08feb 2021
SAN VALENTINO: IL RISTORANTE A CASA. HOME DELIVERY
Articolo di: Michele Pizzillo

In momenti difficili – e, purtroppo, con risvolti tragici per chi è stato colpito direttamente – una ricorrenza gioiosa come San Valentino sicuramente assume un aspetto particolare. E, in tutti i sensi, visto che tra zone rosse, arancione, gialle e simili, potrebbe non essere facile festeggiare la ricorrenza fuori casa – da sempre la scelta preferita - sia per una serie di divieti sia per una sorta di auto-isolamento che molti stanno preferendo dallo scoppio della pandemia. Però, la festa più romantica per antonomasia, si può festeggiare in molti modi, magari portando a casa il ristorante, visto che molti locali si sono organizzati con l’asporto e con menù studiati apposta per la ricorrenza del 14 febbraio.

 

Visto le difficoltà logistiche per organizzare una bella serata come merita la ricorrenza – magari evitandosi anche l’impegno della preparazione in prima persona -, abbiamo pensato di fare una carrellata delle proposte messe in campo da aziende e locali per rendere più facile l’organizzazione di una giornata che sia nel momento difficile e doloroso che stiamo attraversando, possa essere ricordata, fra qualche anno, con una certa simpatia.
Per questo, procederemo a tappe; cioè, con diversi articoli, nella speranza di riuscire a rendere più facile ad aggirare qualche difficoltà che potrebbe sembrare un po’ più complicata da come pensavamo.
Cominciamo con sei proposte che abbiamo scelto per la loro originalità: ci sembrano un po’ diverse dal solito.
Vediamole.

 

Enrico Bartolini e Champagne Krug, a Milano
E’ la prima e unica volta che lo chef più stellato d’Italia, Enrico Bartolini (foto 02), propone un home delivery e, lo fa solo per la serata di San Valentino (consegna su tutta la città di Milano tra le 19.30 e le 20.30 di domenica 14) in collaborazione con la Maison Krug. Si chiama “Krug Valentine’s basket by Enrico Bartolini” (foto 3) che, dice lo chef “che in esclusiva con Krug abbiamo pensato a un menu delivery per rendere ancora più unica questa occasione speciale e ne siamo emozionati. I piatti che insieme abbiamo scelto vogliono essere un omaggio all'amore e al piacere di condividere una bottiglia prestigiosa". Cioè Krug Grande Cuvée 168ème Édition (foto 3) da degustare con un menù degustazione dedicato agli innamorati, raffinato e afrodisiaco per due, di quattro portate, con piatti iconici e inediti da gustare a casa: Alice, ostrica e caviale, Cacciucco “in crosta”, Rosa di Gorizia al tartufo nero, Filetto di vacca in salsa Royale, Caramello with love.
La preziosa bottiglia scelta in abbinamento alla proposta gastronomica unica studiata da Bartolini per celebrare la serata più romantica dell’anno è la Grande Cuvée creata dalla vendemmia 2012 e dall’assemblaggio di 198 vini selezionati da 11 annate diverse, un vino che affina per 7 anni nelle cantine della Maison. E’ uno Champagne fatto con 52% Pinot Noir, 35% Chardonnay e 13% Meunier e, nel calice, si presenta con un vivace perlage e un luminoso colore dorato. Il bouquet evidenzia aromi di fiori appena sbocciati, agrumi, frutta matura e secca, nonché marzapane e pan di zenzero. A chiudere la grande complessità dello Champagne, anche sentori di noce, nocciola, zucchero di canna.
E per rendere ancora più esclusiva la Krug Valentine’s basket una playlist con gli abbinamenti musicali di Krug per creare la giusta atmosfera durante la degustazione, un video in cui Bartolini racconta il suo menù e spiega come rigenerare le pietanze, impiattarle ed aggiungere i tocchi finali per la perfetta cena stellata a casa.
A questo punto Carola Braggio, brand manager di Krug fa bene a sottolineare che “l’Italia è il primo Paese al mondo ad aver creato la Krug Basket, primo delivery ufficiale firmato dalla Maison, in collaborazione con il nostro Chef Ambassador Enrico Bartolini. Oltre alla bottiglia di Krug Grande Cuvée 168ème Édition, perfetta per festeggiare un’occasione così speciale, nella basket c’è un altro regalo speciale per gli innamorati, il nuovo libro di Krug “I gotta peelin. Una vera e proprio anteprima, che contiene una raccolta di ricette concepite da 11 Chef internazionali in abbinamento a Krug, dedicate al single ingredient dell’anno, la cipolla, con i suoi incantevoli strati, per cimentarsi ai fornelli indossando il grembiule di Krug per divertirsi cucinando”.
Com’è intuibile, si tratta di una edizione limitata – costo 390 euro -, che si può ordinare cliccando qui.
Consegna su tutta la città di Milano tra le 19.30 e le 20.30 di domenica 14 febbraio.

