10feb 2020
VINI, DISTILLATI, OSTRICHE E CIOCCOLATO PER FESTEGGIARE AL MEGLIO SAN VALENTINO 2020
Una vetrinetta dedicata ad alcuni prodotti per rendere ancora più piacevole la magica serata di San Valentino.
Articolo di: Fabiano Guatteri

Dopo la vetrina dei ristoranti, propiniamo ora quella dei vini prendendo in considerazione altri “ingredienti” che rendono magica la serata di San Valentino 2020, ossia ostriche, sushi & shiatsu e cioccolato

 

Vini e distillati

 

Bottega Petalo Il Vino dell’Amore Moscato (foto 2)

Petalo è un Moscato spumante leggero e piacevolmente dolce, indicato per celebrare occasioni speciali, quali San Valentino. La bassa gradazione alcolica (solo 6,5% vol.) ne fa un vino facile e poco impegnativo, particolarmente gradito alle donne e ai giovani. Si tratta di un Moscato di grande personalità, che viene prodotto con le uve dei Colli Euganei. In questa zona della provincia di Padova è largamente diffusa la coltivazione delle rose. Questo fiore è diventato pertanto il simbolo del prodotto ed è stato raffigurato in etichetta. È un vino fragrante, leggero, aromatico e piacevolmente dolce che accompagna egregiamente i più noti dessert della cucina italiana e internazionale.

 

Cantina Kaltern Quintessenz Passito 2015  (foto 3)

Questo prezioso Passito fa parte della linea Quintessenz, che rappresenta l’eccellenza della Cantina di Caldaro. Nel Passito Quintessenz brilla l’ultimo sole dell’anno, di cui hanno goduto i grappoli di Moscato Giallo altoatesini prima di diventare un vino di grande equilibrio e complessità. Perfetto per chiudere una cena romantica sulle note intense del maracuja e della scorza d’arancia, tra mango e tanto, tanto miele.

 

Castiglion del Bosco  

Gift box San Valentino 2020 (foto 4)

Brunello di Montalcino Docg 2015 è un vino elegante e di grande personalità. Prodotto di un’ottima annata climatica e da uve di elevata qualità, è perfetto per un brindisi romantico e inebriante. L’ olio extravergine di oliva ottenuto dalla spremitura a freddo delle varietà di olive locali, lascia una piacevole persistenza amaricante e una nota piccante al palato ed è ideale per esaltare i profumi e i sapori di una cena preparata con amore. E per concludere, le deliziose praline di mousse al Vin Santo Occhio di Pernice di Castiglion del Bosco, ricoperte di cioccolato fondente, che saranno il tocco in più per rendere il vostro San Valentino magico, unico e accattivante.

 

Conte Vistarino Cépage Brut (foto 5)

Direttamente dai pendii dell’Oltrepò Pavese, Cépage Brut è un Metodo Classico a base di Pinot Nero e Chardonnay della storica azienda Conte Vistarino, che vanta 150 anni di esperienza nell’elaborazione del Pinot Nero. Cépage Brut affina per almeno 30 mesi in bottiglia dove il contatto ininterrotto tra vino e lieviti dona al vino struttura ed equilibrio, un perlage finissimo e la freschezza di fiori e agrumi.

 

Costadoro Marche Rosso Lo Puro IGP  (foto 6)

Senza solfiti aggiunti, nasce da una selezione delle uve Sangiovese e Montepulciano. Abbina corpo, eleganza e carattere dei vini rossi ad una combinazione di aromi che coinvolge i sensi. Di colore rosso rubino si lega straordinariamente ai piatti tradizionali della cucina mediterranea.

 

 

Gagliole  Rubiolo 2017 (foto 7)

Nei vigneti terrazzati della Conca d’Oro, culla enologica della Toscana, prende forma Rubiolo, Chianti Classico di Gagliole. Un Sangiovese che conquista con la sua freschezza e il bouquet piacevolmente fruttato e speziato, perfetto anche con piatti leggermente piccanti. La rosa in etichetta è un omaggio all’amore della proprietà per quest’angolo idilliaco di Toscana.

 

ll Borro  Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice 2013 (foto 8)

Sono solo le migliori uve Sangiovese accuratamente selezionate che,attraverso un lento e delicato processo naturale come quello che contraddistingue le relazioni più sincere e durature, danno vita a questo vino. È ideale da sorseggiare sul finale di una cena romantica, servito con pasticceria secca o un fresco gelato alla crema.

 

ll Borro Grappa Del Borro Riserva - (Bio) (foto 9)

Ottenuta da vinacce di Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah, è caratterizzata da color ambra tenue e dall’aroma avvolgente di liquirizia, tabacco e miele. Grappa del Borro Riserva accompagnata da un pregiato cioccolato fondente, scalderà l’atmosfera.

