14gen 2022
IL LAMBRUSCO DOC INCONTRA L’ALTA CUCINA ORIENTALE DEL GONG DI MILANO
Articolo di: Fabiano Guatteri

Non avevamo dubbi che il Lambrusco fosse un vino versatile, ma a sottolinearne l'eclettismo ci ha pensato il Consorzio Tutela Lambrusco Doc  che in collaborazione con Gambero Rosso, ha organizzato sei cene in altrettanti ristoranti etnici in varie città italiane. E’ stata l’occasione per accostare le bollicine emiliane, non ai piatti nostrani che lo vedono tradizionalmente abbinato, ma a preparazioni di cucine lontane come quelle giapponese, cinese, sudamericana, peruviana e fusion in un ideale giro del mondo. Il Consorzio Prosciutto di Modena è patner dell'iniziativa.

Il Consorzio riunisce 6 Denominazioni Doc:
Lambrusco di Sorbara, Salamino di Santa Croce, Modena, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Reggiano e Colli di Scandiano e Canossa.

 

Ma veniamo alle cene con abbinamento.
Abbiamo partecipato all’evento tenutosi al ristorante Gong di Milano. Si tratta di un ristorante fusion di alta cucina cinese con suggestioni giapponesi in cui l’anima giapponese e quella cinese si incontrano a livelli qualitativi molto elevati, dando vita a preparazioni compiute e armoniose.

 

Le etichette abbinate alle portate sono delle Aziende Cleto Chiarli, Francesco Bellei, Cantina Paltrinieri, Fattoria Moretto, Tenuta di Aljano (foto 1)

 

Il menù e i vini

Apre la cena il Bacio di dama orientale, ossia una meringa soffice, fondente in bocca, farcita con una salsa cremosa come la maionese leggermente piccante; l'accompagna la Sfera di patata con cappasanta e crema al tofu; si prosegue con Ceviche di spigola affettata sottilmente marinata in salsa di soia chiara e sudachi che è un agrume giapponese che può ricordare il limone, servita con un trito di cipolla rossa marinata a sua volta in succo di yuzu (foto 2), anch’esso un agrume giapponese che ricorda vagamente la clementina. Croccante e morbido al tempo stesso gli Involtini di gamberi in pasta fillo, piatto “sonoro” come le chips croccanti che accompagnano il maialino grigliato. Conclude la portata il Baossan, una sorta di croissant preparato con pane bau farcito con Prosciutto di Modena DOP (foto 3 video 4).

Ad accompagnare la variegata portata il Lambrusco di Sorbara DOC Vecchia Modena Premium, Cleto Chiarli, da uve lambrusco di Sorbara ha colore rosa intenso, è una spremuta di piccoli frutti: fragola, ciliegia, lampone, ribes. In bocca è vellutato, il sorso è teso grazie a una freschezza croccante. Perfetto per equilibrare le preparazioni fritte, ma al tempo stesso garbato con le crudité e, ça va sans dire, perfetto con il Prosciuto di Modena.

 

E’ poi la volta dell’Hamachi, ricciola del pacifico affumicata con legno di ciliegio, in salsa sumiso a base di miso e aceto di riso (foto 5).
In abbinamento il Lambrusco di Modena DOC Rifermentato in bottiglia Ancestrale, Francesco Bellei, prodotto con uve lambrusco di Sorbara lasciate rifermentare in bottiglia, come un Metodo Classico, ma senza sboccatura. Nel calice riflette colore risso rubino con sfumature violacee; ha un dichiarato profumo di viola e di piccoli frutti di rovo e di bosco. Il sapore è delicato, al tempo stesso avvolgente e fresco capace sia di accostarsi alla ricciola senza prevaricarla, ma al tempo stesso di equilibrarne le persistenze note leggermente fumé.

 

Dim sum cotti al vapore (video 6): Raviolo d’oro omaggio a Milano (foto 7), è un risotto alla milanese che si trasforma in un dim sum, preparato con una pasta allo zafferano con ripieno di ragù di ossobuco e alla base crema di risotto alla milanese; Kuo tie raviolo farcito di carne di maiale cotto alla piastra accompagnato da una riduzione di soia e aceto di riso; Xiao Long Bao farcito di carne e brodo di Prosciutto di Modena; Raviolo di wagyu, foie gras e tartufo (foto 8).
Accompagna i dim sum il Lambrusco di Sorbara DOC Leclisse, Cantina Paltrinieri. Prodotto con uve lambrusco di Sorbara, ha colore rosa tenue, cipria; ampio impatto olfattivo con ricordi di fiori bianchi, di piccoli frutti e note di vaniglia; in bocca è fruttato, piacevole tensione acida che allunga il sorso e che armonizza con il gusto umami che accomuna tutti i piatti.

 

La portata forte è costituita da Filetto di manzo al carbone vegetale servito von scaloppa di foie gras e Prosciutto di Modena DOP (foto 9).

Lo accompagna il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC MonovitignoFattoria Moretto di colore rosso rubino intenso che vira al cardinalizio, ha un impatto fruttato molto ben definito con ricordi di mora e di fragola. In bocca ha la pienezza e la struttura per affiancare il filetto di carne rossa e ripropone ancora frutta. Più che buona la persistenza.