 

 

Four Seasons Hotel, a Firenze
Anche a “Festeggia San Valentino con Four Seasons Hotel Firenze" si incontrano le scintillanti bollicine di Krug (foto 4) ma con quattro portate selezionato per l’occasione dallo chef stellato Vito Mollica, del ristorante Il Palagio annesso all’hotel, che esalta il meglio delle specialità del territorio e non solo. E, per di più, nella location ideale dove festeggiare la serata romantica insieme alla propria dolce metà, circondati da secoli di storia, coccolati dalla Spa e dalle delizie del ristorante stellato, regalandosi una notte indimenticabile in Hotel. L’iconico resort fiorentino offre uno speciale pacchetto dedicato alle coppie, valido il 13 e il 14 febbraio, che permette di trascorrere un fine settimana all’insegna del relax. All’arrivo in hotel, gli ospiti potranno decidere se gustarsi un pranzo o una cena nonché scoprire il giardino, rilassarsi alla Spa con massaggi o trattamenti benessere e godersi una ricca colazione la mattina successiva.
Ma il Four Seasons permette anche di festeggiare la giornata degli innamorati nell’intimità e confort di casa propria, con lo speciale pacchetto da asporto o con consegna a domicilio “San Valentino a casa tua”, che comprende un menù a quattro portate, accompagnato dalle coccole dello chef. Per garantirne la massima freschezza, infatti, i piatti saranno accompagnati da video con le istruzioni su come rigenerare le pietanze, impiattarle ed aggiungere i tocchi finali, a cura dello Chef Vito Mollica. Inoltre, chi acquisterà il pacchetto avrà in regalo l’occorrente per un’apparecchiatura perfetta, realizzata da Frette interamente in lino: un runner e due tovaglioli che renderanno l’esperienza a casa ancora più speciale.
Per arricchire ulteriormente la serata, Four Seasons Hotel Firenze ha collaborato con alcuni dei suoi migliori partner per permettere di aggiungere tanti piccoli tocchi romantici alla cena. E così, sarà possibile acquistare uno speciale pacchetto della prestigiosa Maison Krug al prezzo di 195 euro, che include una bottiglia di Champagne Krug Grande Cuvée 168ème édition, però senza la confezione Krug Valentine’s basket, però con grembiule e il libro della raccolta delle ricette Krug “I gotta a peelin’. Si potrà anche aggiungere un centrotavola a tema personalizzato a cura dal flower designer dell’Hotel Vincenzo Dascanio, oppure scegliere uno dei regali che la Spa dell’Hotel ha pensato per le coppie: una speciale candela da massaggio, realizzata con burri che si sciolgono a 37 gradi per una piacevole sensazione sulla pelle, oppure un kit per il benessere della pelle di viso di uomo e donna, del brand 100% organico Sodashi.
Questo il menù di “San Valentino a casa tua” proposto dallo chef Mollica: Blinis al salmone, pan brioche con parfait di foie gras, ostriche alla pizzaiola; Granchio reale e astice al vapore con gazpacho verde; Orecchiette allo scorfano e crema di cime di rapa; Filetto alla Wellington, con crema di patate, spinaci e salsa al tartufo nero pregiato; Delizia al cioccolato bianco, lampone e litchi; Frivolezze.
Il costo è di 90 euro a persona e consegna su Firenze.
Info e prenotazioni: tel. 055 2626450 - scrivere email qui. Per mggiori info cliccare qui.

