26giu 2021
“1000 MIGLIA CHARITY 2021” PER LA RICERCA UN’ASTA CALVISIUS CAVIAR
Articolo di: Michele Pizzillo

C’è tempo fino a mezzanotte di lunedì 28 per fare del bene e, contestualmente, conquistare una preziosità gastronomica che sarà ancora più pregiata per come sarà utilizzato il ricavato della vendita all’asta. La preziosità messa all’asta online per la raccolta fondi per la “1000 Miglia Charity 2021 per la Ricerca” con l’intero importo devoluto alla Fondazione IEO-MONZINO - per IEO Women’s Cancer Center, che sostiene le donne nella prevenzione, diagnosi e guarigione dai tumori femminili – è il Calvisius Caviar Tradition Royal, top di gamma dell’azienda bresciana Agroittica, maggiore produttore di caviale sostenibile al mondo e proprietaria del più grande allevamento di storioni in Europa.

 

Per l’asta on line “1000 Miglia Charity 2021 per la Ricerca” organizzata in occasione della storica gara italiana di auto d’epoca, Agroittica Lombarda ha messo all’asta due esclusive latte da 500 g (foto 1 e 2) del suo pregiato Calvisius Caviar Tradition Royal: sono due gli esemplari di colore rosa di una limited edition realizzata unicamente per la corsa, che partono con una quotazione di 500 euro l’uno.

 

A promuovere il progetto di beneficienza durante tutta la 1000 Miglia 2021 è stato il celebrity pink team in rosa composto da Caterina Balivo, Cristina Parodi, Alessandra Mastronardi, Melissa Satta e Francesca Piccinini, che hanno affiancato le auto d’epoca alla guida di una speciale Aston Martin DBX completamente wrappata di rosa.

 

Accanto a loro le board member della Fondazione IEO, Warly Tomei – ideatrice dell’iniziativa – e Umberta Gnutti Beretta, insieme a Viviana Galimberti, Direttore della Divisione di Senologia Chirugica dello IEO-Istituto Europeo di Oncologia ( da sinistra Tomei, Galimberti, Gnutti Beretta nella foto 3). Il team tutto al femminile ha seguito la corsa per sensibilizzare partecipanti e pubblico, invitando alle donazioni online e alla partecipazione all’asta in sostegno della Fondazione. La struttura milanese a cui saranno destinati i fondi è il primo centro multidisciplinare e multifunzionale interamente riservato al mondo dei tumori femminili nella sua totalità, dalla prevenzione alla diagnosi precoce fino alle terapie e al reinserimento nella quotidianità, con il recupero del progetto di vita individuale.

 

Un’iniziativa in rosa in cui Agroittica Lombarda, di cui Calvisius  rappresenta la linea premium, si è trovata a proprio agio non solo per le finalità dell’iniziativa, visto che l’azienda, dal 2017, è diretta da una donna, Carla Sora, che sintetizza l’iniziativa in due frasi: “L’obiettivo comune è sostenere un progetto dal forte valore umano, che pone al centro la salute delle donne. Le 1000 Miglia sono un appuntamento storico, che appartiene alla cultura della nostra città ed è quindi un onore per noi partecipare all’asta con queste due speciali latte Calvisius, dedicate a questo evento.”

 

Nato nella pianura bresciana di Calvisano negli anni ’70, Calvisius è oggi uno dei maggiori punti di riferimento qualitativo del caviale in tutto il mondo. Le specie di storioni pure e non ibridate vengono allevate in vasche che ricreano l’ambiente naturale tipico, dove la qualità dell’acqua rimane costante. Questa peculiarità, insieme al controllo dell’alimentazione e del grado di maturazione delle uova, oltre allo strettissimo intervallo che intercorre tra la pesca e la lavorazione, ha reso Calvisius un caviale d’eccellenza e dal sapore autentico, burroso al palato e non pastorizzato, presente nei migliori ristoranti e gastronomie internazionali.
Il Tradition Royal selezionato per le due latte in edizione limitata è un caviale ottenuto dallo storione bianco, una specie originaria dell’oceano Pacifico e distribuito dall’Alaska fino alla Bassa California. Oltre che per la sua carne magra ad alto contenuto proteico, è particolarmente pregiato per la sua cospicua produzione di uova di grande dimensione, da 2.8 a 3.2 millimetri, caratterizzate da una colorazione che varia dal grigio scuro all’ebano, fino ai toni ambrati e ottenute dopo 14-15 anni di vita dello storione.

