27set 2023
Chi inquina il mare… e chi ripopola le foreste sottomarine
Articolo di: CityLightsNews

MareVivo  è un’ associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, con più di 30 anni di esperienza nella tutela dei mari e delle sue risorse. 
Oltre a ripulire i mari dalle plastiche, come abbiamo scritto qui, ha portato a un altro successo della campagna nazionale “Replant – Dona ossigeno al Pianeta”, realizzata in collaborazione con l’Università di Trieste: la piantumazione nel Golfo della città di 100mq di “Cymodocea nodosa”(una pianta della famiglia di cui fa parte anche la Posidonia oceanica), con circa 2000 piccole talee.

 

Le praterie sottomarine sono infatti preziose in quanto assorbono una quantità di CO2 ben 35 volte maggiore rispetto a quelle terrestri e producono più del 50% dell’ossigeno.

 

La birra trappista olandese La Trappe – una delle poche al mondo a poter vantare il marchio ATP “Authentic Trappist Product” – ha deciso di supportare, con la piantumazione di 10mq di foresta sottomarina, questa speciale iniziativa per un motivo ben preciso: contribuire alla salvaguardia dei mari, da cui dipende l’intera salute dell’ecosistema e degli esseri viventi.

 

L’attenzione verso l’acqua in generale e il suo utilizzo consapevole viene infatti riposta giornalmente anche nella produzione della birra stessa: le acque necessarie vengono prelevate direttamente dalla sorgente e restituite all’ambiente o utilizzate per l’irrigazione dopo un attento trattamento biologico.

 

Le minacce a cui è esposto il mare (attività umane, pesca a strascico e cambiamenti climatici) fanno sì che ogni 30 minuti un’area di piante marine grande come un campo da calcio scompaia. Diviene fondamentale proteggere e tutelare le praterie presenti, oltre a sviluppare tecniche di piantumazione per ripopolare le zone danneggiate.

 

Questo impegno de La Trappe, insieme ad altri riguardanti la sostenibilità, si inserisce perfettamente all’interno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, tra i quali il n.6 (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie), il n.13(Combattere il cambiamento climatico) e il n.12 (Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili).

 

La Trappe viene prodotta all’interno di una vera Abbazia Trappista, sotto la supervisione diretta dei monaci, i quali si assicurano che nella produzione venga sempre posta la massima attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale – afferma Luca De Zen, CEO di Swinkels Family Brewers ItaliaPer questo motivo siamo davvero felici di poter supportare la nuova tappa del progetto ‘Replant’ di Marevivo. Siamo convinti che esistano un perfetto allineamento ed equilibrio tra gli ambiziosi obiettivi dell’iniziativa e quelli propri de La Trappe. In questo caso è l’acqua, elemento fondante dei mari e degli oceani, a fare da fil rouge.

Un progetto, quello in collaborazione con Marevivo, che si inserisce nella scia di altre iniziative di rilievo legate alla sostenibilità e realizzate negli anni passati come, ad esempio, l’acquisto grazie a BuyWorld di più di 17.000 mq di terre con l’obiettivo di mantenerle inalterate, contribuendo così alla salvaguardia della biodiversità; oppure come il supporto all’associazione Landshaps Limburgs per la protezione dei territori nella provincia olandese omonima. Il marchio ATP “Authentic Trappist Product” garantisce infatti che parte del ricavato venga devoluto in beneficenza ad enti che operino a livello ambientale o sociale.

Replant nasce proprio da un’urgenza: l’immenso patrimonio di biodiversità nascosto sotto il livello del mare è di vitale importanza per la nostra sopravvivenza sul Pianeta – dichiara Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali Marevivoil ripristino degli ecosistemi marini degradati è parte del PNRR ed è anche una delle priorità individuate dalle Nazioni Unite per il decennio del mare. Questo dovrebbe farci riflettere sull’importanza delle foreste marine che, proprio come quelle terrestri, devono essere tutelate e conservate."

La nuova “nursery” triestina, così come viene chiamato questo nuovo appezzamento sottomarino, è attualmente in buono stato e viene monitorata costantemente per valutarne la crescita, il tasso di espansione e il livello di accrescimento di biodiversità. È stata realizzata per testare la fattibilità di ripristino nel Nord Adriatico, anche in vista di interventi futuri su scala più ampia, così come richiesto dalla Comunità Europea.

Questa fase sperimentale è stata composta da più tappe: la prima con l’indagine sul territorio per identificare le aree di prelievo delle piante e le aree ideali per il trapianto; la seconda con la formazione degli operatori; la terza con il trapianto delle zolle e il relativo monitoraggio.

I PRODOTTI DE LA TRAPPE
Tutti i prodotti de La Trappe sono frutto della dedizione, del silenzio e della meditazione che regnavano nei tempi antichi tra le mura dell’Abbazia, che danno origine ancora oggi al gusto e agli aromi di tutta la gamma La Trappe, composta da birre con un carattere completamente diverso tra loro (La Trappe Witte Trappist, La Trappe Blond, La Trappe Dubbel, La Trappe Isid’or, La Trappe Tripel, La Trappe Quadrupel).
La Trappe è distribuita da Royal Swinkels Family.

