04lug 2019
MIRABELLA E IL SUO MOMENTO MIGLIORE 1979/2019 40 ANNI DI VIGNA
Articolo di: Stefania Turato

Ancora oggi viene utilizzato in alcune situazioni, l’allevamento della vigna a Sylvoz.
Siamo in Franciacorta, Vigneto Mirabella. Azienda Mirabella.
Il sistema di coltivazione Sylvoz trova utilizzo in Friuli E' la regina delle potature nella zona del Piave in provincia di Treviso.

Tale forma di allevamento prevede una branchia permanente uni o bi-laterale.

E' la migliore forma di allevamento per varietà a fertilità distale, offre una fascia di produzione molto estesa e ben areata.
La produzione è molto flessibile e viene regolata a seconda di quanti capi a frutto vengano lasciati.

Era l’anno 1979, qualche passo addietro da noi e oggi Teresio Schiavi, nel celebrare 40 anni da quel primo passo, all’interno del suo Brolo*, non dimentica nessuno. Nessuna di quelle persone che l’ha convinto a credere in se stesso prima di tutto, e nella sua visione imprenditoriale, poi.
Passata al Bio in tempi insospettabili, la Cantina Mirabella, il nome del vigneto Mirabella ha dato il nome alla azienda ufficializzando il territorio vocato, all’inizio ha contato sulle proprie forze mentre oggi, con i due figli maschi e lo staff, sta realizzato il suo sogno.
Quando si sogna, il tempo non esiste.
In cosa consiste la Cantina Mirabella di Franciacorta?
Vasche di cemento, preferite rispetto all’acciaio,
una falda acquifera sotterranea per poter raffreddare e rinfrescare cantina e vino, ricerca della sostenibilità
e
il rispetto del Parco Naturale in cui si trova l’azienda,
sono diventati valori definitivi per la crescita qualitativa del prodotto.
I mercati stranieri, animatamente cercati, han dato un ottimo riscontro.
Giappone, Svizzera , Germania ai primi posti nella classifica export, Norvegia, Svezia, Cina, Cuba come mercati sporadici, fan ad ogni modo registrare una percentuale per le vendite quasi vicino al 30%.
Wine Spectator premia con 92 punti sia il Rosé sia il Satèn.
Il Pinot Bianco

Nel cofanetto celebrativo per i 40 anni di attività dal 1979 al 2019 c’è una bottiglia che incuriosisce: il Pinot Bianco VSQ, Pas Dosé, non Franciacorta che prevede per il disciplinare il Pinot Bianco in % per il 49 max.
Il Pinot Bianco Mirabella è il vigneto Mirabella. Annata 2015, sboccatura 2016. Epoca di beva suggerita: 2020.
Quale storia racconta questo vino?
Credendo si trattasse di Chardonnay, si è scoperto in seguito rivelarsi Pinot Bianco, messo a dimora su 8 ettari a inizio attività.

Che ruolo ha il Pinot Bianco in cuvée?
Il Pinot Bianco che alleggerisce la grassezza dello Chardonnay e smussa il nerbo del Pinot Nero; sarà capace di soddisfare la nostra richiesta di piacevolezza?
Che cosa ci sentiremo?
Una ottima sapidità e acidità.
Una acidità “filiforme” ci specifica Alessandro Schiavi, responsabile Enologo.
Prosegue Alessandro Schiavi: “sentiremo: frutti bianchi, fiori dolci bianchi, cedro”.
Il Pinot Bianco suggerisce evoluzioni esemplari, noi siam curiosi di assaggiarlo, nel suo momento migliore.
Si, il momento migliore c’è sempre. Un vino può affinare più o meno velocemente poi rallentare e il momento migliore in un vino è decisamente importante. Soddisfa il cliente, può sposare l’abbinamento, fa ascoltare il racconto del tempo, degli uomini, della vigna.
Che cosa ne fa il momento migliore?
L’origine del vigneto innanzitutto, l’intervento dell’uomo nel rispetto in vigna, l’osservazione dei ritmi biologici, la vinificazione ossia la realizzazione del progetto dell’enologo e poi, il tempo.
Il tempo, variabile talvolta impalpabile eppure fondamentale. Il tempo di un sogno.
Il tempo per il vino Franciacorta può diventare alleato, suggeritore di sapori e profumi che si susseguono nel bicchiere, sotto il nostro naso.
Noi consumatori attenti, abbiamo imparato a volere questo. Vogliamo tutta la storia possibile in un bicchiere, in quel momento. Che gioia!

