01gen 2020
I 12 VINI ITALIANI E FRANCESI DA NON PERDERE SULLA TAVOLA DELLE FESTE
Articolo di: Laura Biffi

Natale è passato ma le feste non sono ancora finite, c’è ancora spazio per cene e brindisi. La notte del 31 Dicembre è alle porte e con lei la sontuosa cena che accompagna il passaggio al nuovo anno, seguiranno il pranzo del 1 gennaio e la chiusura con il pranzo dell’Epifania. Anche quest’anno la scelta degli Italiani per festeggiare è caduta sui pranzi e le cene con parenti e amici. L’attenzione oltre alla qualità cibo è sempre più puntata anche sui vini e i loro abbinamenti, ecco la nostra selezione di bianchi e rossi italiani e bollicine francesi.

 

Rossi

 

Dogliani Superiore DOCG Vigna Tecc 2017 Poderi Luigi Einaudi: frutto dei migliori vitigni di Dolcetto della storica azienda piemontese, è un vino versatile che si presta bene per la tavola delle feste, dei bei sentori di frutta rossa matura e note speziate accompagnano una beva ricca, con una freschezza e dei tannini che ne delineano piacevolmente i contorni. E’ ottimo con paste ripiene di carne, i ragù, selvaggina da piuma e carni in umido.

 

Tinata 2014, Monteverro: un vino di confine e di mare, la tenuta Monteverro sorge infatti tra la Toscana e il Lazio sulla Costa d’Argento. A base di uve Syrah e Grenache è un vino sensuale, dagli aromi mediterranei e speziati come mirto, pepe e cioccolato avvolti dalla nota fruttata della mora. Si abbina bene con selvaggina da piuma e carni rosse con salse elaborate.

 

Amarone della Valpolicella Marne 180, Tedeschi: un nome che richiama la terra, per questo Amarone che è l’essenza di vigneti con 20 anni di età, affinato per 30 mesi in botti di Rovere di Slavonia. E’ un vino suadente, con un bellissimo bouquet di mirtillo, ribes e ciliegia, il tutto avvolto nella morbidezza del sentore di confettura di mora, al palato è molto avvolgente e conferma il bouquet di profumi. Si abbina molto bene con carni rosse, selvaggina da pelo e ragù di carne importanti. ( Foto 2 )
S.A. Edizione Cinque Autoctoni Limited Edition VDT 17, Farnese Vini: dalle uve di cinque vitigni autoctoni, un vino elegante e raffinato perfetto per la tavola delle feste e delle grandi ricorrenze, dai profumi di more e prugne si arriva fino alla frutta secca e ai chiodi di garofano, al palato è avvolgente con dei tannini mordibi, setosi e un bellissimo finale speziato. Si abbina con carni rosse, in particolare con arrosti e selvaggina. ( Foto 3 )

 

Bianchi

 

Quarz Alto Adige – Sudtirol Sauvignon DOC 2017 Kellerei Terlan – Cantina Terlano: uno dei vini di punta della Cantina di Terlano, ha una gamma aromatica che ne denota la qualità del fuoriclasse, frutta esotica, pesca e pompelmo, finissima la sapidità e un lungo retrogusto agrumato degno di nota. Si abbina molto bene con i risotti e paste elaborati con formaggi e creme, anche con il gorgonzola. ( Foto 4 )

 

Kellerei Cantina Kaltern: 2017 Quintessenz Alto Adige – Sudtirol Pinot Bianco DOC: una delle migliori espressioni di Pinot Bianco dell’Alto Adige, con un incipit minerale che lascia spazio poi a note di pesca, mandarino e fiori d’arancio, al palato stupisce per freschezza, mineralità e un piacevolissimo retrogusto agrumato. Si abbina molto bene ai primi con formaggi vaccini di malga, ai canederli al burro fuso, alle paste dai ripieni delicati di formaggi e verdure. ( Foto 5 )

 

