07feb 2019
“SHARE A MEAL”: IN TAVOLA I TEMI DELLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Articolo di: CityLightsNews

Si è concluso venerdì 1 Febbraio il progetto didattico Share a Meal promosso da Knorr, con la partecipazione di importanti partner quali Costa Crociere, Unilever Food Solutions, Ballarini e World Food Programme Italia. Obiettivo condiviso: contribuire alla lotta allo spreco alimentare. 

Ideato e coordinato da ScuolaAttiva Onlus, il programma ha raggiunto 3500 studenti di oltre 100 Istituti Alberghieri di tutta Italia nell’anno scolastico 2018/19. I finalisti, che si sono sfidati a colpi di ricette anti-spreco, sono stati valutati da una giuria composta da numerosi importanti chef.

 

Ad aggiudicarsi il primo premio con la ricetta  antispreco “Fiore di riso” gli studenti dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano (foto 2 i vincitori e la giuria), che avranno così la possibilità di partecipare a un esclusivo programma di PCTO (percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) a bordo delle navi di Costa Crociere e un corso di orientamento presso l’Academy di Villa Figoli di Costa. 

 

Il cooking show conclusivo del concorso ha preceduto di pochi giorni la VI Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare (5 febbraio, di cui abbiamo detto qui) data, per Costa Crociere, ancora più significativa: esattamente un anno fa è stato infatti presentato il programma 4GoodFood di cui abbiamo scritto qui), che introduce l’impegno alla riduzione del 50% entro il 2020 degli sprechi alimentari a bordo delle navi della flotta. Un progetto integrato, unico nel settore marittimo, che va dalla revisione dei processi di preparazione dei piatti e dell’esperienza gastronomica alla gestione delle eccedenze alimentari attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto di equipaggio ed ospiti, soprattutto i più giovani, cittadini di domani, nella grande sfida globale di invertire il trend e promuovere modelli di consumo responsabile.

1

2

3

Photo Credits

Photo 1 : Edelman/uff stampa KNORR Laura Marchini
Photo 2 : Edelman/uff stampa KNORR Laura Marchini
Photo 3 : Edelman/uff stampa KNORR Laura Marchini
Articoli Simili
I più letti del mese
“FUORI EXPO2015” Serata di Gala al Devero Hotel
L’Associazione Nazionale delle Donne del Vino ha organizzato un fuori Expo che ha  visto trenta associate in rappresentanza di altrettante cantine proporre un fornito banco d’assaggio con più di cento etichette: dalle bo... Leggi di più
DOOF L’ALTRA FACCIA DEL FOOD: DAL LEGAME FOOD-MAFIA, ALLA DISTORSIONE...
  Mare Culturale Urbano sabato 24 giugno 2017 Il  mondo del Cibo nasconde grandi problematiche che la TV, i media e i poteri forti del settore non mostrano. Il convegno DOOF, ideato dal giornalista del Corriere della S... Leggi di più
HENNESSY VERY SPECIALI LIMITED EDITION WITH SCOTT CAMPBELL
Per creare ogni anno la nuova Limited Edition di Hennessy Very Special, la Maison da tempo chiama a raccolta grandi artisti internazionali, chiedendo loro di re-interpretare questo iconico cognac con i propri codici espr... Leggi di più
IL BRAND AGROMONTE, REALTÀ SICILIANA DI PRODOTTI CERTIFICATI BIOLOGICI
Al debutto milanese della linea bio dei suoi capolavori, Carmelo Arestia  (nella foto 2 con la moglie Ida tra le due figlie) ha portato solo il ramo femminile della “sacra famiglia del ciliegino”; mentre a ca... Leggi di più
IDENTITÀ GOLOSE E IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Tra scuola e occupazione purtroppo in Italia esiste un gap spesso incolmabile. Ciò perché la scuola non fornisce agli studenti le competenze e gli strumenti per rispondere in modo esaustivo alle richieste del mercato del... Leggi di più
DEBUTTA MOSER ROSÉ 2011 TRENTODOC, PINOT NERO IN PUREZZA
Era il 1984 quando Francesco Moser a Città del Messico stabilì il record dell’ora su pista e lo stesso anno produsse il suo primo MetodoClassico battezzandolo Moser 51,151. Un nome facile da ricordare, basta pensare ai c... Leggi di più
CONTAMINAFRO, IDENTITÀ IN EVOLUZIONE 2017 - “I GESTI DELLA BELLEZZA”
A mare culturale urbano dal 20 al 24 settembre 2017 la IV edizione di di Contaminafro, il festival delle culture contemporanee africane. Si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2017 a mare culturale urbano la IV edizione di C... Leggi di più
Prosciutto cotto
Il prosciutto cotto Lenti&Lode dell'azienda Lenti si differenzia da quelli di altri competitor sia per il tipo di lavorazione, sia per il sapore. La lavorazione prevede che la coscia suina di grossa pezzatura, provenient... Leggi di più
ERIDANIA LANCIA LO SCIROPPO D’AGAVE 100% DI ORIGINE NATURALE E BIOLOGICO
Il marchio icona della dolcificazione in Italia risponde alle richieste dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti che coniugano salute, natura e benessere, e lancia lo Sciroppo d’Agave Biologico. Riduzione del... Leggi di più
LA LOCANDINA DELLA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “I VINI DEL PO”
La locandina seconda edizione della rassegna "I vini del Po" è in programma a Boretto (Re) sabato 29 ottobre. Si tratta di un evento di carattere enogastronomico e culturale che vede coinvolto il Club Papillon di Reggio ... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.