16gen 2024
MarcabyBolognaFiere: prodotti venduti a marchio del supermercato
Articolo di: Michele Pizzillo

Da 10 a 1.100 espositori presenti alla 20^ edizione di MarcabyBolognaFiere  organizzata in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna) e in programma presso il quartiere fieristico di Bologna il 16 e 17 gennaio. E, giustamente, il presidente di ADM, Mauro Lusetti (foto 2), ha tutti gli elementi per essere orgoglioso dei traguardi raggiunti anche perché, ha detto nel corso della presentazione della manifestazione a Milano, presso Palazzo Parigi, a dire che “la Distribuzione Moderna ha contribuito anche quest’anno in maniera significativa e con grande senso di responsabilità a sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, contenendo la spinta inflattiva e sostenendo soprattutto le fasce di reddito più basse, che soffrono in maniera particolare l’aumento dei prezzi al consumo. L’impegno delle nostre aziende ha limitato l’aumento del prezzo medio di vendita, assorbendo parte dei rincari ricevuti sui prodotti del largo consumo dell’industria di marca. Da gennaio 2019 la Distribuzione Moderna ha registrato aumenti inferiori dei prezzi di vendita di 6 punti percentuali rispetto all’industria di marca. I prodotti a Marca del Distributore, garantendo un’offerta che coniuga qualità e convenienza, si sono dimostrati uno strumento efficace e molto apprezzato dagli italiani nel contrastare l’aumento dei prezzi. Il settore distributivo si conferma come un asset strategico dell’economia del Paese, sia per il valore aggiunto che riesce a generare sia per il contributo all’occupazione e il sostegno alle filiere del Made in Italy”.

 

Per chi non ne fosse a conoscenza, marca del distributore sono quei prodotti che nei supermercati vengono proposti con lo stesso marchio dell’insegna e che hanno chiuso il 2023 con volumi in aumento, trainati dalle scelte di acquisto degli italiani, e con un fatturato complessivo in crescita di oltre 330 milioni di euro. I dati emergono dall’analisi condotta da The European House - Ambrosetti per ADM, che sarà presentata nel corso del convegno inaugurale di fiera Marca by BolognaFiere 2024 il 16 gennaio ma sinteticamente anticipati nell'incontro milanese dal ceo di Ambrosetti, Valerio De Molli. Sono numeri davvero interessanti perché il fatturato è da record - 25,4 miliardi di euro nel 2023 – che rappresenta oggi il 31,5% dell’intero giro d’affari del mercato della Distribuzione Moderna in Italia, compresi i Discount, affermandosi come strumento fondamentale delle imprese della distribuzione moderna per sostenere il potere di acquisto delle famiglie, offrendo qualità e convenienza.

 

Per chi non ha una conoscenza precisa del prodotto a marchio del distributore, rammentiamo che la produzione non viene fatta dall’insegna del distributore, ma da una miriade di aziende, di tutte le dimensioni, di cui una importante rappresentanza è presente a Bologna a MarcabyBolognaFiere. E, leggendo l’etichetta di un prodotto a marchio del distributore, è possibile venire a conoscenza di chi effettivamente produce quel prodotto che permette al distributore di garantire un’offerta che coniuga qualità e convenienza oltre ad avere la possibilità di dimostrare che si sono dimostrati uno strumento efficace e molto apprezzato dagli italiani nel contrastare l’aumento dei prezzi.

 

D’altronde il settore distributivo è un asset strategico dell’economia del Paese, sia per il valore aggiunto che riesce a generare sia per il contributo all’occupazione e il sostegno alle filiere del Made in Italy. Infatti, aggiunge De Mollioltre l’80% dei consumi alimentari degli italiani passa dalla Distribuzione Moderna che genera occupazione per 438 mila persone. Si è appena chiuso un 2023 complesso, che ha visto una riduzione dei volumi di vendita in tutti i canali distributivi, dal discount ai supermercati fino al piccolo servizio, dovuta alla pressione dell’inflazione sulle famiglie con effetti asimmetrici: la spesa incomprimibile pesa 21 punti percentuale in più sul bilancio familiare”.

 

A fronte di una flessione dei volumi superiore a 1 miliardo di euro (a valori costanti) nei canali della Distribuzione Moderna e del Discount nel 2023, però la marca del distributore si afferma come unico canale in crescita sostenendo l’intero settore del retail alimentare anche nell’ultimo anno. Secondo i calcoli realizzati da The European House – Ambrosetti,  la Distribuzione Moderna è l’attivatore di una filiera lunga e articolata e, con 15 settori e 37 sotto-settori coinvolti, abilita la creazione di circa il 12% dell’intero pil italiano, oltre 200 miliardi di euro: dai 30 miliardi generati direttamente dalla Distribuzione Moderna, se ne sviluppano ulteriori 178 dalle filiere attivate a monte tra componenti industriali attive, settore agroalimentare e intermediazione.

