20giu 2023
10 vini rossi fruttati per l’estate, da bere freschi!
Articolo di: Fabiano Guatteri

Arriva l’estate, la stagione del grande caldo. Si modificano le abitudini, cambiano i look. I cibi si fanno più light, ma prima di relegare i vini rossi in cantina in attesa dell’autunno, aspettiamo un attimo. Mettiamo pure da parte i vini rossi concentrati, lungamente invecchiati e austeri che stapperemo nei mesi più freddi, ma teniamo le etichette più beverine, talvolta adatte ad accompagnare il pesce, e in ogni caso che non stonano con il clima della nuova stagione. Pertanto vi proponiamo una piccola selezione di rossi adatti anche all’estate. Vi consigliamo, però, di servirli a 14-16 °C. Se qualcuno insistesse nel sostenere che vanno bevuti a temperatura ambiente, ricordiamogli che quella ambiente è convenzionalmente fissata a 18 °C, non ai 30 °C e più gradi che raggiunge il termometro d’estate che è la temperatura del vin brulé. Se non abbiamo il raffreddore beviamoli freschi…
 

 


La nostra selezione


 
Aristos Alto Adige Pinot Nero DOC,  Cantina Valle Isarco (foto 1)  
È un Pinot che nasce per essere fresco, di grande bevibilità, elegante, armonico con impatto fruttato: “l’idea era di avere il grappolo in bocca” spiega Hannes Munter,  l’enologo della cantina. E’ prodotto con le uve di due parcelle vinificate separatamente, quindi assemblate e affinate
18 mesi in tonneau sui lieviti , infine sei mesi in bottiglia.


Note gustative


Nel calice riflette color rosso rubino scarico, trasparente.

Al naso l’impatto è fruttato e si riconoscono l’amarena e altri piccoli frutti come il lampone oltre a note di liquirizia.

In bocca è ricco, complesso, fruttato ma al tempo stesso verticale, quasi croccante, con freschezza che allunga il sorso e fornisce eleganza da servire a 14-16 °C.

 

Abbinamenti
Anguilla alla brace.
 
 


Crociferro Chianti dei Colli Fiorentini DOCGTorre a Cona (foto 2)

Nasce prevalentemente da uve sangiovese completate da colorino (10%). La macerazione fermentativa si svolge in sette giorni in acciaio inox e sempre in acciaio ha luogo la fermentazione malolattica. Il vino è successivamente elevato in botti di rovere di 50 hl per il 30%, mentre il restante 70% matura in acciaio per 8 mesi. Dopo l’assemblaggio il vino affina per almeno 3 mesi in bottiglia.
 
Note gustative


Colore rubino vivace
.

Profumo intenso apre a note di frutta rossa estiva, in particolare di prugna e di ciliegia oltre a tenui nuance floreali in cui si riconosce la viola e toni balsamici appena espressi.


In bocca l’impatto è morbido, ma con acidità ben espressa e tannino che, per quanto il vino sia giovane, è maturo, privo di ruvidezza; il sorso si arricchisce di riflessi minerali i quali virano al sapido-salino; piacevole la persistenza.
 
Abbinamenti
Tagliata di manzo.
 
 


 
Èrema Cannonau di Sardegna Doc, Siddùra (foto 3)  
Tra gli strutturati vini  rossi della cantina ne abbiamo ne abbiamo scelto uno, più sottile e adatto alla stagione. Si chiama Èrema ed è prodotto con uve cannonau allevate in Gallura, raccolte in cassette, diraspate e lasciate macerare per circa 2 settimane in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino ottenuto matura sui lieviti fini in recipienti d’acciaio per enfatizzarne la freschezza.

 

Note gustative
Colore rubino intenso.
Al naso è fruttato con ricordi di ciliegia, di lampone, di mora, di mirto e note balsamiche.
In bocca è fruttato dotato di piacevole freschezza che rende molto piacevole e immediata la beva.

 

Abbinamenti
Tonno al forno.
 
 


Il Ghizzano Costa Toscana IGT, Tenuta di Ghizzano (foto 4)  

È prodotto con uve sangiovese e una quota variabile pari al 5-10% di merlot. Vitigni impegnativi ma va detto che il sangiovese locale è più gentile di quello del Chianti Classico. Inoltre la tenuta, ha saputo valorizzarne il côté più fresco e fruttato in totale sintonia con la stagione adottando una vinificazione che ha escluso i legni. Inoltre le uve sono pigiate con i piedi e pertanto i chicchi sono quasi interi e conseguentemente l’estrazione è molto delicata. La macerazione fermentativa
 si svolge in acciaio e/o in cemento per circa 12 giorni quindi il vino matura in vasche di cemento vetrificato.

