08feb 2019
VENDEMMIA D'ARTISTA 2016 ORNELLAIA LA TENSIONE VERSO LA CREATIVITÀ
Articolo di: Stefania Turato

Certi pomeriggi sono indimenticabili soprattutto quando arriva una telefonata dall'Ornellaia. Cosi inizia la storia di Olga Fusari, enologa, che viene convocata per diventare braccio destro di Axel Heinz.
Dopo 10 anni circa di prezioso lavoro in affrancamento, oggi Olga può dire di essere una delle firme che scrivono la storia dei vini di Ornellaia.

 

La Tensione è il tema dell’annata che fa distinguere appunto uno stile, un gioco forza tra le forze della natura, dell’uva, unico frutto che concentra energia, vitalità, longevità, compostezza, accoglienza arrivando a noi, puro, un pezzo unico.

I giornalisti hanno degustato durante la sessione loro dedicata:
Poggio alle Gazze 2016
Ornellaia Bianco 2016
Ornellaia 2016
Ornellaia 2013
Ornellaia 2008

 

2008 e 2016 portano la medesima “tensione” il medesimo “stampo”, sviluppato nel tempo che il 2008 dimostra a tutto tondo, un girotondo di elementi che corrono vivaci presi per mano e che nel 2016 ancora gli stessi ,simili elementi , non si conoscono bene.
2013 viene definita l’annata dell’eleganza

 

I bianchi raccontano la storia di Olga Fusari cui le sono affidati per la grande sensibilità e precisione, non da meno, la difficoltà per realizzarli.

 

Trova spazio la domanda che porta a confronto con altre regioni da bianco.
Il bianco in effetti si deduce, si conquista, si raccoglie come una sfida.
Mentre il rosso “viene”, il bianco si esprime solo quando dice lui. Il bianco è uomo o donna dunque? E’uomo grazie ad una donna, grande donna. Buon lavoro a tutti in Ornellaia, il team che ha contribuito alla nuova vendemmia presentata.
La 2016 una straordinaria vendemmia dopo un’altra straordinaria vendemmia, la 2015, difficile trovare le parole giuste e anche le parole astratte, racconta emozionato Axel Heinz.
Tensione, piena di significato, dove il lavoro di Axel Heinz, raccogliere picchi tensivi. Incertezze che diventano trasformazioni e conferme o possibilità confermate solo molto tempo dopo.
Annata generosa, specifica e precisa struttura e imprendibile, inafferrabile sull’immediato con la sua croccantezza spiazzante.
Questo è solo una parte della tensione passata nella mente mentre veniva prodotto Ornellaia 2016.

 

Molte poesie sul vino sono state scritte da Omar Khayyam

«Non ricordare il giorno trascorso


e non perderti in lacrime sul domani che viene:


su passato e futuro non far fondamento


vivi dell'oggi e non perdere al vento la vita.»
Il vino per fortuna, si fa ricordare

 

Stimolazione dei sensi a partir dalle immagini nelle etichette. Una ricetta ben studiata l’undicesima edizione di Vendemmia D’Autore. Una ricetta che conta molti giocatori della partita: Musei e fondazioni …appassionati, Ornellaia stessa.
Quando la parola chiave TENSIONE riferita alla annata 2016 è stata individuata la mano dell’artista che potesse prendere il testimone per la realizzazione e la traduzione del nuovo messaggio in bottiglia.

 

Shirin Neshat ha curato l’opera di Vendemmia D’Artista per l’annata 2016. Artista iraniana. Shirin Neshat scrive un profondo messaggio derivatogli dal territorio del vino ispirandosi alla calligrafia e affidandosi al poeta iraniano Omar Khayyan che molto ha scritto anche sul vino.
Il potere di avvicinare l’uomo a dio. Una scrittura che tramanda. Una scrittura che diventa fisica con le immagini di mani che si schiudono un messaggio.
L’ultima etichetta riporta la forza del messaggio che il corpo porta con se alla ricerca della comprensione che possa andare oltre il corpo in profonda connessione tra territorio per il vino e uomo.

 

Le persone di Ornellaia incontrate
Axel Heinz, enologo dal 1985
Olga Fusari, enologo dal 2005 (pomeriggio di metà giugno, quando arrivò quella telefonata dal quartier generale di Ornellaia che la voleva)
Andrea Orsini, PR & Communication
Stephan Mould di Sotheby’s
Luca Bragadini, Ufficico Stampa Klaus Davi
Ferdinando Frescobaldi Antinori e Signora
Bartolomeo Pietromarchi , curatore mostre di Vendemmia D’Autore di Ornellaia con Maria Alicata
Giovanni Geddes Ceo Ornellaia

Tutti il ricavati delle bottiglie verrano dedicati a progetti supportati dal Guggenheim Museum per progetti per ipovedenti e progetti quindi rivoluzionari in una straordinaria e italiana giunzione con il Guggenheim a Venezia.

1

2

3

Articoli Simili
I più letti del mese
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.