14apr 2024
Da Simply the best 2024 otto chicche
Articolo di: Fabiano Guatteri

Simply the best, di cui abbiamo scritto qui, riunisce in un unico banco di assaggio le cantine più premiate dalla critica enologica nazionale e i vincitori di WOW! The Italian Wine Competition.

 

Pertanto, tra i best dell’enologia, i vini che segnialiamo non sono assolutamente, né vogliono essere, un’ulteriore nostra selezione, ma piuttosto preferenze suggerite da una accattivante bevibilità senza rinunciare a una certa complessità. Sono vini di otto cantine, conosciute e altre meno, e mancano molti big dei quali sicuramente racconteranno altri.

 

 

 

Gli 8 vini in ordine alfabetico

 

 

 

 

Castello di Semivicoli Trebbiano d’Abruzzo Superiore Doc 2020 Masciarelli (foto 1)


Il vino mutua il nome dal Castello in quanto le uve trebbiano con le quali è prodotto vi dimorano intorno, a 350 metri sul livello del mare.

 

Dopo la macerazione a freddo, ha luogo la fermentazione del mosto liberatio dalle parti solide in vasche di acciaio. Il vino ottenuto matura sui lieviti fini per circa un anno e affina due anni in bottiglia.

 

Alla degustazione il corpo è sostenuto da una bella spalla acida; marcate note minerali e sorso lungo.

 

 

 

 

 

 


Maia Vermentino di Gallura Superiore Docg 2022 Siddùra (foto 2)

 


Dei tre Vermentino della casa sarda, Maia è considerato l’intermedio per vinificazione e per caratteristiche sensoriali, ma è stato il primo a essere prodotto.

 

Le uve dopo la diraspatura, vengono raffreddate e lasciate in macerazione in acciaio per 2-3 giorni alla temperatura di 2°C per estrarre i precursori aromatici contenuti nelle bucce.

 

Successivamente il solo mosto fermenta, quindi il vino ottenuto rimane sui lieviti fini per sei mesi; è poi filtrato e affina altri sei mesi in bottiglia.

 

La grande freschezza del vermentino viene qui coniugata con rotondità e corpo grazie alla struttura conferita dai lieviti. Possiede quindi grande freschezza, ma anche grande profondità, e lascia in bocca sensazioni di corpo e di velluto.

 

 

 

 

 

 

Misco Riserva Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico Docg 2019 Tenuta di Tavignano (foto 3)

 

La 2019 è stata una grande annata per i Castelli di Jesi; Misco è prodotto con le uve della vigna migliore della tenuta, 4 su 34 ettari complessivi, e sono prodotte solo 3 mila bottiglie.

 

Vinificazione: il vino matura 2 anni in acciaio sui lieviti fini e poi affina in bottiglia. È molto giovane considerato il potenziale di invecchiamento di 10-15 anni, ma già si avvertono note evolute.

 

Come tutti i Verdicchio ha una nota ammandorlata finale, che è volutamente attenuata, in quanto è lavorato sulla morbidezza e sulla rotondità. Utilizzando solo l’acciaio è molto varietale, puro, pulito, con note di frutta secca e miele.

 

 

 

 

 


Rêve Villa Angela, Offida Pecorino Docg 2022 Velenosi (foto 4)

 

È prodotto a Offida, la zona più vocata del pecorino. Il vigneto dimora su un colle che guarda il mare. Dopo la pressatura soffice, innescata la fermentazione, metà del mosto è trasferito in barrique nuove, dove prosegue la fermentazione, quindi il vino rimane sui fecce con bâtonnage regolari.

 

Il restante mosto termina la fermentazione e sosta in acciaio.

 

I vini sono assemblati in acciaio dove riposano, quindi sono imbottigliati e dopo qualche mese di affinamento è immesso sul mercato.

 

Possiede sentori evidenti di frutta esotica e una marcata nota balsamica un po’ mentolata, con ricordi di salvia e di rosmarino.

 

 

 

 

Select Vigna Premstallerhof Alto Adige Santa Maddalena Classico DOC 2022 Rottensteiner (foto 5)


E’ vinificato con uve schiava completate con una quota più piccola di lagrein.

 

Alla pressatura soffice segue dopo la fermentazione in vasche di cemento; il vino ottenuto è poi è elevato per alcuni mesi in legni grandi di rovere.

 

È un rosso piacevolmente fruttato con marcati ricordi di prugna, di ciliegia, di mora cui si uniscono sentori di sottobosco come muschio bagnato e funghi.

 

 

 

 

Torre Rosazza Friuli Colli Orientali Friulano DOC 2022 Le Tenute del Leone Alato (foto 6)

 

Le uve friulano sono prima macerate a freddo in acciaio quindi il mosto è avviato alla fermentazione; il vino ottenuto sosta ancora in acciaio per 4 mesi sui lieviti nobili e almeno tre mesi in bottiglia.

 

Non è escluso che nel prossimo futuro all’acciaio possano alternarsi anfore e cemento. Una particolarità: il terreno in cui dimorano le viti, la ponca, è poco fertile, per cui particolarmente vocato alla viticoltura in quanto le radici si sviluppano in profondità e acquisiscono la mineralità che comunicheranno all’uva e conseguentemente al vino.