 

Note gustative


Possiede colore rubino che vira leggermente al granato.
Al naso frutta rossa estiva con marcate note di ciliegia e ricordi di macchia mediterranea.

In bocca è strutturato, senza essere concentrato; la beva è gradevole, i tannini sono ben integrati, si riconoscono le note fruttate avvertite in fase olfattiva, oltre a una piacevole sapidità.

 

Abbinamenti
Cacciucco livornese.
 
 
 


Maiolica Terre di Chieti IGPCantina Tollo (foto 5)  
Il vitigno maiolica è sconosciuto ai più; di probabile origine abruzzese fu per un lungo periodo abbandonato sin quando la Cantina Tollo, in collaborazione con l’Istituto Sperimentale di Viticoltura di Conegliano Veneto (Treviso), lo recuperò. La 2021 ora in commercio è la prima annata prodotta. È un vino rosso fresco ,vinificato in acciaio con fermentazione alcolica spontanea quindi, dopo la malolattica, in parte è maturato in vasche di acciaio e in parte in anfore di terracotta. Viene poi imbottigliato senza essere sottoposto ad alcuna chiarifica e filtrazione.

 

Note gustative


Nel calice riflette colore rosso rubino scarico.


Al naso si evidenziano note fruttate di piccoli frutti rossi di bosco.
In bocca l’ingresso è morbido, si avverte una trama tannica ben intessuta, che armonizza con l’alcolicità e la viva freschezza.

È un vino rosso che invita al calice successivo, di grande bevibilità.

 

Abbinamenti
Zuppetta di pesci di scoglio.
 


 
Nerello Mascalese Terre Siciliane IGP, Azienda Agricola Cortese (foto 6) 


Nonostante la lunga estrazione cui è sottoposto che si protrae per settimane è un vino che mantiene la propria agilità. La fermentazione malolattica si innesca spontaneamente. Il vino rimane sulle sui lieviti fini per diversi mesi, quindi a fine aprile è imbottigliato.

 

Note gustative


Il colore è rubino con lievi sfumature granate.


Il profumo è fruttato, con ricordi soprattutto di ciliegia e di altri piccoli frutti a bacca rossa, cui si uniscono sentori di macchia mediterranea.


In bocca è fresco, teso, sapido, minerale con tannini soffici.

 

Abbinamenti
Calamari ripieni.
 


 
Rohesia Susumaniello Puglia IGP, Cantele (foto 7) 
Di probabile origine dalmata susumaniello è un vitigno radicato nel Salento e ha subito alterne vicende. Uva povera di acidità e con un ph alto, nei primi anni di vita è molto produttiva, ma poi con il tempo la resa cala notevolmente mentre si evidenzia il suo potenziale qualitativo con acini ricchi di polifenoli e antociani. La vinificazione adottata da Cantele, che vede il vino maturare prevalentemente in acciaio e solo in misura minore in legno, ne fa un vino adatto a ogni stagione grazie alla scorrevolezza e alla bevibilità.

 

Note gustative
Nel calice mostra la pienezza del colore rubino intenso con riflessi violacei.

Al naso è ampio, caratterizzato da frutta rossa estiva quale prugna e amarena, note floreali e lievi cenni speziati.
In bocca si rivela, nonostante la struttura, immediato, con tannini soffici e vivacità del sorso sostenuta dalla spalla acida. Lugo il finale.

 

Abbinamenti
Agnello alla brace.
 
 


Salina Rosso Salina IGP, Cantina Colosi (foto 8) 
È prodotto con uve nerello mascalese e nerello cappuccio in pari proporzioni, allevate sull’isola di Salina in terreni vulcanici. Le uve pigiate macerano circa 4-5 giorni, quindi il vino ottenuto è elevato in botte grande per 6 mesi; matura per altri sei mesi in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, prima di essere imbottigliato.

 

Note gustative
Il colore è rosso rubino intenso.

Al naso si riconoscono la ciliegia, ricordi di agrumi oltre a sentori di rosa e di vaniglia.
In bocca è equilibrato, intenso, ma non concentrato, sorso scorrevole con piacevoli note saline.

 

Abbinamenti
Pesce spada alla ghiotta.
 

 


Tenuta Pongelli Rosso Piceno DOC, Villa Bucci (foto 9)

L’azienda è a conduzione familiare e si trova a Ostra Vetere in provincia di Ancona; ha origini settecentesche ed è famosa per il Verdicchio di Jesi Villa Bucci.
Il Rosso Piceno Tenuta Pongelli è prodotto con uve montepulciano e sangiovese presenti in ugual misura. Il blend è di grande equilibrio in quanto la morbidezza del sangiovese attenua e ingentilisce i tannini del montepulciano. La macerazione avviene in acciaio, il vino ottenuto affina in tini di legno.

