero Abbinata alla birra Muscat
Tortino di cioccolato, ciliegia marinata e zabaione al Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri

 

Le protagoniste due birre dell’azienda Pagnoncelli:
Sirio birra maturata in acciaio e spumantizzata con metodo classico nella vicina Franciacorta, 7,9% alcool
Mùscat birra IGA di Moscato di Scanzo, ambrata, leggermente erbacea con profumo di china, speziata, amaricante, complessa, 8,9% alcool
Lanciata nel 2015, prodotta in quantità limitatissime tanto che la richiesta raggiunge il numero delle bottiglie disponibili ancor prima dell’uscita sul mercato.
“Le limited edition ci permettono di avere tutto sotto controllo e seguire il prodotto tenuto conto delle nostre dimensioni”
Birre che possono prendere spunto dalle Barley Wine britanniche ma decisamente più sofisticate e accattivanti. Una evoluzione pioneristica nel mondo birra.
Un pane liquido e moneta di scambio per gli egizi, sicuramente fonte di piacevolezza alle nostre tavole nella scoperta di nuovi orizzonti abbinamento cibo/vino, tutto per il nostro divertissement.

Ristorante Borgogna
Cel. 3881168292
info@ristoranteborgogna.it
chicco.coria@lacortericevimenti.it

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.