29nov 2023
Winelivery, raccolta per la linea Bar&Enoteca e acquisire una media company
Con una strategia mirata all’espansione dei Winebar e al potenziamento della propria agenzia digitale, Winelivery mira a consolidare la propria leadership nel mercato
Articolo di: CityLightsNews

Winelivery,  noto brand nel settore Wine&Beverage, annuncia una significativa raccolta di capitali di €3,5 milioni. Questo passo strategico mira ad accelerare l'espansione dell'azienda, nota per il suo servizio di consegna a domicilio a temperatura di vini e alcolici e per la recente apertura della sua innovativa catena di Winebar.

 

Una parte del capitale necessario per il piano di sviluppo di Winelivery è già stata raccolta, grazie a investimenti per € 1,5 milioni da parte di già soci e player di alto profilo quali XEquity e Gellify da anni lead investor dell’azienda. Fabio Nalucci, founder di Gellify/FNDX, Lead Investor del SAFE, ha dichiarato: “Winelivery ha dimostrato la capacità di rendere profitable il business del delivery che, dopo il periodo del Covid, è diventato meno attraente per gli investitori. In aggiunta a questo, il modello della catena dei locali fisici unito al delivery rende Winelivery una piattaforma di data monetization con grande potenziale futuro”.

 

Marco Campagnacci, Presidente di XEquity, Investitore nel SAFE, ha sottolineato: “Winelivery ci ha convinto perché è uscita dalla fase early stage e ha dimostrato capacità di crescita sostenibile e minori rischi complessivi. È un ottimo target per il nostro veicolo di investimento che mira a iniziative meno estreme”.

 

Ad oggi, con 1,6 milioni di download (dato al 30/6/2023), quella di Winelivery è l’app italiana del beverage più scaricata. A questo primato, si aggiungono una serie di risultati che mostrano il percorso di sviluppo della società, tra cui il 1° posto nella classifica Leader della crescita 2022 del Sole 24 Ore, e il 9° posto nell’FT100 Europe Fastest Growning Companies 2022 del Financial Times

 

Francesco Magro, CEO & Founder di Winelivery, afferma: "Siamo riusciti a creare un brand di rilievo sul panorama italiano, diventando un caso di studio nel mondo digitale. Ora puntiamo a sfruttare il nostro marchio, la nostra community e la nostra tecnologia per fare la differenza anche nel mondo fisico con il progetto Bar&Enoteca".

 

La società punta ora ad accelerare la propria crescita. In questi ultimi due anni post pandemia l’azienda è riuscita a mantenere i volumi guadagnati nel periodo pandemico e, secondo le previsioni, nel 2027 è stimato un fatturato di € 18 milioni con un Ebitda superiore a quota € 4 milioni. Per raggiungere tali risultati, Winelivery utilizzerà i capitali della raccolta per espandere la linea di business Bar&Enoteca, che attualmente conta quattro locali di proprietà già operativi a Milano, Roma, Trani, tre in franchising a Parma, Roma e Andria, e otto in allestimento. L’ l’obiettivo è arrivare a fine piano (2027) con più di 80 punti vendita.

 

Oltre a questo, Winelivery investirà ulteriormente nella linea Data&Media, puntando a consolidare la propria digital marketing agency “Wedia”, che sfrutta le proprie community e i dati proprietari per aiutare le aziende clienti (del mondo Wine&Beverage o settori affini) ad aumentare l’efficienza delle campagne e prendere decisioni data driven. In questo caso, il piano di sviluppo passa dall’acquisizione di una media company, già identificata e con cui sono in corso trattative.
L’attuale raccolta di Winelivery viene effettuata attraverso lo strumento del SAFE (Simple Agreement for Future Equity). Si tratta di un metodo semplice per investire in maniera vantaggiosa in una società.
In pratica un soggetto effettua un investimento in una società, ma ottiene le relative quote in un secondo momento, al verificarsi di uno specifico evento che immette nuova liquidità in azienda (nuovo finanziamento, aumento di capitale, vendita quote di partecipazione etc.). Il Safe è particolarmente vantaggioso per gli investitori poiché consente di convertire le somme investite in quote della società finanziata a condizioni di favore rispetto a coloro che investono nei successivi round di finanziamento. Il SAFE di Winelivery prevede:
Sconto su prossima valutazione (M&A o Aucap): 20%
Deadline di conversione a sconto: 28/2/2025
Valore di conversione a scadenza: € 18 milioni (-30% su ultima post-money)

Winelivery ha stretto un accordo con CrowdFundMe, portale di crowdinvesting su cui la società ha raccolto dei capitali nelle prime fasi di sviluppo, al fine di pubblicare una pagina informativa sul suo sito e raggiungere un maggior numero di investitori.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.