 

Koval Distillery - Koval Cranberry Gin Liqueur (foto 10)

E' un omaggio di Koval alla cultura dell'aperitivo. Ricavato bacche di Cranberry (mirtillo rosso americano) e altri ingredienti coltivati da produttori Biologici del Midwest (USA), Cranberry Gin Liqueur è accompagnato dalle note morbide e nette di Koval Gin, con i suoi 13 componenti botanici. Seduce con i suoi aromi fruttati e agrodolci ed è una base eccellente per cocktail di facile preparazione, adatti a tutte le stagioni - semplicemente con del Prosecco o acqua tonica... Con il suo colore abbagliante del tutto naturale e la sua freschezza dolce e acida allo stesso tempo, Koval's Cranberry Gin Liqueur è una via accessibile ma allo stesso tempo originale per inventare nuovi cocktail o per dare un segno distintivo anche ai più noti mix classici. Vol. 30% - 0,5l Gold Medal: 2016 Los Angeles International Spirits Competition Gold Medal: 2016 New York World Wine and Spirits Competition Koval Cranberry Gin Liqueure cioccolati è importato e distribuito da Pellegrini spa  

 

 

Nicolas Feuillatte Champagne Grande Réserve Brut  (foto 11)

Uno Champagne intenso, che incarna perfettamente l'idea della fusione dello Champagne, con i suoi frutti maturi, la sua profondità e la sua delicatezza. Invecchiato in cantina per un massimo di sei anni, per acquisire intensità e armonia il Grande Réserve Brut è l'incarnazione definitiva di un bellissimo Champagne maturo. Profondo e sensuale, offre note di frutti gialli, prugne mirabelle, salsa di mele, fichi e albicocche secche, che offrono una deliziosa cremosità. Questo Champagne intenso e delicato accompagna alla perfezione la cena di San Valentino.

 

Planeta  

Cantina di Ulmo Cometa Sicilia Menfi DOC  (foto 12)

Ottenuto da uve Fiano, si presenta come un vino dal profumo intenso e fruttato con un finale che regala una sensazione tattile setosa. Con persistenza di albicocche mature, mandorli in fiore e foglia di basilico, di grande struttura e spiccata mineralità.

 

Tenuta Buonivini Santa Cecilia Noto DOC (foto 13)

Un vino elegante, potente ed equilibrato, prodotto da uve 100% Nero D’Avola. Caldo e avvolgente, Santa Cecilia Noto Doc si contraddistingue per il colore rosso rubino e i caratteristici sentori di amarena e prugne mature, con note speziate di carrube e liquirizia.

 

 

 

Siddùra Nudo 2018  (foto 14)

Nelle vigne dai terreni sabbiosi di Siddùra, nel cuore della Gallùra, nasce Nudo, connubio tra tradizione e innovazione e custode delle note più soavi del Cannonau. Frutta esotica e agrumi, dall’ananas al pompelmo rosa, fluiscono insieme a un accenno di frutti rossi, per trovare in bocca una freschezza vibrante e una sapidità quasi marina. Tenuta Fertuna Rosé Maremma Toscana Gavorrano DOC Prodotto con uve Sangiovese lasciate macerare brevemente sino al raggiungimento della colorazione del mosto desiderata. La fermentazione ha luogo in tini di acciaio. Si ottiene così un vino rosato che si caratterizza per la grande espressione aromatica e la piacevole eleganza. Fresco con piacevoli sentori di piccoli frutti di bosco e vaniglia. Buona sapidità, ottimo equilibrio e finale sorprendentemente lungo e piacevole.

 

 

Tenuta Fertuna Rosé Maremma Toscana Gavorrano DOC (foto 15)

Prodotto con uve Sangiovese lasciate macerare brevemente sino al raggiungimento della colorazione del mosto desiderata. La fermentazione ha luogo in tini di acciaio. Si ottiene così un vino rosato che si caratterizza per la grande espressione aromatica e la piacevole eleganza. Fresco con piacevoli sentori di piccoli frutti di bosco e vaniglia. Buona sapidità, ottimo equilibrio e finale sorprendentemente lungo e piacevole.

 

Ostriche

I love ostrica 

I love Ostrica non è solo uno shop online specializzato nella vendita di ostriche e di altri prodotti ittici di alta qualità, ma anche, e soprattutto, un progetto di promozione culturale, una fucina di eventi di degustazione. Per San Valentino propone un Plateau Royal (foto 16) per due composto da ostriche , crostacei, tartare di pesce. Per info o ordini cliccare qui.

