13feb 2019
GLI ULTIMI ACQUISTI PER SAN VALENTINO
Articolo di: Michele Pizzillo

SAN VALENTINO E' QUI

 

FIVE ROSES 74° ANNIVERSARIO ROSATO IGT 2017

Per San Valentino non può mancare il primo vino rosato imbottigliato in Italia. E, cioè, il famoso Five Roses – già romantico per il nome con cui si presenta; e, ancora di più per la storia che c’è dietro – che la famigli Leone de Castris produce in Puglia, nel Salento, ancora con il classico uvaggio Negramaro (80%) e Malvasia nera di Lecce (20%) ottenendo un vino dal delicato colore rosa corallo. Al naso ricorda subito fiori di campo e petali di rosa (già questo è un inno all’amore) per poi passare ad una serie di sentori fruttati prevalentemente di frutta rossa. Sorso di grande finezza ed equilibrio, è un vino sostenuto da una splendida vena di freschezza e sapidità. Lunghissimo, poi, il finale sapido, quasi marino e con un piacevole tocca agrumato di pompelmo rosa e bergamotto. Per una cena romantica, è il compagno giusto per esaltare l’amore. www.leonedecastris.com

 

MIONETTO

A rendere la serata di San Valentino perfetta ci pensa Mionetto. Lo fanno sapere, con certezza, dall’headquarter di Valdobbiadene della cantina di riferimento nel mercato del Prosecco, perché Sergio Rosé Extra Dry della MO Collection - la linea morbida e dal design distintivo e ricercato disponibile nella grande distribuzione -, è lo spumante adatto per accompagnare la cena romantica di coppie affiatate. Sergio Rosé Extra Dry è ottenuto da un blend di uve rosse vinificate in rosato con pressatura soffice delle uve sia per avere il brillante colore rosato fiori di pesco e sia la spuma ricca e persistente. L’aroma è fruttato con note prevalenti di pompelmo rosa, lampone, ribes nero e vaghi sentori di rosa canina. Al gusto è intenso, giustamente acido, ben bilanciato e fresco. Prezzo consigliato: 9 euro. Mionetto è “disponibile” ad assicurare la cena perfetta anche al ristorante, nel caso si scelga di festeggiare San Valentino in un posto diverso dal nido di casa. In questo caso la scelta deve cadere sul Cuvée Sergio 1887 Rosè Luxury Collection, dal perlage fine e persistente, aroma fresco e fruttato con note prevalenti di pompelmo rosa, ribes nero e vaghi sentori di rosa canina. Al gusto è intenso, giustamente acido, ben bilanciato, fresco con netti ricordi di lampone. Elegante, sinuosa e raffinata, la bottiglia Sergio Rosè Mionetto MO sceglie un design che si ispira alle caratteristiche dei prodotti che custodisce e di cui rappresenta la sintesi perfetta tra la sua forma e il suo contenuto. Nata nel 1887 dall'amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina del mastro vinificatore Francesco Mionetto, in oltre 130 anni di storia Mionetto ha saputo farsi interprete del territorio d'origine e divenire una delle aziende produttrici di vini e Prosecco più rappresentative nel panorama internazionale. Dal 2008 Mionetto fa parte del gruppo tedesco Henkell& CO. Sektkellerei KG, con sede a Wiesbaden, uno dei maggiori produttori europei di bollicine, che ha portato grandi opportunità di crescita, sia in termini di mercato, sia da un punto di vista organizzativo e gestionale. BOTTEGA

 

ROSE GOLD SPUMANTE ROSE’