Kellerei St. Michael-Eppan: Appius 2015: l’eccellenza, l’eleganza e la genialità, il capolavoro di Hans Terzer. Con una bottiglia che è un’opera d’arte, il contenuto non poteva essere da meno, al naso è un bouquet molto complesso di vaniglia, cannella, noce moscata, pesca e frutta esotica, seguono la cremosità del burro, cioccolato bianco e nocciole. Al palato è avvolgente e sontuoso. Si abbina con pesci al forno, capesante gratinate, astici e aragoste. ( Foto 6 )

 

Champagne
Come aperitivo o anche a tutto pasto da abbinare ai salumi, pesci, crostacei, carni bianche e dessert ai frutti rossi.

 

Nicolas Feuillatte, Palmes d’Or rosé Intense 2008: per gli amanti del rosé ecco lo champagne come opera d’arte, millesimato e cuvée prestige. E’ sottile, cremoso, elegantissmo e perfetto per la gastronomia. Una bellissima bottiglia in nero opaco goffrato è già da sola un invito alla festa. Lo champagne è un capolavoro di struttura con un perlage fine, sobrio e veloce e un delizioso bouquet floreale e fruttato. Si abbina perfettamente con i salumi, i formaggi di montagna di latte vaccino, astici ed aragoste, filetto di manzo in crosta e con i dessert ai frutti rossi e al cioccolato fondente. ( Foto 7 )

 

Bollinger Grande Année 2008: custodito in un’ importante riproduzione di un’antica bottiglia del XIX secolo per favorirne l’evoluzione è una meravigliosa espressione della profondità del Pinot Nero della maison è elaborato unicamente a partire dalle uve coltivate nei terreni classificati Grand Cru o Premier Cru. Il colore è di un magnifico Oro Versailles, una struttura di notevole ricchezza, si presenta fruttato con un elegante tocco setoso. Si abbina con Culatello di Zibello, astice blu della Bretagna, dessert alle fragole. ( Foto 8 )

 

Pol Roger Brut Vintage 2012: una bella espressione della maison, più di 8 anni sui lieviti, eleganza e delicatezza rendono raffinata una complessità già intensa, sentori freschi di agrumi e altri più dolci di albicocca e pesca, per poi lasciare emergere note di frutta secca e mela cotogna. E’ suadente e cremoso al sorso mantenendo un’ottima freschezza. L’abbinamento è con la rana pescatrice e in generale con il pesce al forno. ( Foto 9 )

 

Dom Perignon 2008 Vintage Lenny Kravitz Limited Edition: un vintage speciale in edizione limitata per uno Champagne mitico, l’etichetta in una texture in metallo martellato disegnata dal famoso cantante. L’abbinamento lo vede sposarsi con una terrina di salmone, astice e caviale e con la catalana di King Crab ( Foto 10 )
Jacquesson 2008 Extra Brut Champ Cain: una chicca nel panorama degli Champagne, è la quintessenza dello Chardonnay, ben 10 anni sui lieviti ne garantiscono una notevole struttura e complessità con dei meravigliosi sentori di frutta secca, finissimo il perlage. Abbinamento: risotto con i gamberi ( Foto 11 )

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

Photo Credits

Photo 1 : Foto di engin akyurt da Pixabay
Articoli Simili
I più letti del mese
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
TORNA IL MERCATINO DI NATALE ALTOATESINO ONLINE DI PUR SÜDTIROL
Un’esperienza di shopping unica per scoprire i sapori e i profumi dell’Alto Adige.   Torna la vetrina virtuale dove i produttori dell’Alto Adige possono presentare le proprie eccellenze. Tante le idee... Leggi di più
L’Aura Ronchi di Brescia IGT 2022, il rosato Noventa
Noventa è un’azienda vitivinicola con sede a Botticino, cittadina nel cuore dell’omonima zona vinicola Doc in provincia di Brescia.   Nata nel 1970, la cantina è proprietaria di 11 ettari vitati disposti a ... Leggi di più
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.