 

Cos’è Winelivery?

 

Winelivery non è solo un leader riconosciuto nel settore della consegna di vino e bevande a domicilio, ma rappresenta anche un innovatore nel panorama del Bev-Tech italiano. Con il servizio distintivo di consegna rapida e a temperatura controllata, offerto in circa 30 minuti, Winelivery ha ridefinito l'esperienza di acquisto di vini e bevande per i suoi clienti. Dal 2022, l'azienda ha ampliato la propria offerta con l'apertura di digital bar in tutta Italia, molti dei quali operano in franchising.
Con il lancio di Wedia, Winelivery ha esteso ulteriormente il suo impatto nel settore, affermandosi come una delle agenzie di marketing digitale più influenti e specializzate nel settore wine & beverage, guidando l'innovazione e stabilendo nuovi standard per l'esperienza dei consumatori nel mondo del vino e delle bevande.

1

Articoli Simili
I più letti del mese
MERANO WINE FESTIVAL: NATURAE ET PURAE E GLI ORIZZONTI DELLA CUCINA E DELLA SALA
Il convegno Naturae et Purae è stato uno degli eventi peculiari di Merano Wine Festival 2019 ed ha focalizzato l’accento sulla figura di Rainer Zierock e sulle kermesse Bio&Dynamica e Wild Cooking dedicati al vino ... Leggi di più
I VINI DELL’ALTO ADIGE A CASA E L’ACQUISTO ON-LINE
Covid-19 ha sconvolto il nostro stile di vita, ha cambiato le abitudini, ha influito sul tenore dei i consumi. Al tempo stesso la distanza sociale ha promosso un nuovo modo di intendere la “spesa” che spesso ... Leggi di più
Il Barolo con i grandi vini di Langa e il Derthona a Milano
I produttori della Strada del Barolo e grandi vini di Langa,  e di Terre di Derthona hanno proposto una selezione delle proprie etichette in un evento tenutosi a Milano (abbiamo segnalato l'evento qui).   È stata l&rsq... Leggi di più
CHAMPAGNE E PASQUETTA EN PLEIN AIR: LE PROPOSTE DI 17 CHEF ITALIANI
di Giovanni Angelucci, giornalista membro del Vivier du Champagne*   Quella dello Champagne da stappare durante i grandi eventi è sempre stata una felice usanza. Lo Champagne resta e resterà sempre il vino delle occasi... Leggi di più
ANNE-SOPHIE PIC: LA CUOCA PIÙ BRAVA DEL MONDO IN VISITA NELLE LANGHE
Anne-Sophie Pic, di cui abbiamo scritto qui, unica donna tristellata  di Francia è stata lo scorso week end nelle Langhe, a Grinzane Cavour, per ritirare il premio “Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei... Leggi di più
NON SOLO APERITIVO. A LE BICICLETTE SI MANGIA FINO A TARDI
Cibo, drink, arte e musica - spesso dal vivo - hanno creato l'atmosfera accogliente e informale che caratterizza questo bistrot. Aperto dal 1998, Le Biciclette è un indirizzo da ricordare anche per mangiare e non solo pe... Leggi di più
SCOPRIRE UN TERRITORIO CON TICINO GOURMET TOUR
Sapori Ticino lancia Ticino Gourmet Tour,  una nuova piattaforma web il cui principale obiettivo è quello promuovere il «Ticino» non solo a livello d’immagine, ma in modo concreto coinvolgendo il potenziale turista... Leggi di più
GIN CANAÏMA: QUANDO BERE FA BENE… ALLA FORESTA AMAZZONICA
Poter scrivere che bere fa in qualche modo bene al pianeta,  è quantomeno un’affermazione insolita. Fa bene in che senso?Canaïma, il gin dell’Amazzonia, da sempre impegnato nella protezione e tutela dell&rsqu... Leggi di più
I VINI ALTOATESINI TENGONO BANCO | I PINOT BIANCO E NERO
Si è tenuto a Milano il banco d’assaggio dei vini Alto Adige inserito nel progetto road show, il banco d’assaggio itinerante che da Roma, passando per Firenze, è approdato nel capoluogo lombardo. Ha preceduto... Leggi di più
L’1 E IL 2 OTTOBRE AL VILLAGGIO DELLE ZUCCHE IL MEDIOEVO E I RAPACI
Abbiamo presentato il Villaggio delle Zucche qui. Ora, per il terzo fine settimana al Villaggio delle Zucche di PuraVida Farm di San Martino Siccomario (Pv) l’1 e il 2 Ottobre saranno protagonisti cavalieri, dame, ... Leggi di più
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.