 

Note gustative


Nel calice svela un colore rosso rubino intenso che vira al granato.


È un vino fruttato, si evidenzia la   frutta rossa estiva in particolare di prugna, ma anche di ciliegia con ricordi di viola e, appena accennati, ma in dipendenza dell’annata, di liquirizia.


Il sorso è morbido, sapido, con tannino ben integrato e freschezza che favorisce la bevibilità.

 

Abbinamenti
Guazzetto di triglie.
 


 
Vini del Re Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc, Cantina Settecani  (foto 10)

La Cantina  è una realtà cooperativa forte di 150 conferenti per un totale di 300 ettari vitati. Produce Lambrusco, Pignoletto, Sangiovese. Vini del Re è il nome della linea top di gamma della Cantina linea di cui  fa parte questo Lambrusco prodotto unicamente con uve grasparossa   vinificare in rosso; il vino è successiva spumantizzato in autoclave.


 

Note gustative


Nel calice riflette il caratteristico colore rosso rubino profondo con sfumature violacee; note violacee che colorano anche la spuma esuberante.


Il profumo è fruttato e si riconoscono piccoli frutti quali mora e mirtillo.


In bocca è avvolgente, fresco, verticale, di buona complessità con sfumature minerali, tannini morbidi e lungo finale.

 

Abbinamenti
Fritto di paranza.
 
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

Articoli Simili
I più letti del mese
VERA PIZZA DAY GIORNATA MONDIALE DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA
Cominciamo l’anno con una piacevole notizia, ossia segnaliamo un evento positivo e goloso. Si tratta del Vera Pizza Day Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. La manifestazione avrà luogo domenica 17 Gennai... Leggi di più
IL MENU DELLA FESTA DEL PAPÀ DEL DERBY GRILL DI MONZA
Dell’Hotel de la Ville di Monza, dei fratelli Nardi, abbiamo già detto qui in occasione del suo 60eimo compleanno.Oggi, prossimi alla festa del papà, vorremmo dire del suo ristorante, il Derby Grill, che attualment... Leggi di più
FORME, L’EVENTO DEDICATO AI FORMAGGI
Un fine settimana che assicura una bellissima immersione nel mondo – o, forse, è meglio dire nelle forme – del formaggio, è quello che assicura Bergamo a chi vuole scoprire tutto di questo grande prodotto. Da... Leggi di più
A MASSIMO BOTTURA IL PREMIOLINO BMW PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Il Premiolino festeggia 60 anni di storia. BMW Italia partner per il secondo anno. La Giuria del «Premiolino» di giornalismo si è riunita a Milano nei giorni scorsi e ha discusso le candidature e proceduto alla votazione... Leggi di più
LA FESTA CHE C’È IN TE MASCIARELLI ALL’ HOTEL GALLIA A MILANO
I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.In Nuova Zelanda, ad esempio i... Leggi di più
MACBETH INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA
Milano è ripartita e con lei uno dei suoi simboli dell’eccellenza italiana nel mondo: il Teatro alla Scala, ieri sera ha debuttato, dopo l’assenza del dicembre 2020, la serata inaugurale, con l’opera ve... Leggi di più
L’OLIO PREFERITO DAGLI ITALIANI?... SE NE PARLERÀ A OLIO OFFICINA
Sei volontari (cioè marche che hanno messo a disposizione il proprio olio); 1.200 famiglie milanesi disponibili a degustare questi oli ed esprimere un proprio giudizio; una società di ricerca (Amagi-ForSurvey) che ha ela... Leggi di più
PATATA CROCCANTE, BONTÀ E SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità è una parola che può essere densa di significato o vuota, secondo l’uso che se ne fa e la circostanza in cui si utilizza.   Di fatto difficilmente qualcuno può dirsi contrario però non sempre ci com... Leggi di più
PINOT NERO: OTTAVIA GIORGI DI VISTARINO DOCET
“Conte Vistarino il racconto del nostro Oltrepò”, è l’evento tenutosi presso On House  gestito in prima persona da Ottavia Giorgi di Vistarino (foto 1) che ha avuto come protagonista, ma non unico attor... Leggi di più
A QUALCHE SETTIMANA DA CHAMPAGNE EXPERIENCE GLI INDIMENTICABILI
Modena Champagne Experience 2019 Club Excellence  un’unione di distributori e importatori nazionali che vede le principali realtà italiane operanti nel campo della distribuzione delle migliori produzioni vinicole ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.