 

Rome Cavalieri Waldorf Astoria, a Roma

All’albergo dalla vista mozzafiato (foto 5), premettono che la nostra vita è radicalmente cambiata: molte delle attività che ci aiutano a vivere meglio sono diventate spesso impossibili da praticare e, anche i festeggiamenti più importanti sono limitati all’interno delle mura domestiche. Visto che le limitazioni non permettono un’esperienza presso il magnifico hotel, cosa ha pensato la direzione della struttura che ospita l’unico ristorante tre stelle della Capitale, La Pergola di Heinz Beck, per San Valentino? Invece della cucina, ha pensato “di proporre attività che riteniamo entusiasmanti come la divertente gara online, il San Valentino Dance Contest, che si svolgerà sulla pagina instagram” qui.
In cosa consiste? Tra l’8 e il 13 febbraio, le coppie di innamorati potranno postare un loro video dove ballano, taggando @cavalierigrandspa con gli hashtag #RitmoRomantico e#SanValentino . Una giuria di esperti sceglierà le tre coppie più abili nella danza, che vinceranno un massaggio per due persone, un Sunday Brunch o un soggiorno per due al Rome Cavalieri. E per chi, in vista del contest, volesse esercitarsi con la guida di un maestro professionista sono disponibili, su prenotazione, lezioni individuali di ballo con Stefano Oradei, celebre star di “Ballando con le Stelle”. Se invece il desiderio è di dedicarsi a pratiche più mistiche, nel giorno degli innamorati sono disponibili, sempre online, sessioni di yoga da svolgere in coppia, che prevedono un focus sullo scambio energetico interpersonale, perché l’armonia, in una coppia, si basa spesso su una sintonia immateriale che porta gli innamorati ad essere sulla stessa lunghezza d’onda e a comprendere in un flusso immateriale l’essenza della persona amata. A guidare gli innamorati in questo percorso sarà la master Yoga Puran Kaur, insegnante di Kundalini Yoga e Filosofia Orientale.
Le attività online del Cavalieri Grand Spa Club @home non sono esclusivamente legate alle occasioni speciali come San Valentino, visto che da tempo ha lanciato un programma online di lezioni e consigli in grado di aiutare i suoi soci e follower ad organizzare una routine di benessere e bellezza. L’ambiente, anche in questo caso, non la confortevole palestra del centro, ma la pagina Instagram del Cavalieri Grand Spa Club, su cui, comodamente a casa, ci si può allenare tutti insieme in una condivisione virtuale dell’attività sportiva. Il programma prevede varie lezioni di fitness con appuntamenti fissi come lezione di posturale con stretch ed equilibrio con Roberto Cenci, la ginnastica funzionale con Fabrizio Masala che curerà particolare attenzione sia al corpo libero che i pesi, il Pilates con Alessia Soldini; lezione di Corpo Libero con Paola Lezzerini, lezione di G.A.G.E con Ines Nobili. E, infine, Debora Tamburri, responsabile dell’area bellezza, che svela i segreti della maschera viso, come idratare al meglio la pelle, eseguire un massaggio perfetto e così via. Come partecipare? Basta connettersi alla pagina https://www.instagram.com/cavalierigrandspa/?hl=it e iniziare ad allenarsi.

 

 

Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, a Roma
Anche in questo elegante hotel situato nel cuore di Roma - a pochi passi dalle leggendarie Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Villa Borghese -, ha preparato delle esperienze speciali per festeggiare gli innamorati in serenità e nel totale rispetto delle norme di sicurezza (foto 6). E, quindi, un pernottamento romantico in suite, per dedicarsi interamente al proprio partner e rifugiarsi in una bolla di qualità ed eleganza, con una mini vacanza nella Capitale. Ad accogliere la coppia di innamorati ci sarà una stupenda suite allestita per l’occasione.
All’interno infatti la coppia potrà brindare con delle bollicine. Per celebrare al meglio la giornata dell’amore una cena speciale a lume di candela sarà servita in camera o presso il ristorante dell’albergo per avere il massimo del confort, della sicurezza e del calore. Il menù è un omaggio al rosso, il colore per eccellenza dell’amore, partendo da uno squisito antipasto di capesante, rape rosse, puntarelle e zenzero, passando ai tortelli gamberi rossi con burrata e guanciale e concludere con un dessert afrodisiaco a base di frutto della passione e fondente.
La mattina dopo la coppia potrà godere di un’ottima colazione prima di lasciare l’Hotel. Per coronare al meglio la giornata dedicata all’amore, l’Hotel ha pensato ad una passeggiata per la città eterna visitandone i luoghi più romantici. Si parte da un piccolo omaggio alla Dolce Vita con la più piccola fontana romana: la Fontana Del Cane che si trova in Via Veneto, a pochi passi dall’albergo. A seguire, il Laghetto di Villa Borghese uno spazio tranquillo lontano dalla frenesia cittadina. Abitato da cigni e papere, con un'isoletta collegata alla terraferma da un ponticello, sulla quale sorge il tempietto ionico dedicato ad Esculapio, il dio della medicina. A pochi passi dal laghetto, ecco la famosa terrazza del Pincio con la passeggiata storica più cara ai romani, forse la più bella. Dalla terrazza il panorama su piazza del Popolo è mozzafiato. Poi un grande classico: Trinità dei Monti, la scalinata è tra le più famose cartoline di Roma. Ma non tutti sanno che all’angolo destro si trova la casa del poeta inglese John Keats, maestro del Romanticismo. A pochi passi dalla scalinata la coppia potrà recarsi a Fontana di Trevi, e li scoprire la Fontana degli Innamorati. Pochi sanno che sul lato destro della piazza iconica della Dolce Vita esiste una vaschetta con due piccole cannelle dove un tempo gli innamorati si dichiaravano fedeltà bevendo da essa. A seguire la Basilica di Massenzio, emblema della Grande Bellezza. Ultima ad essere costruita e la più grande delle basiliche del centro monumentale di Roma. Illuminata è ancora più suggestiva e romantica. Ultima tappa il Campidoglio, un luogo quasi fuori dal mondo arroccato sull’omonimo colle. La quiete è padrona di questo luogo, dietro il Palazzo Senatorio c’è una incredibile e romantica vista sui fori da scoprire.
E per gli amanti della Mixology i festeggiamenti cominciano il 13 febbraio con l’appuntamento Ready Set Toast di San Valentino, che vedrà il bartender Lorenzo Politano in una selezione di cocktail romantici ed afrodisiaci, tra cui il drink “Moulin Rouge” a base di Vodka, Coientrau, lime e lamponi.
Pacchetti di San Valentino a partire da Eur 360 iva inclusa (2 pax).
Per maggiori info cliccare qui

 

Il Marin, a Genova.

E, qui, siamo a più miti consigli nel senso di costi più abbordabili e, oltretutto, con un viaggio tra le onde e i sapori solcando i 7 mari verso porti esotici e mete romantiche. Sia al ristorante, sia a casa con il servizio delivery. Questa la proposta del ristorante Il Marin – si trova nello store di Eataly – che dal cuore del porto antico di Genova, invita a solcare i sette mari in un viaggio intorno al mondo. Domenica 14 febbraio lo chef Marco Visciola accoglierà gli ospiti con un menu ispirato alle cucine del mondo che ha chiamato "Crociera romantica" (foto 7)  perché è un racconto gastronomico tra mare e terra per gustare piatti contemporanei, tuffandosi in sapori e profumi divenuti ‘simbolo’ di determinate città (foto 8). Lo stesso menu si può ordinare entro il 12 febbraio e sarà consegnato direttamente a casa la domenica, pronto da gustare.
I primi quattro giorni della crociera, gli antipasti, sono un’esplosione di colori, aromi, consistenze, gusti: partendo da Valencia con la paella croccante - riso croccante allo zafferano da intingere in un’emulsione di paella fatta con gli ingredienti che la compongono; si naviga verso Mykonos con sarde, olive e feta - sarde ripiene di olive, cipolla, pomodori semisecchi e origano, impanate e fritte, da intingere nella salsa di feta; e Marrakech con il cous cous e manzo al Tajine – una cialda di cous cous con stracotto di manzo cotto al Tajine, yogurt e paprika; per approdare a Tokyo con uovo, cavolo, tonno e miso – un pancake, Okonomiyaki il suo vero nome, al cavolo con uova e tonno affumicato, decorato con una salsa di soia agrodolce e una maionese al miso.
Da sorseggiare con gli antipasti, il cocktail Cala dell’Oro creato dal Malkovich, secret bar di Genova. Questo cocktail prende il nome da un'incantevole insenatura nel parco di Portofino che richiama con il suo colore giallo oro le spezie preziose che contiene: London dry gin
alla curcuma, zafferano, bergamotto, bitter allo zenzero. Le note balsamiche del gin si fondono con la fragranza della curcuma fresca e l'eleganza dello zafferano. Il succo di bergamotto e il bitter allo zenzero aggiungono citricità e una punta amaricante indispensabili a chiudere il cerchio di un bouquet di sapori intrigante ed esotico, ideale per iniziare una cena romantica.
Si fa rotta poi verso Shangai per uno spaghettino alla cantonese - spaghetti mantecati con cipollotto fresco e un’emulsione di teste di gamberi biondi, la bottarga al posto dell’uovo, gamberi biondi marinati e cavolo romanesco al posto dei piselli; e si prosegue per Cancun e il suo polpo, mole verde e lime – polpo scottato accompagnato dalla salsa mole verde - tipica della regione centrale del Messico, prende la sua colorazione dai peperoncini verdi, cotti con
cipolla, semi di zucca ed erbe aromatiche - con un’aggiunta finale di acidità grazie al lime.
Si termina la crociera seguendo la corrente fino a Coney Island con un donut al caramello salato - semifreddo al caramello salato che ricorda la ciambella, coperto da una glassa profumata al karcadè; per rientrare poi a Genova e inebriarsi dei profumi del territorio con
basilico, chinotto e pinoli – una tartelletta ai pinoli con mousse al basilico e chinotto.
Per tutti gli amanti del crudo, è possibile aggiungere: 20.000 leghe sotto i mari: sei assaggi di crudo, 25 € a porzione; Ostriche dal mondo: Lima, Lisbona, Barcellona, 10 € a porzione.
Il costo della “Crociera romantica” è di 75 euro vini esclusi e sarà servita ai tavoli de Il Marin il 14 febbraio dalle 12 alle 15.
Il menù delivery è di 55 euro a persona, con consegna in tutta Genova e da prenotare entro le ore 20 di venerdì 12 febbraio.
Info & prenotazioni: scrivere un'email qui  o tel. 010 8698722.
Per maggiori info cliccare qui.  

