07feb 2019
“SHARE A MEAL”: IN TAVOLA I TEMI DELLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Articolo di: CityLightsNews

Si è concluso venerdì 1 Febbraio il progetto didattico Share a Meal promosso da Knorr, con la partecipazione di importanti partner quali Costa Crociere, Unilever Food Solutions, Ballarini e World Food Programme Italia. Obiettivo condiviso: contribuire alla lotta allo spreco alimentare. 

Ideato e coordinato da ScuolaAttiva Onlus, il programma ha raggiunto 3500 studenti di oltre 100 Istituti Alberghieri di tutta Italia nell’anno scolastico 2018/19. I finalisti, che si sono sfidati a colpi di ricette anti-spreco, sono stati valutati da una giuria composta da numerosi importanti chef.

 

Ad aggiudicarsi il primo premio con la ricetta  antispreco “Fiore di riso” gli studenti dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano (foto 2 i vincitori e la giuria), che avranno così la possibilità di partecipare a un esclusivo programma di PCTO (percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) a bordo delle navi di Costa Crociere e un corso di orientamento presso l’Academy di Villa Figoli di Costa. 

 

Il cooking show conclusivo del concorso ha preceduto di pochi giorni la VI Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare (5 febbraio, di cui abbiamo detto qui) data, per Costa Crociere, ancora più significativa: esattamente un anno fa è stato infatti presentato il programma 4GoodFood di cui abbiamo scritto qui), che introduce l’impegno alla riduzione del 50% entro il 2020 degli sprechi alimentari a bordo delle navi della flotta. Un progetto integrato, unico nel settore marittimo, che va dalla revisione dei processi di preparazione dei piatti e dell’esperienza gastronomica alla gestione delle eccedenze alimentari attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto di equipaggio ed ospiti, soprattutto i più giovani, cittadini di domani, nella grande sfida globale di invertire il trend e promuovere modelli di consumo responsabile.

1

2

3

Photo Credits

Photo 1 : Edelman/uff stampa KNORR Laura Marchini
Photo 2 : Edelman/uff stampa KNORR Laura Marchini
Photo 3 : Edelman/uff stampa KNORR Laura Marchini
Articoli Simili
I più letti del mese
LA “LOCANDA NERELLO” A ZAFFERANA ETNEA RIPARTE DALLA TRADIZIONE
La stagione 2018 ha segnato un nuovo inizio per la “Locanda Nerello”, il ristorante del Relais Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea che abbiamo raccontato qui.   Cambio della guardia in cucina con l&r... Leggi di più
PROGRAMMA WINTER EDITION 2018 IN ALTA BADIA
Di Care’s edizione invernale in Alta Badia, abbiamo già scritto qui.  Ora presentiamo il programma completo ufficiale. PROGRAMMA WINTER EDITION 2018 14-17 Gennaio 2018, Alta Badia Alta Badia 2018 - CARE’s &... Leggi di più
Brunch purché all’Aceto Balsamico di Modena
Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP ha organizzato un educational presso l’hotel Best Western Galles di Milano per spiegare innanzitutto cosa sia l’Aceto Balsamico di Modena Igp, quindi quali siano i mig... Leggi di più
NATALE A MILANO: FESTA DI LUCI, COLORI, MUSICA
Chi non avesse ancora esaurito di stupirsi di ciò che offre Milano in questo momento, sappia che in città fervono i preparativi per rendere più attrattivo il Natale, già ricco di eventi diffusi: dalle note della Madama B... Leggi di più
APPUNTAMENTO NATALIZIO A PALAZZO MARINO CON LA “SACRA CONVERSAZIONE 1520” DI TIZIANO
L’arte è di casa a Palazzo Marino e il tradizionale appuntamento di Natale alla sua decima edizione, lo conferma. E’ arrivata in Sala Alessi la splendida opera di Tiziano, proveniente dalla Pinacoteca Civica ... Leggi di più
ARMONIE VERDI | A VERBANIA UNA MOSTRA SUI PAESAGGI DALLA SCAPIGLIATURA AL NOVECENTO
Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Museo del Paesaggio di Verbania, che ha sede nello storico Palazzo Viani Dugnani di Pallanza, riapre la stagione primaverile con la suggestiva mostra Armonie verdi. Pa... Leggi di più
SEEDS&CHIPS SIGLA UN ACCORDO STRATEGICO CON EAT FOUNDATION
Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit sigla un accordo di partenariato strategico con EAT Foundation.  Seeds&Chips e EAT Foundation hanno siglato un accordo di partenariato strategico per supportare il passagg... Leggi di più
“MILANO VISTA MARE” ! PIER 52, QUANDO A MILANO SI VEDE IL MARE

Pier 52 ristorante a vocazione ittica di cui abbiamo più volte scritto, ha organizzato per mercoledì 14 marzo la serata Plateau Royal (vedi foto), il cui nome lascia presagire  una prelibatezza che gli amanti delle crudi... Leggi di più
A MILANO, GRAZIE A HEINEKEN, LA BIRRA HA LA SUA UNIVERSITÀ
È nata lo scorso anno da un importante progetto del gruppo Heineken, il colosso multibrand leader del settore birrario, e qui si sono “laureati” già 960 studenti durante il 2018 e, viste le iscrizioni e le fr... Leggi di più
SURGIVA, COMPLICE DEL GUSTO: NUOVA IMMAGINE, STESSA QUALITÀ DI SEMPRE  
Il tratto inconfondibile di Surgiva reso più delicato da un effetto acquarello, la forma e la posizione dell’etichetta leggermente modificati sono gli elementi che valorizzano la nuova veste grafica dell’acqua trentina n... Leggi di più

 berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.