24apr 2017
VESYOUVIO E FRIE 'N' FUIE LA PREVIEW DEL SECONDO RISTORANTE A MILANO
Articolo di: CityLightsNews

Una grande festa per l'inaugurazione del nuovo ristorante VesYouVio e Frie 'N' Fuie lo scorso 22 aprile: 200 mq su due piani, angolo tra via Larga e Piazza Velasca con specialità di fritti napoletani, pizza a portafoglio, bufalo bar e dolci partenopei. L'occasione è stato il compleanno di Max Viggiani, giornalista e speaker di RTL 102.5, napoletano doc e appassionato di enogastronomia, che ha scelto proprio gli amici di VesYouVio e Frie 'N' Fuie per i suoi 46 anni.

 

Tra i vip invitati Don Antonio Mazzi; Marco Predolin; Giusy Versace, campionessa paralimpica e vincitrice di Ballando con le Stelle 2014;  Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia; Luigi Pelazza, Le Iene; Massimo Discenza, giornalista di Sky Sport; Maurizio Modica, voce ufficiale de L'Isola dei Famosi; Alessandro Maniero, chiropratico dei vip; Angelo Baiguini, direttore dei programmi di RTL 102.5; Fernando Proce di RTL 102.5.

 

Si ringraziano:

 

Vincenzo Di Fiore, anima e cuore di VesYouVio e Frie 'N' Fuie;

Gigi Anelli, presidente della Strada del vino San Colombano e dei Sapori lodigiani; Daniela e Andrea Pasini del Salumificio Pasini; Domenico Raimondo presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala DOP e caseificio MAIL; Francesco Manico della pasticceria Croissant d'Or; Giuseppe Flamingo di Tasta Gelateria; Ciro De Rosa di Caffè Izzo.

 

VesYouVio e Frie 'N' Fuie

 

“Le rivoluzioni spesso derivano dall'esigenza di ritrovare vecchie tradizioni” è il leitmotiv di Vincenzo Di Fiore, napoletano doc con una visione internazionale, amante della propria terra e cosmopolita, consulente d'azienda e food manager, naturalmente gourmand. “Nel mondo del food avverto delle nuove spinte: c'è voglia di riscoprire le proprie radici, un ritorno generalizzato alla tradizione e alle cose semplici ma di qualità, una gran voglia di semplicità” afferma Di Fiore, Masaniello contemporaneo che si batte per un sacro diritto democratico: “Tutti abbiamo il diritto di nutrirci di cose buone e sane, soddisfando il palato”. Secondo un recente studio Coldiretti 3 italiani su 4 hanno preferito lo street food durante le vacanze estive o in viaggio, con il 73% delle preferenze, di cui il 45% a esclusiva scelta di cibo da strada della Penisola.

Vincenzo Di Fiore e altri imprenditori partenopei coinvolti nel progetto ci vedono lontano: lo prova l'esperienza come unico concessionario ufficiale per rappresentare lo street food napoletano ad Expo 2015 a Milano; 7 postazioni, 10.000 pasti al giorno per 6 mesi di Esposizione Universale.

 

Partendo dall'eccellenza dei prodotti italiani, certificati DOP, IGP e STP, unita all'arte delle maestranze napoletane dei cosiddetti “signori del fritto”, i maestri friggitori partenopei hanno studiato insieme a Vincenzo Di Fiore delle ricette esclusive con le materie prime più rappresentative di tutta Italia per un fritto “democratico”, alla portata di tutti e attento alla salute delle persone: un'esperienza di cultura napoletana che si mostra a Milano come prima città italiana ed europea di un progetto molto più ampio.

 

 

Frie 'N' Fuie

 

Si sgranocchia la quotidianità con Frie 'N' Fuie: il fritto napoletano che fa il giro dei prodotti di eccellenza italiani e, come da tradizione partenopea di accoglienza a tutti i viaggiatori che approdavano nel porto, il fritto diventa popolar-democratico. Veloce nella fruizione, tradizionale della frittura, accessibile a tutti e assolutamente attrattivo: si unisce il cibo all'arte, unendo lo street food alla pop art, due valori del e per il popolo. Colori vividi, il giallo dell'olio, l'allegria e la piacevolezza del fritto contornano tutti i prodotti  Frie 'N' Fuie. Testimonial d'elezione non possono che essere le figure iconiche napoletane con un tocco di glamour, riconoscibili in tutto il mondo: da Sofia Loren a Totò, da San Gennaro a Maradona in stile pop art.