 

Tra i prodotti di punta:
La Trappe Blond: una birra Trappista bionda nata da una ricetta preziosa, elegante e coinvolgente ma allo stesso tempo accessibile e amata da tutti i palati. Si presenta con un colore biondo dorato e una schiuma cremosa e persistente. Il profumo fruttato e fresco evidenzia un perfetto equilibrio tra malti, luppoli, note di frutta e agrumi. Il risultato è una birra piacevole, morbida e fresca, che combina le note dolci del malto a quelle più amare del luppolo con un finale perfettamente equilibrato.
Prezzo consigliato al pubblico:
Bottiglia da 33cl: 2,99 €
Bottiglia da 75cl: 6,59 €
La Trappe Witte Trappist: l’unica birra Trappista bianca al mondo. Non filtrata e rifermentata in bottiglia, si presenta con un colore biondo paglierino e i lieviti in sospensione la rendono lievemente torbida. Ha una schiuma compatta e persistente. L’aroma è rinfrescante grazie all’uso del malto di frumento che si unisce a note di luppolo floreali e fruttate (agrumi, pesca, albicocca). Il gusto è piacevole, maltato e frizzante per l’alto contenuto di acido carbonico. Il retrogusto è amaro e secco, finemente acidulo. Tutte caratteristiche che la rendono una birra piacevole, rinfrescante e dissetante.
Prezzo consigliato al pubblico:
Bottiglia da 33cl: 2,99 €
Bottiglia da 75cl: 6,59 €
La Trappe Isid’Or: una birra Ale Trappista nata per festeggiare il 125° Anniversario del birrificio dell’Abbazia di Koningshoeven, in onore di Padre Isidoro, il primo Mastro birraio dell’Abbazia, il cui successo fu tale che la produzione divenne fissa. Dal colore ambrato, con una schiuma di colore chiaro, presenta una piacevole ed elegante combinazione di note erbacee, floreali e fruttate. A completare il tutto un gusto lievemente dolce, che richiama note di caramello accompagnate da una punta piacevolmente amara alla fine. Un perfetto equilibrio tra semplicità e complessità.
Prezzo consigliato al pubblico:
Bottiglia da 33cl: 3,29 €
Bottiglia da 75cl: 6,99 €

1

2

Articoli Simili
I più letti del mese
A QUALCHE SETTIMANA DA CHAMPAGNE EXPERIENCE GLI INDIMENTICABILI
Modena Champagne Experience 2019 Club Excellence  un’unione di distributori e importatori nazionali che vede le principali realtà italiane operanti nel campo della distribuzione delle migliori produzioni vinicole ... Leggi di più
GRAND TOUR RAMAZZOTTI: IN GIRO PER L’ITALIA | LA GUIDA DEL BEL VIVERE
Prima la moda, poi il design, a seguire l’agroalimentare con il vino in testa: è la forza dell’italian style. E se il nuovo Gran Tour d’Italia si organizzasse andando alla scoperta di eccellenze aliment... Leggi di più
FESTIVAL DI FRANCICORTA 2022, GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Abbiamo qui segnalato la prossima edizione del Festival di Franciacorta 2022.  L’evento si articolerà nei fine settimana dal 10 all'11 e  dal 17 al 18 settembre 2022.   Ci limitiamo ora a ricordare che prenderann... Leggi di più
JOANNA MIRO: COME PROMUOVE IL VINO ITALIANO CON IL TASTE SUMMIT
Si è tenuto a Milano l’Italian Taste Summit, l’evento che promuove l’internazionalizzazione del vino italiano, con un fitto calendario di appuntamenti tra cantine e buyer. Si tratta di incontri finalizz... Leggi di più
San Valentino nel calice
13 spumanti, uno per ogni mese (più una riserva), per rendere ancora più romantico il giorno della festa degli innamorati. Abbiamo fatto di più, perché proponiamo 15 vini (in questo caso le riserve sono tre) che riteniam... Leggi di più
ROSA POSITIVO - IL VINO ROSA ITALIANO
Dalle ore 18:00 fino alle ore 24:00 presso l’Antica Osteria Alla Pasina, nella prestigiosa cornice del salone eventi e nel giardino attiguo, Via Marie 3 a Dosson di Casier Treviso, si vuole offrire ai cittadini, op... Leggi di più
MONTE DELLE VIGNE: AL VIA LA PRIMA VENDEMMIA INTERAMENTE BIOLOGICA
A Monte delle Vigne  (ne abbiamo parlato qui), la vendemmia è alle porte, la raccolta del 2021 sarà manuale ed effettuata in notturna per un’annata che si preannuncia di grande qualità.   L’azienda vinicola... Leggi di più
TORINO SI PREPARA ALLA “WINTER EDITION” DELLA WINE WEEK
Il festival del vino nel capoluogo piemontese, Torino Wine Week, si terrà da sabato 11 a domenica 19 dicembre con un‘edizione speciale, la Winter Edition. Sarà l’occasione per brindare al Natale con i vini di... Leggi di più
MERCATO AGRICOLO DELLA CUCCAGNA SABATO 4 MAGGIO | IL PROGRAMMA
Abbiamo introdotto e spiegato l’evento in un articolo precedente con tutti i link, per leggerlo cliccare qui.      Ecco il programma con le aziende partrcipanti. h 11:00-19:00 MERCATO AGRICOLO DELLA CUCCAGNA Pa... Leggi di più
LE ALI DELLA BELLEZZA, AL VIA LA 30^ EDIZIONE DI MERANO WINE FESTIVAL
Dal 5 al 9 novembre al via la 30^ edizione per la kermesse internazionale che dal 1992 è simbolo di eccellenza nel panorama wine&food e dove ogni anno va in scena la selezione The WineHunter Award che durante l’ann... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.