10dic 2018
VINO, CON ENERGIA | ORANGE WINE IL NUOVO COLORE DEL BIANCO
Articolo di: Stefania Turato

Vino, con energia. Vino su altre frequenze. Ci hanno accolti,  un pugno di buoni produttori alla Rocca Anguissola Scotti-Gonzaga nella campagna piacentina,  domenica 8 dicembre, nel corso della manifestazione, alla prima edizione, di Orange Wine il nuovo colore del bianco, ossia i vini bianchi macerati.

 

Segnaliamo alcuni produttori

Barbara Avellino. Per discostarsi dalla produzione tipica di vini rossi di Bonarda e Barbera che non ha portato per l’occasione, ha prodotto per il primo anno una Malvasia passita, deliziosa, con profumi intensi e copiosi, una struttura abbondante ma non sfrontata, ammaliante e briosa.

 

Ovviamente prodotte pochissime bottiglie di Viriditas (foto 2).  Viriditas  è la forza vitale messa in tutta la creazione dal soffio divino (Ildegarda di Bingen) si, lei, la stessa della birra,  naturalista tedesca e scrittrice, drammaturga, musicista, consigliera politica, identificò il luppolo quale ingrediente fondamentale per la produzione e la conservazione della birra.

 

Dalla Sardegna, a Mamoiada (Nuoro) Pier Graziano Sanna porta le sue  etichette del tutto personali. Garnacha bianca con note virtuose di resine ed erbe marittime. Poi, un rosé, enjoyable in bottigliette da 0.50 cl.

 

Abbiamo notato confezionamenti inusuali, appunto 0,50 cl, o chiusure con tappi corona, come il Grignolino e la Barbera (foto 3) di Maurizio Ferraro  a Montemagno  (Asti). Meno imballaggio, più immediatezza nelle confezioni proposte, utilizzando fantasia e creatività per nuovi stili nelle vestizioni delle bottiglie.

 

Proseguendo le degustazioni, verifichiamo l’utilizzo di vitigni come il Procanico (Trebbiano in Toscana), vitigni destinati alla produzione massiva nel passato, rendono oggi buoni esempi, uno dei quali può essere il vino di La Maliosa (foto 4 e 5), proprietaria Antonella Manuli. Due prodotti puliti, il primo più immediato, il secondo più pieno e avvolgente. We work to let nature do the job, questo è il mood che si legge sul suo manifesto.

 

Azienda Agricola Ranchelle. Produce un bianco e un rosso (foto 6 e 7).  Con uve Aleatico nel bianco e con uve  Alicante nel rosso a Manciano (Grosseto) 

 

In Toscana ancora, Sagona, ha proposto un Sangiovese 2015, strepitoso a nostro dire, con potenzialità, spessore che contiamo di riassaggiare. Scriveremo ancora di questa azienda…

 

Incontriamo la solare titolare della Zaffineria Anna Rita di Barnaba che ci parla di pochi alberi di mela annurca (foto 8) e del suo zafferano, affumicato al profumo del legno di ulivo  a Fara Filiorum Petri (Chieti). Piccole ciottole in vetro raccolgono il prezioso complemento di gusto e si può trovare in vendita on line. 

 

Abbiamo assaggiato formaggi di Gregorio Rotolo di Scanno (l’Aquila)  presente anche a Live Wine e salumi Societa’ Agricola i Fondi di Zavatta & C con Presidio Slow Food della Mora Romagnola a Novafeltria (video 9). 

 

Non potevamo farci mancare il blanc de noir (foto 10 e 11) Vino Spumante di Nicola Gatta di Gussago (Brescia) Vino ottenuto in tempi lunghissimi, 72 mesi, offre nel calice ricchezza e compattezza. 

 

Tra gli altri c’erano Borc Dodon di Denis Montanar, solo lui è un movimento. La maggior parte di loro non ha sito, per cui, per chi non li conosce, gambe in spalla per cercare di incontrarli ancora, lunedì,  il 10 dicembre.

Si può acquistare il vino in loco.

 

Riflettendo sui miei passi

Il vignaiolo se può, sceglie il suo vigneto, come sceglie una compagna, un compagno. Il lavoro di vignaiolo diventa con lei o con lui, una conversazione sulla natura.

 

Buona degustazione!

La dimora dell’evento è oggi proprietà privata. E’ stato recuperato l’edificio del tardo settecento, edificato per la famiglia Scotti  ereditato poi Anguissola. Nome che si lega al nome dei Gonzaga. Altra dimora Scotti è ritrovabile in Brianza a Oreno.

Se non temeste il fantasma del condottiero Pier Maria Scotti, potreste anche pernottare nelle elegantissime suites, circordati dal meraviglioso giardino alla francese nella campagna dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

Articoli Simili
I più letti del mese
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.