Bottega Rose Gold (foto 2) è un vino spumante particolarmente vocato per celebrare occasioni speciali; e, appunto, San Valentino. Intanto con il packaging della bottiglia, con il suo affascinante colore che evoca l'oro rosa, la sfumatura romantica del re del metallo. Che, poi, si ritrova nella bottiglia grazie ad una selezione di uve Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Cominciando dal colore e proseguire con il perlage fine e persistente. Si prosegue con il profumo è spiccatamente floreale, con sentori di frutti di bosco, soprattutto ribes e fragoline di bosco. Il sapore è fresco, con una buona acidità, armonico, delicato e persistente. Bottega Rose Gold è un vino da tutto pasto. Ma è anche un apprezzato ingrediente per preparare gustosi cocktail. Come, per esempio, “Rosa Rosae”, che riciede 35 ml di succo d'uva bianca senza zucchero, 65 ml Bottega Rose Gold, alcune gocce di sciroppo di ciliegia; per la preparazione: versare il succo d'uva in un bicchiere di vino e aggiungere qualche goccia di sciroppo di ciliegia. Riempire il bicchiere con Bottega Rose Gold e mescolare bene. Decorare con un piccolo grappolo d'uva. Infine, la bottiglia, per il suo immediato impatto visivo, può essere riutilizzata come portafiori per una rosa singola o come candelabro. Tre o quattro bottiglie raccolte insieme, se riutilizzate in questo modo, diventano quindi un inedito e accattivante centrotavola. Bottega Rose Gold viene distribuito nei duty free, nei ristoranti e nelle enoteche. La bottiglia da 75 cl è in vendita in Italia con un prezzo al pubblico di circa 24 euro.

 

CIU CIU

Questa importante realtà vitivinicola dei fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei di Offida, nelle Marche, per San Valentino, propone Marche igp rosato, ottenuto da uve Sangiovese e Montepulciano provenienti da vigne ubicate sulle Colline Picene e coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica. Le uve a bacca rossa sono vinificate in bianco, ad alzata di cappello, a temperatura controllata per avere un vino delicato, dal colore rosa brillante, dai profumi intensi e fruttati (frutta fresca e ciliegie) e petali di rosa, dal gusto elegante, fine e di una splendida armonicità perfettamente in tema con la ricorrenza che esalta l’amore, caratteristiche che ne fanno il vino adatto con antipasti e primi piatti a base di pesce, di verdure e di carni bianche ma, in particolare, ottimo per rendere ancora più romantica la cena di San Valentino. Nella foto 3 AltaMarea passerina spumante.

 

GIARDINI D’AMORE

40 ml liquore di cannella Giardini d’Amore, 30 ml di vermut rosso, 20 ml di Campari, servito in coppa Martini guarnita di peel di limone e Diego Ferrari, barmanager Rotonda Bistro di Milano, ha creato un cocktail intenso e morbido, con un aroma che strega il palato, chiamandolo “Parlare d’Amore”. Ideale per le coppie innamorate che non perdono mai di festeggiare San Valentino. Giardini d’Amore, nome davvero appropriato per un liquore elegante, ottenuto dalla trasformazione di pregiate materie prime tipiche delle terre che si affacciano sul Mar Mediterraneo, che assicura il piacere di assaporarlo in purezza per meditare o rallegrarsi; per chi, invece, vuole guastarlo miscelato come cocktail per rendere ancora più bella la festa degli innamorati, si può consigliare, per esempio, “Savini Royal”, un seducente cocktail fatto con 2 cl di Liquore di cannella Giardini d’Amore, mezza zolletta di zucchero e Champagne. Per prepararlo, bisogna adagiare la zolletta di zucchero sul fondo della coppa Champagne e versare il liquore alla cannella. Riempire il calice di Champagne e gustarlo brindando all’amore eterno. “Prickly pear” è il cocktail che Alessandro Melis, mixology consulting del Pandenus di Milano, prepara con 4 cl di Bitter Galliano, 8 cl di soda al pompelmo rosa, 4 cl di Liquore di fico d’India Giardini d’Amore. Tutto shakerato e servito in tumbler alto con pil d’arancia e rametto di timo. E, via a brindare all’amore con la A maiuscola. Liquore di fico d’India, invece, è consigliato per assaporarlo in purezza alla conclusione della cena degli innamorati. E’ un liquore ottenuto da polpa di fichi d’India di Sicilia in infusione con una miscla di acqua e zucchero di canna. Così si ottiene un liquore dal profumo delicato, elegante e dal gusto dolce, fresco, persistente. E’ ottimo come digestivo, fine pasto, ideale per cocktail, piacevole in qualsiasi momento della giornata, avendo l’accortezza di servirlo freddo. La gamma del liquorificio artigianale Giardini d’Amore di Taormina (Messina), comprende, tra l’altro, anche Liquore di cannella, Liquore di finocchietto selvatico, Liquore di limone, Liquore di arancia, Liquore di liquirizia, Crema di liquore di pistacchio, Liquore di mandorla.