 

L’asta online della 1000 Miglia Charity 2021 per la Ricerca sarà attiva fino alla mezzanotte del 28 giugno all’interno del portale Charity Stars  cliccando qui, dove i partecipanti potranno puntare la propria somma a partire da una base di 500 euro a latta. Il giorno seguente la chiusura dell’asta il prodotto sarà spedito direttamente ai vincitori.

1

2

3

Articoli Simili
I più letti del mese
QUAL È IL FUTURO DEL TURISMO DELL’OLIO? E DEL VINO?
E’ nato il Movimento Turismo dell’Olio Lombardia, un’associazione di olivicoltori conferitori e frantoiani, per valorizzare la produzione di questo comparto agroalimentare. Abbiamo incontrato in webcall... Leggi di più
INTERVISTA A GIACOMO DE TOMA
Nel video Stefania Turato intervista Giacomo De Toma dell’azienda De Toma produttrice di Moscato di Scanzo e Franciacorta.  Video e intervista di Stefania Turato Leggi di più
LA MAMMA È SEMPRE LA MAMMA: RISTORANTI, PASTICCERIE, GOLOSITÀ, RICETTE
Per la festa della mamma   SadlerPer la festa della mamma, Claudio Sadler  (foto 2) ha pensato a questo menu:Strudel di carciofi, bietola, patate e mozzarella all’olio di acciuga;Fregola sarda con ragù di polpo z... Leggi di più
LO CHEF DI CAMPAGNA INCONTRA LO CHEF DI CITTÀ
Takeshi Iwai e Cesare Battisti. Mercoledì 16 novembre il Ristorante Ada & Augusto, il primo farm restaurant italiano per gourmet aperto all’intero della Cascina Guzzafame di Gaggiano, ospiterà la cena a quattro mani real... Leggi di più
RIDING RESERVE E LONGINO&CARDENAL, E L’ECCELLENZA DELLE CARNI INGLESI
Ridings Reserve è il brand di un produttore di carni bovine e ovine inglesi di qualità. I primi contatti con il mercato italiano risalgono a più di quarant’anni fa. Un forte impulso dell’export si è verificat... Leggi di più
FASHION WEEK DI MILANO: AMMU CAFE', CONPAIT E IL GELATO SALATO
Intrigante aperitivo a base di gelato salato alla Fashion Week di Milano. Ammu Cafe' e Conpait Gelato presentano: "Voglia d'estate" aperitivo a base di gelato salato con gusti e abbinamenti inconsueti, tutti da scoprire ... Leggi di più
BALLO VIENNESE, UNA TRADIZIONE A MILANO CHE SI PROTRAE NEL TEMPO PER IL DEBUTTO IN SOCIETÀ DI RAGAZZE E RAGAZZI
Grande fermento nei preparativi per l’atteso appuntamento del Ballo Viennese, organizzato dall’Austria Italia Club di Milano, che accompagna giovani d’ambo i sessi al loro debutto in società a giro di valzer. La cornice,... Leggi di più
MONZA TIRA FUORI IL “SERVIZIO BUONO” ALLA MONZA WINE EXPERIENCE
Attraversando Monza ci immaginiamo cucine arredate preziosamente ed elegantemente, quasi salotti:  stanze preziose della casa. Conversazioni, idee han sempre circolato proprio nei salotti.   A Monza non solo Formula 1,... Leggi di più
PASTA RISOTTATA AGLI ASPARAGI
I CHIANTI CLASSICO ACINO D’ORO DI BOTTEGA
Abbiamo degustato due referenze Bottega,  Azienda da quattro secoli presente mondo del vino e della distillazione, ossia il Chianti Classico DOCG Acino d’Oro Gallo Nero e il Chianti Classico DOCG Acino d’Oro ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.