 

QUALE E’ IL MIGLIOR ABBINAMENTO RIPETIBILE
Spaghetti alla Chitarra,
Ingredienti ed esecuzione:
spaghettone ruvido cotto al punto giusto, tartare di tonno, un poco sopra un poco sotto gli spaghetti, bottarga grattugiata al momento.
Questa “ semplicità “ è stata abbinata con la Riserva Mirabella 2011. 8000bt. Prodotte/anno. 

Risultato dell’abbinamento: la perfezione.
L’ evento proposto per 75 ospiti, si può dire sia stato l’abbinamento emozionante e per nostra opinione, facilmente ripetibile per tutti.
Luogo: Rimini, estate dell’anno 2018. Click. Come una fotografia.
*Brolo è un termine antico per indicare un cru francese (Borgogna) ovvero, un appezzamento contenuto, delimitato tra un muretto e il muro dell’abitazione.

1

2

Indirizzo : Via Cantarane, 2 Rodengo Saiano
Telefono : 030.611197
Articoli Simili
I più letti del mese
INSALATA DI BACCALÀ, SEPPIA, NERVETTI E OLIVE DI GAETA
CANTINE DI FRANCIACORTA: DEGUSTAZIONE DI 60 SATÈN
In occasione del Festival del Franciacorta, in programma nei due week end del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, Cantine di Franciacorta (Wine Store di Erbusco) organizzeranno quest’anno una degustazione di Franciaco... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
RISTORANTI UNITI: MITO DI EDIPO E LA “BUFALA DEI 4 METRI”
Riportiamo integralmente in comunicato dei Ristoratori Uniti.   Una volta si giocava al gioco del gessetto, mosca cieca, 4 canti. Oggi si gioca con il metro,1, 2, 3, 4. Quando si parla di lunghezze una possibile associ... Leggi di più
GENESIS POWERED… ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA
Genesis Powered by Fideuram Private Banker  si svolgerà dal 9 al 12 settembre Cortina d’Ampezzo (BL) e sarà focalizzata sul concetto di Rigenerazione Umana:  4 giorni a contatto con la natura per il benessere della... Leggi di più
IL RISTORANTE LA TENDA ROSSA APRE LE PORTE DELLA PROPRIA CANTINA
Il Ristorante la Tenda Rossa apre le porte della propria cantina e mette in vendita alcune referenze di pregio. Lista dei vini in vendita
 Billecart Salmon – Cuvee Elisabeth Rose’ 2000 bottiglia euro 170 &n... Leggi di più
Fiocchi di sale islandese, puri, cristallini, incontaminati,
I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che sep... Leggi di più
FORNACELLE: QUANDO IL METODO CLASSICO NASCE A BOLGHERI
L’enologia toscana è storicamente associata ai grandi vini rossi. I vini bianchi, però, hanno saputo in tempi più recenti conquistare l’attenzione di consumatori attenti per lo stile e spesso l’eleganza... Leggi di più
LA COLLEZIONE DEI VINI BIANCHI IRPINI FONZONE FIRMATA DA LUCA D’ATTOMA
L’Azienda Vitivincola Fonzone è stata fondata nel 2005 a Paternopoli, in Irpinia, provincia di Avellino, nella zona DOCG Taurasi. Oggi la tenuta, che si sviluppa su 30 ettari, produce uve aglianico, fiano, falanghi... Leggi di più
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.