 

Il dessert Mousse di cioccolato (foto 10) e cremoso al tè matcha con pralinato croccante alla nocciola ricoperto con una glassa di cioccolato a specchio e servito con un semifreddo alla nocciola è stato abbinato a Reggiano Lambrusco DOC Settefilari, Tenuta di Aljano. Ottenuto da uve lambrusco Montericco, Barghi, Maestri, Marani, Oliva e Salamino completati da malbo gentile15%. Possiede colore rosso rubino brillante; al naso profuma di frutta rossa estiva, prugna, ciliegia, mora; in bocca è fresco e al tempo stesso morbido così da potersi incontrare con le note dolci intense del cioccolato.

 

Conclusioni

E’ stata un’esperienza sensoriale emozionante, un percorso di elevato livello gastronomico nella forma e nella sostanza. I Lambrusco proposti hanno saputo accompagnare piatti con consistenze e accostamenti di gusti diversi dati sia da ingredienti che non appartengono alla nostra tradizione, sia da abbinamenti che generano sapori caleidoscopici, sempre di grande garbo e mai improvvisati. Le note fruttate del Lambrusco, la freschezza che lo definisce, la presenza carbonica capace di resettate il gusto hanno accompagnato questo percorso permettendo non solo di apprezzare al meglio le portate, ma anche di valorizzarle.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Articoli Simili
I più letti del mese
San Valentino nel calice
13 spumanti, uno per ogni mese (più una riserva), per rendere ancora più romantico il giorno della festa degli innamorati. Abbiamo fatto di più, perché proponiamo 15 vini (in questo caso le riserve sono tre) che riteniam... Leggi di più
JOANNA MIRO: COME PROMUOVE IL VINO ITALIANO CON IL TASTE SUMMIT
Si è tenuto a Milano l’Italian Taste Summit, l’evento che promuove l’internazionalizzazione del vino italiano, con un fitto calendario di appuntamenti tra cantine e buyer. Si tratta di incontri finalizz... Leggi di più
MONTE DELLE VIGNE: AL VIA LA PRIMA VENDEMMIA INTERAMENTE BIOLOGICA
A Monte delle Vigne  (ne abbiamo parlato qui), la vendemmia è alle porte, la raccolta del 2021 sarà manuale ed effettuata in notturna per un’annata che si preannuncia di grande qualità.   L’azienda vinicola... Leggi di più
FESTIVAL DI FRANCICORTA 2022, GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Abbiamo qui segnalato la prossima edizione del Festival di Franciacorta 2022.  L’evento si articolerà nei fine settimana dal 10 all'11 e  dal 17 al 18 settembre 2022.   Ci limitiamo ora a ricordare che prenderann... Leggi di più
ROSA POSITIVO - IL VINO ROSA ITALIANO
Dalle ore 18:00 fino alle ore 24:00 presso l’Antica Osteria Alla Pasina, nella prestigiosa cornice del salone eventi e nel giardino attiguo, Via Marie 3 a Dosson di Casier Treviso, si vuole offrire ai cittadini, op... Leggi di più
WEEKEND IN VIGNA: FESTA DELLA VENDEMMIA A FONTANAFREDDA
Festa della Vendemmia 2020 al Villaggio Fontanafredda, il Green Party a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, tra buona musica, ristorazione firmata Alciati, grandi vini e tanti eventi per divertirsi in sicure... Leggi di più
E’ COMINCIATA LA KNAM CHOCOLATE EXPERIENCE | LA QUATTRO GIORNI DEL CIOCCOLATO
Abbiamo annunciato la Knam Chocolate Experience qui, dopo aver partecipato alla conferenza stampa di presentazione. Giovedì 28 l’evento ha avuto il proprio inizio (video 2 una fase della presentazione di Ernst Knam... Leggi di più
A FICO, TRA SCIENZA E GASTRONOMIA PER PROMUOVERE L’INNOVAZIONE
A FICO di Bologna, le biotecnologie alimentari sono state al centro dell’attenzione durante un pranzo a base di alimenti come grano, pomodoro, olio d'oliva, riso e basilico, prodotti-cardine della dieta mediterrane... Leggi di più
MERANO WINE FESTIVAL: NATURAE ET PURAE E GLI ORIZZONTI DELLA CUCINA E DELLA SALA
Il convegno Naturae et Purae è stato uno degli eventi peculiari di Merano Wine Festival 2019 ed ha focalizzato l’accento sulla figura di Rainer Zierock e sulle kermesse Bio&Dynamica e Wild Cooking dedicati al vino ... Leggi di più
VIAGGIO NEL MONDO DEGLI “SPIRITI” CON F.I.S.A.R BERGAMO E FONDAZIONE LEMINE
F.I.S.A.R Bergamo  e Fondazione Lemine sabato 10 luglio 2021 proporranno una serata che apre a nuove conoscenze sulle percezioni, un viaggio nel mondo degli “spiriti” che rivoluzionerà le convinzioni comuni. ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.