Prodotti innovativi e non reperibili sul mercato, la frittura espressa, oltre 50 referenze con uno studio specifico sulla grammatura che permette di avere, fritto in mano, in un solo minuto e mezzo di attesa.

Polpette, zeppoline, mozzarelle in carrozza, frittatine, arancini, crocchè, patatine, pizza fritta, il cuoppo di mare, la montanara declinate in molteplici ricette e con ingredienti selezionati sono il punto di forza di  Frie 'N' Fuie.

 

La Carta dei Valori:

Unicità: ricette create in esclusiva per  Frie 'N' Fuie dalle maestranze napoletane

Prodotti artigianali: creati artigianalmente in casa

Prodotti vegetariani e vegani: molti prodotti sono adatti a un consumo vegetariano e vegano

No a conservanti e additivi: prodotti freschi e genuini e materie prime di qualità non necessitano di aggiunte di sapore o di conservazione.

No all' olio di palma e di arachidi: una frittura leggera, sana e gustosa con l'uso di 2/3 di olio di girasole e 1/3 di olio di palma

 

 

VesYouVio

 

VesYouVio è un laboratorio di idee, una varietà di piatti e ricette che porta in tavola i sapori della migliore tradizione campana, per proporre un'alternativa al fritto e con l'obiettivo di diffondere la cucina tradizionale partenopea al di fuori delle barriere della città, in Italia e nel mondo.

 

“Ho pensato che non tutti apprezzano il fritto, come me, o che in ogni caso sia meglio dare un'alternativa a chi viene tutti i giorni a trovarci: se il nostro obiettivo è far sentire il cliente come a casa, ogni giorno deve avere la possibilità di scegliere il maggior numero di alternative” racconta Vincenzo Di Fiore. Prodotti rigorosamente di stagione conditi dalle migliori ricette partenopee; il pomodorino giallo del Piennolo, la pasta di Gragnano, la pizza a lunga lievitazione: nasce il primo Neapolitan Chic Food Restaurant.

 

La pizza è quella “a portafoglio” veloce, sana e portatile: la pizza viene piegata in quattro, come un tovagliolo, per poterla consumare anche in mobilità. “Viene chiamata anche “libretto” o “a bancarella” e solitamente si parla esclusivamente della margherita, con VesYouVio vogliamo realizzare pizze a portafoglio gourmet, con un'ampia scelta di ingredienti e abbinamenti particolari” spiega Di Fiore; “Vogliamo far assaggiare e diffondere la cultura della carne di bufalo: è particolarmente pregiata e abbordabile, meno grassa e meno calorica del manzo o del maiale, con una percentuale più importante di ferro. Quando promuoviamo la mozzarella di bufala, è interessante assaggiarne anche la carne”.

 

Da VesYouVio si potranno provare quattro tipologie di panini gourmet  (il Cilentano, con mozzarella di bufala, melanzana, salsa di pomodoro, basilico e olio in pane “casereccio”; l'Italiano con salsiccia di bufalo campano, friarielli, provola affumicata, tarallo napoletano sbriciolato e ketchup balsamico bio e glutenfree in pane “casereccio”; Tropea con hamburger di bufalo, burrata di bufala campana e cipolla di Tropea in agrodolce in “pane pizza”; l'Irpino con salame di bufalo campano, tartufo nero, ricotta di bufala in pane “casereccio”); piatti freddi come degustazione di formaggi e affettati di Bufalo campano; insalate con prodotti tipici amalfitani, di Capri, di Cetara e di altre eccellenze del territorio; il bufalo bar per degustare in assolo la gustosa carne di bufalo e la tavola calda con i prodotti partenopei e la taverna napoletana: una bottega e gastronomia dove comprare la carne di bufalo, la mozzarella fresca, qualche piatto pronto e una selezione curata da Vincenzo Di Fiore delle migliori particolarità delle sue terre: dal pane casereccio al caffè macinato al momento di Izzo, nato a pochi passi dal Vesuvio, dalle conserve ai dolci della tradizione.

