29gen 2019
OLIO OFFICINA FESTIVAL - CONDIMENTI PER IL PALATO & LA MENTE
Articolo di: CityLightsNews

In merito alle proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine d’oliva non ci sono dubbi. E’ considerato un alimento nutraceutico, ossia un cibo medicina per le sue proprietà che giovano al benessere fisico. Da un punto di vista gastronomico, lo sappiamo, è una salsa compiuta, un ingrediente base insostituibile, il condimento della cucina mediterranea e non solo. Per sintetizzare l’olio fa bene ed è buono... 

Luigi Caricato, oleologo, scrittore, giornalista ed editore, ha dedicato e dedica la sua vita professionale per promuoverlo, diffonderlo e sostenerlo. Un momento importante di questo suo lavoro si sintetizza ini Olio Officina Festival, l’evento annuale giunto all’ottava edizione dove si parla dell’olio analizzandolo in tutti i suoi aspetti. 

 

L’olio immaginario, l’olio immaginato: nostra signora pubblicità

Olio Officina Festival, è una tre giorni dedicata all'olio e ai condimenti, il più grande happening al mondo sul tema. OOF 2019 sarà una bussola per orientarsi tra le diverse tipologie di oli, i diversi profili, le differenti origini, in uno scenario segnato da una progettualità comunicativa mai sperimentata nella storia italiana. L’evento è aperto a tutti, sia ai generici consumatori, sia agli appassionati, sia agli operatori del settore commerciale, senza mai trascurare il mondo della cucina professionale e della scienza. Tema portante dell’ottava edizione è “Nostra Signora Pubblicità”. Si indagherà come comunica il comparto dell'olio analizzando case history positive e negative con professionisti della comunicazione, esperti del linguaggio e chi opera in cucina e nella ristorazione: oleologi, nutrizionisti, cuochi e sommelier.

 

Sarà l’occasione di valutare tanti aspetti, anche per esempio quanto deve costare una bottiglia di olio extravergine d’oliva attraverso uno studio per comprendere la costruzione del prezzo. E visto che questo è il festival dell’olio si parlerà anche dell’olio di sansa e, rispetto alle sue proprietà, sarà una sorpresa.

In merito al tema della pubblicità si sottolineerà come l’olio extra vergine di oliva si consumi in grandi quantità ma non si sappia comunicare bene. C’è ancora un approccio antico e desueto. In un simile contesto diventa difficilissimo indovinare una strategia comunicativa. L’olio ricavato dalle olive, nonostante sia un alimento che si associa a qualcosa di naturale, che fa bene alla salute, ricco di profumi e di sapori variegati, non riesce a presentarsi con un profilo moderno. Il prodotto è antico e millenario, ma l’olio di oggi non è paragonabile a quello di ieri. È un prodotto diverso e migliore, frutto di una tecnologia che l’ha perfezionato rendendolo fruibile in maniera decisamente nuova rispetto al passato. Si è partiti da qui per delineare un percorso nuovo.

Ma questi son solo alcuni dei temi. Per saperne di più

Olio Officina Festival - Condimenti per il palato & la mente 

Giovedì 31 gennaio 2019: ore 16.00 – 20.30 

Venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019: ore 9,00-20.30. 

Palazzo delle Stelline

1

Indirizzo : Corso Magenta 61 Milano
Articoli Simili
I più letti del mese
“FUORI EXPO2015” Serata di Gala al Devero Hotel
L’Associazione Nazionale delle Donne del Vino ha organizzato un fuori Expo che ha  visto trenta associate in rappresentanza di altrettante cantine proporre un fornito banco d’assaggio con più di cento etichette: dalle bo... Leggi di più
DOOF L’ALTRA FACCIA DEL FOOD: DAL LEGAME FOOD-MAFIA, ALLA DISTORSIONE...
  Mare Culturale Urbano sabato 24 giugno 2017 Il  mondo del Cibo nasconde grandi problematiche che la TV, i media e i poteri forti del settore non mostrano. Il convegno DOOF, ideato dal giornalista del Corriere della S... Leggi di più
HENNESSY VERY SPECIALI LIMITED EDITION WITH SCOTT CAMPBELL
Per creare ogni anno la nuova Limited Edition di Hennessy Very Special, la Maison da tempo chiama a raccolta grandi artisti internazionali, chiedendo loro di re-interpretare questo iconico cognac con i propri codici espr... Leggi di più
IL BRAND AGROMONTE, REALTÀ SICILIANA DI PRODOTTI CERTIFICATI BIOLOGICI
Al debutto milanese della linea bio dei suoi capolavori, Carmelo Arestia  (nella foto 2 con la moglie Ida tra le due figlie) ha portato solo il ramo femminile della “sacra famiglia del ciliegino”; mentre a ca... Leggi di più
IDENTITÀ GOLOSE E IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Tra scuola e occupazione purtroppo in Italia esiste un gap spesso incolmabile. Ciò perché la scuola non fornisce agli studenti le competenze e gli strumenti per rispondere in modo esaustivo alle richieste del mercato del... Leggi di più
DEBUTTA MOSER ROSÉ 2011 TRENTODOC, PINOT NERO IN PUREZZA
Era il 1984 quando Francesco Moser a Città del Messico stabilì il record dell’ora su pista e lo stesso anno produsse il suo primo MetodoClassico battezzandolo Moser 51,151. Un nome facile da ricordare, basta pensare ai c... Leggi di più
CONTAMINAFRO, IDENTITÀ IN EVOLUZIONE 2017 - “I GESTI DELLA BELLEZZA”
A mare culturale urbano dal 20 al 24 settembre 2017 la IV edizione di di Contaminafro, il festival delle culture contemporanee africane. Si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2017 a mare culturale urbano la IV edizione di C... Leggi di più
Prosciutto cotto
Il prosciutto cotto Lenti&Lode dell'azienda Lenti si differenzia da quelli di altri competitor sia per il tipo di lavorazione, sia per il sapore. La lavorazione prevede che la coscia suina di grossa pezzatura, provenient... Leggi di più
ERIDANIA LANCIA LO SCIROPPO D’AGAVE 100% DI ORIGINE NATURALE E BIOLOGICO
Il marchio icona della dolcificazione in Italia risponde alle richieste dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti che coniugano salute, natura e benessere, e lancia lo Sciroppo d’Agave Biologico. Riduzione del... Leggi di più
LA LOCANDINA DELLA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “I VINI DEL PO”
La locandina seconda edizione della rassegna "I vini del Po" è in programma a Boretto (Re) sabato 29 ottobre. Si tratta di un evento di carattere enogastronomico e culturale che vede coinvolto il Club Papillon di Reggio ... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.