 

La Montina, a Monticelli Brusati (Brescia)
Lo slogan è “a San Valentino, dillo con Franciacorta”, ed è una sorta di inno all’ottimismo perché ogni anno, puntuale e incurante di pandemie e restrizioni, arriva la festa degli innamorati. Di questi tempi duri, che ancor più hanno dimostrato l’importanza degli affetti, cosa fare per rendere speciale questo giorno? Se lo sono chiesti anche a La Montina, storica cantina produttrice di Franciacorta che “da diverso tempo diamo ai nostri clienti la possibilità di personalizzare le bottiglie preferite incidendo la propria dedica sul vetro. È un’idea molto apprezzata perché lascia la libertà di rendere unico ogni pezzo, che è inciso con tecnica laser da esperte mani artigiane", spiega Jessica Giovanessi, responsabile comunicazione La Montina.
In occasione di questo San Valentino arriva però una novità che aggiunge un pizzico di colore alla realizzazione delle bottiglie. Insieme al suo artigiano di fiducia, La Montina ha studiato due grafiche a tema, che non solo saranno incise sul vetro, ma saranno anche dipinte a mano (foto 9 e 10). Due disegni dallo stile diverso, che potranno essere riprodotti su bottiglie di vari formati e tipologie. Inoltre, chi sceglierà queste bottiglie come dono, potrà decidere di racchiuderle in diverse confezioni, corredate ad esempio di calici da degustazione e altri accessori per il vino.
L’intera gamma di Franciacorta e idee regalo La Montina è disponibile sia per l’acquisto in negozio fisico - presso l’enoteca aziendale di Via Baiana 17 a Monticelli Brusati (BS) - che online cliccando qui
E per chi preferisce regalare un’esperienza da vivere insieme al proprio innamorato? "Nessun problema. Data la situazione incerta tra chiusure e zone di vario colore, dalla cantina abbiamo deciso di rendere disponibili dei buoni regalo a data aperta. Questo significa che sarà possibile donare una visita guidata in cantina con degustazione, da svolgere non appena sarà possibile farlo, senza preoccuparsi della scadenza. I buoni si possono acquistare sia presso la nostra enoteca, che online”, aggiunge Jessica.
La gamma della Montina va dal Franciacorta docg extra brut rosé al brut millesimato (è disponibile il 2015), dal brut al demi sec rosé, dall’extra brut al brut satèn, Franciacorta docg rossonero (foto 11)alla Riserva Baiana docg 2012 pas dosé.
Info: La Montina - Tel. 030 653278 - scrivere qui, per maggiori info cliccare qui.  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

Photo Credits

Photo 1 : Mohamed Hassan da Pixabay
Articoli Simili
I più letti del mese
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.