01dic 2018
VALERIA POGGI LONGOSTREVI E OMINIDI, IL SUO ULTIMO LIBRO
Articolo di: Fabiano Guatteri

Valeria Poggi Longostrevi è un imprenditore nel settore medico, medico-estetico, medicina diagnostica, diete e cosmesi e mamma a tempo pieno! Nel tempo libero si dedica alla scrittura e al teatro comico.

Ha pubblicato OMINIDI - Ovvero gli uomini che dovresti evitare, libro molto attuale.

 

I suoi “ominidi” rappresentano la Sua visione dell’intero genere maschile?

Dio mio no! Si tratta di una parte esigua, ma sono tali il suo peso e la sua importanza che gli Ominidi hanno invaso gran parte della mia vita. Per fortuna ci sono stati e ci sono altri “esseri maschili” come mio padre, mio figlio, il mio autista di fiducia, certi amici fidati ai quali posso chiedere senza venire fraintesa e poi…ma dovrei pensarci un po’ su.

 

Ritiene che la Sua visione del mondo maschile sia condivisa dalla maggior parte delle donne?

Avvertono che c’è qualcosa di mutato, ma forse non ne sono coscienti, si illudono, brancolano, si arrabattano, vanno dal parrucchiere al sabato e poi magari non escono nemmeno la sera, e poi io non ho nessuna “visione” del mondo maschile, io sono una cavia, una vittima, mi sono sacrificata diciamo così per capire qualcosa in più su chi circola in giro. Penso che le donne siano confuse, e non sappiano che pesci prendere, certo che all’angolo della strada non vedono più nessun principe azzurro.

 

Gli uomini che ha incontrato non sembrerebbero minacciosi, forse caricaturali, ma minacciosi no. E’ solo un’impressione?

Corretto, di minacce ce ne sono pochine, per minacciare gli uomini dovrebbero essere in un altro modo. Essere qualcuno, tentare qualcosa, sopraffare anche, ma come possono fare? Son così dispersivi. La marea avanza, abbiamo gli ominidi alla gola, la minaccia è di altro tipo. La minaccia è: come faremo se non ci sarà nemmeno più un uomo potabile, deominizzato!?

 

C’è contrapposizione tra cavalieri serventi e maschi alfa?

Naturalmente che c’è. I cavalier serventi hanno una tradizione, diciamo così secolare, si adeguano, si nascondono e poi saltan fuori a ribadire la loro natura, offrono i loro servigi, ma non è detto che sia per sempre e per una donna solo, è la loro natura che è così. E poi andiamoci piano con gli uomini alfa. Saranno poi veri? O è una mascherata anche la loro. Cosa c’è dietro i loro scudi? Uomini tutti d’un pezzo? Ma quelli vanno a fare la guerra, ce n’è sono tanti per il mondo. I duri!! Ma quelli veri, rari e camaleontici o quelli di facciata, che per non rivelarsi per ciò che sono se la squagliano dicendo: NON TI MERITO… Vecchia la storia, no? La differenza comunque c’è, la definirei una differenza ontologica. Amebe utili, i primi ( i cavalier serventi) Finti cavalieri del tuo presente i secondi…e poi andiamo poi a verificare se meritano l’appellativo di uomini alfa….

 

Ha avuto a che fare con uomini fortemente maschilisti?

Sono tutti maschilisti, sotto mentite spoglie. Maschilisti al punto da far credere di non esserlo. Magari nemmeno loro lo sanno di esserlo. Di essere liberali e comprensivi, in realtà pensano al residuo maschile che sopravvive nel loro animo. A parole sono per l’eguaglianza, e poi nell’intimo tirano fuori la clava…che pensano di avere ancora, invano.

 

La violenza sulle donne è in genere dovuta al fatto che molti maschi ritengono la partner di loro proprietà. Ha trovato uomini che volevano possederla in tal senso.

Molti, troppi, ma non tutti. Per molti siamo una cosa, un oggetto da ammirare e da mostrare, (una proprietà, appunto) a parole fan grandi discorsi, ma nei fatti se non saliamo sui tacchi a spillo, non ancheggiamo, non vestiamo glamour non interessiamo, non facciamo audience. Sradicare il senso di proprietà nei confronti della donna è un processo lungo e accidentato, siamo sulla buona strada, ma la strada è davvero lunga. C’è da mettersi le scarpe da tennis per percorrerla, e se le metti chi ti corteggia più?????

 

Ha avuto uomini stranieri? Se sì da parte loro ha trovato, rispetto agli italiani, delle differenze nelle richieste e nel modo di comportarsi.

Ma no!!! Italian lovers are the best, come potrebbe essere il contrario? La tradizione siculo lombardo veneta è inarrivabile, Casanova, Don Giovanni, e la schiera di latin lover che spopolavano in Costa azzurra intorno alla villa di Brigitte Bardot! Gli uomini stranieri? Sì, anche, but: the best is italian!

 

Può dire che cosa gli uomini della sua vita non Le hanno saputo dare?

Amore vero, non sapevano cosa fosse. Magari sbagliavo io perché ci ho creduto fino all’ultimo, oddio, non è mai troppo tardi…

 

Cosa dovrebbe avere o fare un uomo perché Lei lo consideri tale?

Più che il fare io direi l’essere. Dovrebbe essere sé stesso, non fingere, non camuffarsi, non farti credere che sei una regina, la donna che stava aspettando e poi tradirti con la prima che passa o pretendere da te cose che non puoi o non sai dare. Un uomo normale, insomma, nel momento in cui la normalità diventa un bene prezioso perché fa rima con sincerità, da lì il nostro Ominide dovrebbe cominciare.

 

A chi raccomanda, in particolare, la lettura del suo libro? Alle educande, agli spiriti liberi, alle fidanzate con il prosciutto sugli occhi, e ovviamente agli Ominidi in vena di remissione dei loro “peccati” non proprio veniali. Non so se proporlo al ministero della Pubblica Istruzione come testo di lettura per le scuole superiori.

1

Articoli Simili
I più letti del mese
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.