07lug 2021
CASCINA CUCCAGNA CON GRUNDIG CONTRO LO SPRECO
Articolo di: Michele Pizzillo

Il Canada brucia. Qualche giornale titola che al Polo Nord si registra la stessa temperatura di Palermo. Non mancano articoli che ci dovrebbero fare riflettere di come stiamo vivendo, renderci conto che potremmo anche finire male se non si adottano provvedimenti seri. Se, però, aspettiamo le “grazie della classe politica” probabilmente arriveremo molto tardi ad un appuntamento che richiede tempi brevi.

 

Come fare? Che iniziative adottare? Sono interrogativi frequenti che, qualche volta ottengono risposte e iniziative veloci perché puntano su una politica di promozione dell’educazione alla sostenibilità. L’ultimo stimolo ad incentivare l’educazione alla sostenibilità parte da Milano e, addirittura dal centro della città. Infatti un marchio storico di elettrodomestici, Grundig, ha avviato un percorso per la promozione di una nuova consapevolezza green sottoscrivendo una partnership con Cascina Cuccagna – una vera cascina lombarda che non è stato cancellata dallo sviluppo urbanistico della città, conservando alcune ambientazioni tipiche di queste strutture agricole – che adesso è diventato un importante spazio di produzione culturale.

 

L’affinità e la relazione tra Grundig e Cascina Cuccagna sicuramente nasce da una visione condivisa: entrambe si propongono di ispirare, sensibilizzare ed educare ad uno stile di vita più responsabile e consapevole, incentrato sul futuro, sul pianeta e sui bisogni delle persone, attraverso l’implementazione di progetti culturali, l’organizzazione di eventi e l’attivazione di servizi.
Grundig – da sottolineare che da sempre fa della sostenibilità la sua mission, operando in coerenza con la casa madre Arcelik, carbon neutral a zero emissioni nei suoi impianti di produzione per tutelare l’ecosistema attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie nel rispetto dell’ambiente e nella sensibilizzazione del pubblico ad un atteggiamento più sostenibile, attraverso la campagna “It starts at home” con cui l’azienda mira ad incoraggiare piccoli gesti consapevoli, decisivi per un futuro migliore, partendo dal proprio piccolo si viene ad esaltare la parola rispetto in tutte le sue forme: rispetto delle risorse ambientali, ma anche di quelle sociali ed economiche.

 

Tre i temi chiave su cui si fonda la partnership Grundig-Cascina Cuccagna: lotta allo spreco alimentare, lotta ai rifiuti plastici, sensibilizzazione a nuovi stili di vita sostenibili.

 

E, quindi, da un lato l’impegno di Grundig che, con il movimento Respect Food, lanciato nel 2016, vuole educare alla lotta al Food Waste; dall’altro, Cascina Cuccagna, luogo di partecipazione e conoscenza condivisa, che vuole promuovere un rapporto più consapevole tra uomo e natura anche attraverso i mercati agricoli con cui sostiene l’agricoltura contadina e tutti i temi connessi alla sostenibilità alimentare (stagionalità, km 0, contatto diretto con il produttore, biodiversità).
Entrambe le realtà si schierano in prima linea, non solo sul fronte food, ma anche sul tema della lotta alla plastica. Grundig, a questo proposito, ha sviluppato una serie di tecnologie e soluzioni che permettono di dare nuova vita ai rifiuti plastici, secondo principi di economia circolare (come, ad esempio, il cestello delle proprie lavatrici, frutto del riciclo di 60 bottiglie in PET, oppure le componenti dei propri forni derivanti da reti da pesca dismesse e inquinanti). Mentre Cascina Cuccagna è partner di “NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso”, progetto che si pone come obiettivo la sperimentazione di una serie di pratiche per ridurre la plastica monouso in diversi contesti.

 

E’ sulla promozione di uno stile di vita più consapevole che le due realtà hanno incentrato la collaborazione, con l’obiettivo di portare avanti un percorso di sensibilizzazione, dalla forte impronta educational, che parte dalle good practices e dagli esempi dei due partners, per ispirare e incoraggiare alla sostenibilità. Il primo appuntamento è la partecipazione di Grundig al Festival Estivo di Cascina Cuccagna, con un’installazione artistica che vede il coinvolgimento dei creativi della struttura rurale, sul tema del rispetto delle risorse alimentari. A simboleggiare la visione sostenibile del brand, il Frigorifero Grundig dotato di tecnologie che permettono di contrastare lo spreco alimentare e realizzato con componenti in disuso, pronte per una nuova vita. In questa occasione l’elettrodomestico è protagonista di performance di live painting, accompagnata da proiezioni video e intrattenimento musicale. Nei prossimi giorni, nel ricco calendario di iniziative di Cascina Cuccagna, che andranno a valorizzare la partnership in un contesto famigliare inclusivo, affine al concetto di focolare e di casa, quale fulcro di ogni azione consapevole, appunto, secondo Grundig.