 

Abbiamo scelto proprio il caffè vincitore del premio internazionale Wine Food Restaurant Coffe & Cocktail Bar 2016-2017, un processo di tostatura che prende vita 35 anni fa, da una selezione delle migliori arabiche provenienti dal sud e centro America, unici produttori in Europa delle macchine tradizionali a leva “Izzo” dal sapore vintage.

 

VesYouVio, un vero laboratorio di idee in continuo mutamento, ma con un unico punto fisso: la ricerca dei migliori prodotti della cucina partenopea.

 

 

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
3 AGOSTO: CALICI DI STELLE A SALICE TERME 
Calici di Stelle- Colori, musiche, atmosfera vacanziera: questa è la movida di Salice Terme.    Rinomata località termale e turistica nell' Oltrepo Pavese con i suoi numerosi locali notturni e rinomati ristoranti ospit... Leggi di più
L’1 E IL 2 OTTOBRE AL VILLAGGIO DELLE ZUCCHE IL MEDIOEVO E I RAPACI
Abbiamo presentato il Villaggio delle Zucche qui. Ora, per il terzo fine settimana al Villaggio delle Zucche di PuraVida Farm di San Martino Siccomario (Pv) l’1 e il 2 Ottobre saranno protagonisti cavalieri, dame, ... Leggi di più
BEST BRANDS 2018: TRIONFA IL FOOD & BEVERAGE
Quali sono le marche più amate dagli italiani? Dal 2015 a rispondere a questa domanda per niente banale ma che racchiude una delle chiavi di più importanti per quanti si occupano di marketing e di ricerca e sviluppo per ... Leggi di più
GRÜNER VELTLINER, VINO AROMATICO DELL’ABBAZIA DI NOVACELLA
Il grüner veltliner è un vitigno quasi sconosciuto in Italia, fatte salve alcune realtà altoatesine. Eppure in Austria, paese non lontano, è l’uva da vino più diffusa. In Alto Adige ha trovato un habitat ideale per... Leggi di più
IL 19 OTTOBRE IMPERDIBILE CENA A 4 MANI AL RISTORANTE IL MORO MONZA
Con il 19 ottobre prende il via al ristorante Il Moro Monza  la rassegna enogastronomica che vedrà chef stellati prestigiosi del territorio e Ambasciatori del Gusto, cucinare con i resident chef Salvatore e Vincenzo Butt... Leggi di più
19 MARZO: UNO, ANZI DUE REGALI, PER UN PAPÀ FIGO
Se il tuo papà non è tutto poltrona e ciabatte, se ama tenersi in forma e non disdegna una giusta mondanità, allora ti suggeriamo due regali pensati proprio per lui: un distillato e un profumo (foto 2). Sono due prodotti... Leggi di più
CHEF IN GREEN AL GREEN DEL GOLF CLUB LA MARGHERITA DI PORINO
Il 5 settembre, Chef in Green® circuito golfistico ideato e guidato da Roberta Candus in collaborazione con Move Golf Forward per coniugare alta cucina e puro piacere sportivo,  si è svolto per la prima volta sul green d... Leggi di più
Il saluto del Villaggio delle Uova è un mare di colori… con i palloncini
Saranno protagonisti i palloncini, con le loro forme più disparate, che, il 6 e 7 Maggio saranno gli assoluti protagonisti del parco a tema alle porte di Pavia. Miriadi di colori e forme per dire arrivederci alla prossim... Leggi di più
E’ ARRIVATO IL SUPERFRANCiACORTA PAS DOSÉ RISERVA 2008 MOSNEL
La scorsa primavera abbiamo degustat in anteprima la Pas Dosé Riserva 2008 Mosnel di cui abbiamo detto qui. Ora Giulio Barzano, patron con la sorella Lucia di Mosnel,  in un incontro informale con la stampa presso lo spa... Leggi di più
È IN ARRIVO LIVE WINE 2019 IL SALONE DEL VINO ARTIGIANaLE DI QUALITÀ
L’appuntamento è ornai fisso, torna a Milano la quinta edizione di LIVE WINE,  Salone Internazionale del Vino Artigianale di qualità.   Saranno 150 cantine italiane e estere si ritroveranno a Palazzo del Ghiaccio... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.