 

LA VIA DEL TE’

Questo celebre brand fiorentino che si sta espandendo con grande successo in tutta Italia, ha studiato due irresistibili miscele per celebrare il giorno più romantico dell'anno (foto 4). Lovely, che è una fantasia di tè verde dal profumo soave di fiori, frutta e agrumi nella lattina rosa scuro. That’s Amore, miscela fruttata a base di tè nero e tè verde al profumo di uva e fragola nella lattina rosso passione. Entrambe proposte in lattina da 90 gr, prezzo al pubblico: 12.50 euro L’idea di questa edizione speciale dedicata a San Valentino è, diciamo, una conseguenza della tendenza degli ultimi anni di cercare un dono speciale ed alternativo a regali tradizionali, all’insegna di romanticismo e benessere. Un’idea sia come cadeau che per arricchire un momento romantico. E, ovviamente … da gustare in coppia! La via del tè ha aperto a Milano da pochi mesi, in zona Brera (via Madonnina 13): una location elegante e raffinata, grazie alla boiserie abbinata al verde scuro iconico de La Via del tè, il tutto ancor più personalizzato da una speciale carta da parati con il motivo della Camellia Sinensis, la pianta del tè. Ma è il prodotto il vero protagonista assoluto: sia grazie ai variegati packaging, che ai colori e alla fattura artigianale delle varie linee de La Via del Tè, che fungono da elementi di arredo, in grado di donare ancor più personalità al luogo. Il concept delle boutique è fortemente rappresentato da un file rouge: fare cultura sul mondo del tè attraverso un percorso sensoriale. A disposizione di tutti la scenografica “aromateca”, composta da 250 di flaconi di vetro per osservare, annusare e scegliere il tè preferito. Sul bancone che conduce al salottino, un samovar è sempre acceso per offrire un caldo benvenuto: una degustazione estemporanea della nuova miscela arrivata, esperienza perfetta per curiosi e appassionati. 250 le referenze, tra tè foglia intera mono-origine (da Cina, India, Sri Lanka, Taiwan, Giappone ed Africa), miscele profumate, infusi di frutta e tisane.

 

CIOCCOLATO E CHAMPAGNE

Cioccolato e Champagne sono sicuramente due classici di ricorrenze come San Valentino. E, a Milano, si possono trovare insieme in un luogo dove brindare nel giorno dedicato all’Amore. La location è nel cuore pulsante della città, la centralissima Via Cusani, Cerdini & Quenardel, il nuovo concept store che unisce in un’atmosfera unica gelato, cioccolato e champagne. A due passi dal Castello Sforzesco e dalla prestigiosa zona di Brera, “Cerdini & Quenardel – Gelato e Champagne”, rappresenta infatti una proposta senza uguali, un luogo dall’atmosfera calda e coinvolgente che fonde insieme, in un’intrigante e seducente abbraccio, l’anima e lo spirito della cioccolateria, della champagneria e della gelateria. In occasione della festa degli innamorati il nuovo concept store si veste di rosso e dal sapiente lavoro del maître chocolatier ha preparato per l’occasione delle prelibatezze, tutte rigorosamente limited edition: le tavolette di cioccolato “I LOVE YOU” nella versione sia fondente che al latte, le praline al caramello a forme di cuore, dei cuori rossi fatti a mano ripieni di cioccolatini e infine delle vere e proprie opere d’arte al cioccolato anch’esse a forma di cuore realizzate a mano con all’interno un cuore ripieno di morbidi cioccolatini. Per gli amanti dei macaron esiste inoltre la confezione “You & Me”. Cerdini & Quenardel vi aspetta dunque per rendere davvero unico il giorno più romantico dell’anno.

 