 

Di tutto questo si parlerà molto diffusamente nei padiglioni del quartiere fieristico di Bologna dove è prevista anche la presenza di oltre a 250 buyer provenienti da 30 Paesi. Nello stesso tempo, Marca guarda pure al sociale con il rinnovo della partnership con la Caritas diocesana di Bologna  a cui saranno donati i prodotti alimentari esposi in fiera per contrastare lo spreco alimentare e sostenere chi è in condizione di fragilità economica.

 

1

2

3

4

Articoli Simili
I più letti del mese
MERANO WINE FESTIVAL: NATURAE ET PURAE E GLI ORIZZONTI DELLA CUCINA E DELLA SALA
Il convegno Naturae et Purae è stato uno degli eventi peculiari di Merano Wine Festival 2019 ed ha focalizzato l’accento sulla figura di Rainer Zierock e sulle kermesse Bio&Dynamica e Wild Cooking dedicati al vino ... Leggi di più
I VINI DELL’ALTO ADIGE A CASA E L’ACQUISTO ON-LINE
Covid-19 ha sconvolto il nostro stile di vita, ha cambiato le abitudini, ha influito sul tenore dei i consumi. Al tempo stesso la distanza sociale ha promosso un nuovo modo di intendere la “spesa” che spesso ... Leggi di più
Il Barolo con i grandi vini di Langa e il Derthona a Milano
I produttori della Strada del Barolo e grandi vini di Langa,  e di Terre di Derthona hanno proposto una selezione delle proprie etichette in un evento tenutosi a Milano (abbiamo segnalato l'evento qui).   È stata l&rsq... Leggi di più
CHAMPAGNE E PASQUETTA EN PLEIN AIR: LE PROPOSTE DI 17 CHEF ITALIANI
di Giovanni Angelucci, giornalista membro del Vivier du Champagne*   Quella dello Champagne da stappare durante i grandi eventi è sempre stata una felice usanza. Lo Champagne resta e resterà sempre il vino delle occasi... Leggi di più
ANNE-SOPHIE PIC: LA CUOCA PIÙ BRAVA DEL MONDO IN VISITA NELLE LANGHE
Anne-Sophie Pic, di cui abbiamo scritto qui, unica donna tristellata  di Francia è stata lo scorso week end nelle Langhe, a Grinzane Cavour, per ritirare il premio “Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei... Leggi di più
NON SOLO APERITIVO. A LE BICICLETTE SI MANGIA FINO A TARDI
Cibo, drink, arte e musica - spesso dal vivo - hanno creato l'atmosfera accogliente e informale che caratterizza questo bistrot. Aperto dal 1998, Le Biciclette è un indirizzo da ricordare anche per mangiare e non solo pe... Leggi di più
SCOPRIRE UN TERRITORIO CON TICINO GOURMET TOUR
Sapori Ticino lancia Ticino Gourmet Tour,  una nuova piattaforma web il cui principale obiettivo è quello promuovere il «Ticino» non solo a livello d’immagine, ma in modo concreto coinvolgendo il potenziale turista... Leggi di più
GIN CANAÏMA: QUANDO BERE FA BENE… ALLA FORESTA AMAZZONICA
Poter scrivere che bere fa in qualche modo bene al pianeta,  è quantomeno un’affermazione insolita. Fa bene in che senso?Canaïma, il gin dell’Amazzonia, da sempre impegnato nella protezione e tutela dell&rsqu... Leggi di più
I VINI ALTOATESINI TENGONO BANCO | I PINOT BIANCO E NERO
Si è tenuto a Milano il banco d’assaggio dei vini Alto Adige inserito nel progetto road show, il banco d’assaggio itinerante che da Roma, passando per Firenze, è approdato nel capoluogo lombardo. Ha preceduto... Leggi di più
L’1 E IL 2 OTTOBRE AL VILLAGGIO DELLE ZUCCHE IL MEDIOEVO E I RAPACI
Abbiamo presentato il Villaggio delle Zucche qui. Ora, per il terzo fine settimana al Villaggio delle Zucche di PuraVida Farm di San Martino Siccomario (Pv) l’1 e il 2 Ottobre saranno protagonisti cavalieri, dame, ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.