 

Sushi & Shiatsu

 

Sushi & Shiatsu 8foto 17), l’oriental trend casalingo di San Valentino I consigli di Sushi Daily  e Accademia Shiatsu Do  tra gusto e benessere per la festa degli innamorati Un vassoio di sushi a forma di cuore da assaporare con una punta di wasabi e bacchette di color rosso, il tutto abbinato alle sensazioni rigeneranti e rilassanti di un trattamento shiatsu di coppia. È l’idea originale per San Valentino che Sushi Daily, brand del gruppo KellyDeli, società leader nel food retail che offre sushi fresco handmade di altissima qualità in oltre 800 chioschi e supermercati in 11 Paesi europei (per trovare il punto di vendita più vicino cliccare qui), lancia in collaborazione con l’Accademia Shiatsu Do, da 35 anni in Italia con 20 centri sul territorio e leader in Europa leader nella diffusione e insegnamento dello shiatsu. Un abbinamento da riproporre a casa e riservato a tutti i clienti, che si conferma sempre più nuovo trend orientale raccontando come sia possibile assaporare una cena romantica nel perfetto connubio tra gusto e benessere. Presso i chioschi della catena internazionale, decorati per l’occasione, sarà infatti possibile acquistare pack con i migliori prodotti realizzati dagli artigiani di Sushi Daily che richiamano alla festa degli innamorati: nella settimana di San Valentino i due menù delizie al salmone e specialità solo cotto avranno inoltre delle box particolari a forma di cuore e fino ad esaurimento scorte verranno regalate due perle di cocco ad ogni cliente che acquista un vassoio tondo, un omaggio per rendere ancor più dolce il San Valentino targato Sushi Daily. Gustare dunque sushi vis a vis con il proprio partner per poi cimentarsi in un trattamento shiatsu in grado di rigenerare mente e organismo, seguendo i consigli dell’Accademia. Quest’ultimi saranno presenti sui canali social dell’azienda (Facebook e Instagram) di Sushi Daily.

 

 

Cioccolato

Grezzo Raw Chocolate

San Valentino 2020: da Grezzo il cioccolato crudista è protagonista assoluto In edizione limitata e speciale, cuori e cioccolato. La festa degli innamorati da Grezzo Raw Chocolate in un’inimitabile celebrazione di gusto. Grezzo Raw Chocolate per il San Valentino 2020 propone una selezione di dolci inediti che faranno felici tutti quelli in cerca di esperienze nuove e di altissima qualità. Se cercate il perfetto cadeau per questo San Valentino, ricordate che offrire del cibo in dono è un gesto che fin dall'antichità simboleggia la volontà di prendersi cura della persona che si ha accanto. A guidare l'offerta del periodo, c'è sicuramente lui, Tantra (foto 18), un cioccolatino speciale, con tripla consistenza di cioccolato crudo, arricchito di spezie particolarmente stimolanti come zenzero, cannella e peperoncino, impreziosito da una copertura in oro e una elegante confezione a cofanetto. Croccante fuori, morbido dentro, regala un'esperienza inedita in edizione limitata. Un regalo prezioso da presentare come un anello di fidanzamento. La ricerca di regali speciali è già iniziata all'insegna di una data da ricordare, celebrare e rendere memorabile. Ma le proposte non si fermano qui. Il Cuore Cioccolato Crudo e Oro non è un regalo per tutti. Viene custodito in una confezione unica di assoluto pregio, marchiata Grezzo.

Contatti punti Vendita:

Grezzo Raw Chocolate

Via Giovanni Amendola 9/d

Torino

tel 011.19213584

 

Via Pastrengo 2

Milano

tel. 02.82762311

 

Via Urbana 130

Roma

tel. 06.483443

 

Eutopia

Per la festa dedicata agli innamorati il team di via Alessandro Volta, guidato da Gloria Luce propone due praline senza saccarosio e lattosio, in linea perfetta con la loro forte vocazione nella ricerca di soluzioni che possano unire il puro piacere al benessere e alla nutrizione: I Valentini e il Pralinotto. I Valentini hanno una delicata forma a cuore (foto 19) e sono composti da un morbido pralinato di cioccolato con mandorla di Bronte, nocciola IGP Piemonte e sciroppo di riso. Il Pralinotto invece è un cioccolatino a forma di gianduiotto con una camicia di cioccolato fondete al 60%. Il ripieno è realizzata sempre con il pralinato a base di mandorle, nocciole, sciroppo di riso e cioccolato fondente al 60%. Per gli amanti del cioccolato puro è possibile gustare anche un tartufo con camicia al cioccolato fondente 60% e ripieni di ganache al cioccolato fondente con crema di sesamo.

Eutopia

Via Alessandro Volta 19

Milano

tel. 02.9194 9682

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

Photo Credits

Photo 1 : Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay
Articoli Simili
I più letti del mese
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.