1

2

3

Photo Credits

Photo 1 : https://www.facebook.com/CascinaCuccagna/photos
Articoli Simili
I più letti del mese
STARS COOKING 2017: EVENTO NELL’EVENTO A “CUCINARE
Stars Cooking 2017: evento nell’evento a “Cucinare – Per piacere, per mestiere”  Quest’anno alla fiera di Pordenone (11-14 febbraio) Fabrizio Nonis si “sdoppia” in due arene, con un parterre di chef superstar Dopo le u... Leggi di più
MARE CULTURALE URBANO: IL ROMANZO DI MARIA LOMBARDI; MAMME DEL MONDO
L’8 marzo di mare culturale urbano: il romanzo di Maria Lombardi e la cucina delle mamme del mondo   Mercoledì 8 marzo mare ​culturale urbano in via G. Gabetti 15 ospita per la Festa della donna due appuntamenti ​in cu... Leggi di più
IL NUOVO MILLESIMATO GRAND CRU CHARDONNAY 2008 NICOLAS FEUILLATTE
Nicolas Feuillatte, il terzo Champagne più bevuto al mondo presenta la nuova annata 2008 per il Grand Cru Chardonnay, considerata una grande annata per lo Champagne. Il 2008 è stato contrastante sul piano climatico, a un... Leggi di più
GIUDIZIO UNIVERSALE | UNO SPETTACOLO IMMERSIVO UNICO AL MONDO
All’Auditorium Conciliazione di Roma, ha debuttato lo scorso 15 marzo 2018 il nuovissimo e avvincente Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Stistine Chapel, lo spettacolo prodotto da Artainment W... Leggi di più
LE BICICLETTE PRIMO ART BAR | IL VIDEO KOOL & THE GANG - CELEBRATION
Lanciate da Ugo Fava, Le Biciclette Art Bar & Bistrot, che il prossimo 6 giugno 2018 compiono 20 anni, conservano la stessa irrefrenabile voglia di divertimento di quando hanno inaugurato, nel 1998. Diventate punto di ri... Leggi di più
A MORIMONDO PER LA BEFANA IL FARMERS MARKET DELLA CERTOSA DI PAVIA
Il MEC ossia Mercatino Enogastronomico della Certosa è di nuovo on the road: per la Befana destinazione Morimondo con tutto il meglio della produzione agricola delle colline stese tra le province di Pavia, Milano e Aless... Leggi di più
TENUTA LA CÀ, VINI CHE RACCONTANO IL TERRITORIO DA CUI NASCONO | VINI IDENTITARI
I fratelli Giambenini, Pietro e Aldo, sono due giovani imprenditori impegnati nella conduzione della Tenuta La Cà a Colmasino di Bardolino nel Veronese. Non è che facciano questo lavoro da sempre: vengono da esperienze d... Leggi di più
CONTAMINAZIONI/2: PITTURA E PASTRY-ART IN NOME DELLA DONNA
Da alcuni anni il mondo del food e quello delle produzioni vinicole vengono sempre più spesso abbinati e messi in connessione con altre forme di produzione, comunicazione e arte, perché si è capito che anche produrre un ... Leggi di più
VIDEOINTERVISTA A GINEVRA ESPOSITI, ENOLOGA DI ROCCAPESTA
Videontervista a Ginevra Espositi, Enologa dell’Azienda Agricola Roccapesta  Fra il cielo ed il mare, in una terra spazzata dal vento e scaldata dal sole è dove Alberto Tanzini ha scelto di dare vita al suo sogno.... Leggi di più
NUOVA ILLUMINAZIONE DEL DUOMO | LA MADONNINA IN UNA NUOVA LUCE
Nuova illuminazione degli esterni e delle vetrate del Duomo.   Il Comune informa:  Un nuovo traguardo sul cammino della Veneranda Fabbrica, nel solco di un impegno preso con tutti i milanesi, fedeli e visitatori proven... Leggi di più

 berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.