VANINI

Il classico di San Valentino lo propone Vanini con il suo cioccolato premium per donare un tocco di dolcezza al giorno più romantico dell’anno. Partendo da un assortimento di praline e tavolette di cioccolato al latte e fondente, con inclusioni dalle più classiche alle più ricercate, che incontreranno i gusti di chiunque vorrà arricchire questa giornata con la tradizionale scatola di cioccolatini. Che sono: Le praline Dolce Vita, una linea di praline al cioccolato fondente e al latte, realizzate con pasta di nocciole italiane assortite. I ripieni variano dalle nocciole intere di prima qualità al caffè di origine Arabica, dal riso croccante senza glutine ai fiocchi di cocco biologico; disponibile in 4 formati differenti in scatole regalo da 8 pz. da 16 pz e da 20 pz. La linea di tavolette realizzate con cacao Bagua del Perù, uno tra i più antichi al mondo, caratterizzato da un sapore autentico e un’elevata qualità. Disponibile in 10 differenti accostamenti con ingredienti tipici dell’area mediterranea o di origine esotica, la gamma è composta da cioccolato al latte e fondente. Le tavolette con cioccolato finissimo al latte sono disponibili nelle varianti con sale di Sicilia e scorza d’arancia mediterranea. Mentre per le tavolette al cioccolato fondente le referenze sono: con rosmarino, limone e pepe rosa, pere e cannella, zenzero, gruè di cacao, oltre alle più classiche: fondente 70%, 86% e 95%. Le praline Gourmet create con olio extra vergine d’oliva per donare loro un cuore estremamente cremoso, sono disponibili con 4 differenti ripieni di mousse alla frutta: amarena e pepe nero, mandarino e zenzero, mirtillo, pompelmo rosa. Formati: astuccio slim da 8 pz. cubotto regalo da 16 pz. e scatola regalo da 20 pz Tavolette BIO monorigine Uganda realizzate al 100% con cacao biologico coltivato in Uganda, materia prima nobilissima e poco nota al grande pubblico, con un profilo aromatico particolare caratterizzato da note dolci e amabili.

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
MASCHERINE ANTI COVID: QUELLO NON VENE MAI SPIEGATO E CHE LE RENDE INEFFICACI
In tempo di coronavirus, distanziamento e uso delle mascherine sono le due raccomandazioni che vengono in continuazione ripetute dalle autorità competenti in quanto permettono di quantomeno ridurre la diffusione del viru... Leggi di più
NON AVVOLGERE L’ARROSTO NELL’ALLUMINIO
La cucina è un luogo strano. Ci sono persone brillanti che in cucina perdono lucidità quasi che i fornelli resettassero la loro intelligenza. Per cui una persona dotata di buona logica, può finire per perderla tra padell... Leggi di più
LE DONNE DELLA BIRRA: I CORSI DI FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva riprende la collaborazione, avviata nel 2021, tra l’Associazione Le Donne della Birra  e la piattaforma Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne ... Leggi di più
MERANO WINEFESTIVAL 2018, DAL 9 AL 13 NOVEMBRE
Gourmet’s International è un’azienda alla ricerca costante del meglio del comparto enologico e gastronomico, così da individuare prodotti esclusivi da proporre agli appassionati.   Opera in tutto il mondo d... Leggi di più
CAPODANNO CINESE AL BON WEI
L’anno della Tigre consolida i legami tra la cucina cinese e l’Amarone della Valpolicella. Infatti, in occasione del capodanno cinese - nel 2022 in Cina inizia l’1 febbraio - che per il loro oroscopo è ... Leggi di più
COLLIO PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2013 MARCO FELLUGA
Il pinot grigio è considerato in qualche modo un pinot minore rispetto sia al capostipite, il pinot nero, sia a una sua altra mutazione vale a dire il pinot bianco. Eppure negli anni settanta era un vino di gran moda. Pi... Leggi di più
MALCESINE, BORGO MEDIEVALE COVID FREE DOVE TRASCORRERE VACANZE TRA LAGO E MONTI
Malcesine (foto 1) è un borgo medievale di 3700 abitanti; si trova all’estremo nord della sponda veronese del Lago di Garda, al confine con Trentino e Lombardia. Il centro, che conserva l’impianto urbanistico... Leggi di più
GOLOSARIA WINE MILANO 23 APRILE 2022: 7 VARIAZIONI DI LAMBRUSCO
L’odierna edizione di Golosaria Wine ha visto la partecipazione di parte dei produttori della regione Emilia Romagna. Hanno presenziato cantine produttrici dei vini Lambrusco, Colli Bolognesi e delle Doc romagnole.... Leggi di più
LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I VITIGNI RESISTENTI
Nasce la rete di imprese Resistenti Nicola Biasi, sei aziende agricole in sei territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, guidate da Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia per Vinoway e Cult Oenologist... Leggi di più
NOVITA’ DI DESIGN AI QUELLENHOF LUXURY RESORTS
I Quellenhof Luxury Resorts quest’anno avranno delle grandi novità di design. Ammirati da sempre per la loro modernità, che si sposa perfettamente alla tradizione altoatesina al Quellenhof Passeier e mediterranea a... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.