 

Nel calice rivela struttura, potenza che si avverte già al naso, ma soprattutto in bocca, con profumi floreali di gelsomino, di fiori di campo, e fruttati di pera, nuance di zafferno e con il tempo, sarà evidente la minerlità che si esprime come pietra focaia.

 

 

 

 

Turriga Isola dei Nuraghi IGT 2019 Argiolas  (foto 7)


È prodotto con uve cannonau, completate con piccole percentuali di carignano, bovale di Sardegna, malvasia nera.

 

Il pigiato macera 18-20 giorni con dèlestage, successivamente il vino matura in cemento per 6 mesi ed è successivamente elevato per 24 mesi in botti nuove; affina un anno in bottiglia ed è dotato di 14,5° alcolici.

 

E’ intenso con ricordi di piccoli frutti maturi anche in confettura e note balsamiche; pieno, complesso, rotondo potente e al tempo stesso morbido e lungo.

 

 

 

 

Villa Bucci Castelli di Jesi Verdicchio Classico Superiore DOC 2020 Villa Bucci (foto 8) 


Nasce da uve verdicchio dei vigneti più vecchi, ossia di oltre 50 anni, con esposizioni e altimetrie differenti pertanto le uve vengono vendemmiate in date diverse e vinificate separatamente.

 

Dopo la spremitura soffice, la fermentazione alcolica in acciaio è innescata dai lieviti presenti naturalmente sulle bucce.

 

Il vino ottenuto è assemblato ed elevato in grandi botti di rovere di Slavonia molto vecchie così che non cedano nessun sapore di legno.

 

Alla degustazione è fruttato con ricordi di pesca, di frutta a polpa bianca, e floreale (si riconosce l’acacia); è un vino di grande struttura, ancora molto giovane rispetto alla potenziale capacità di affinamento quando la frutta percepita risulterà più matura, e si evidenzieranno le note minerali

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

Articoli Simili
I più letti del mese
A QUALCHE SETTIMANA DA CHAMPAGNE EXPERIENCE GLI INDIMENTICABILI
Modena Champagne Experience 2019 Club Excellence  un’unione di distributori e importatori nazionali che vede le principali realtà italiane operanti nel campo della distribuzione delle migliori produzioni vinicole ... Leggi di più
GRAND TOUR RAMAZZOTTI: IN GIRO PER L’ITALIA | LA GUIDA DEL BEL VIVERE
Prima la moda, poi il design, a seguire l’agroalimentare con il vino in testa: è la forza dell’italian style. E se il nuovo Gran Tour d’Italia si organizzasse andando alla scoperta di eccellenze aliment... Leggi di più
FESTIVAL DI FRANCICORTA 2022, GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Abbiamo qui segnalato la prossima edizione del Festival di Franciacorta 2022.  L’evento si articolerà nei fine settimana dal 10 all'11 e  dal 17 al 18 settembre 2022.   Ci limitiamo ora a ricordare che prenderann... Leggi di più
JOANNA MIRO: COME PROMUOVE IL VINO ITALIANO CON IL TASTE SUMMIT
Si è tenuto a Milano l’Italian Taste Summit, l’evento che promuove l’internazionalizzazione del vino italiano, con un fitto calendario di appuntamenti tra cantine e buyer. Si tratta di incontri finalizz... Leggi di più
ROSA POSITIVO - IL VINO ROSA ITALIANO
Dalle ore 18:00 fino alle ore 24:00 presso l’Antica Osteria Alla Pasina, nella prestigiosa cornice del salone eventi e nel giardino attiguo, Via Marie 3 a Dosson di Casier Treviso, si vuole offrire ai cittadini, op... Leggi di più
San Valentino nel calice
13 spumanti, uno per ogni mese (più una riserva), per rendere ancora più romantico il giorno della festa degli innamorati. Abbiamo fatto di più, perché proponiamo 15 vini (in questo caso le riserve sono tre) che riteniam... Leggi di più
MONTE DELLE VIGNE: AL VIA LA PRIMA VENDEMMIA INTERAMENTE BIOLOGICA
A Monte delle Vigne  (ne abbiamo parlato qui), la vendemmia è alle porte, la raccolta del 2021 sarà manuale ed effettuata in notturna per un’annata che si preannuncia di grande qualità.   L’azienda vinicola... Leggi di più
TORINO SI PREPARA ALLA “WINTER EDITION” DELLA WINE WEEK
Il festival del vino nel capoluogo piemontese, Torino Wine Week, si terrà da sabato 11 a domenica 19 dicembre con un‘edizione speciale, la Winter Edition. Sarà l’occasione per brindare al Natale con i vini di... Leggi di più
LE ALI DELLA BELLEZZA, AL VIA LA 30^ EDIZIONE DI MERANO WINE FESTIVAL
Dal 5 al 9 novembre al via la 30^ edizione per la kermesse internazionale che dal 1992 è simbolo di eccellenza nel panorama wine&food e dove ogni anno va in scena la selezione The WineHunter Award che durante l’ann... Leggi di più
E’ COMINCIATA LA KNAM CHOCOLATE EXPERIENCE | LA QUATTRO GIORNI DEL CIOCCOLATO
Abbiamo annunciato la Knam Chocolate Experience qui, dopo aver partecipato alla conferenza stampa di presentazione. Giovedì 28 l’evento ha avuto il proprio inizio (video 2 una fase della presentazione di Ernst Knam... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.